STORIE DA PERDERCI LA TESTA - IN IRAN UN 50ENNE HA DECAPITATO LA MOGLIE DI 17 ANNI E SE NE E' ANDATO IN GIRO CON LA SUA TESTA IN MANO, A DIMOSTRAZIONE DI AVER COMPIUTO UN "DELITTO D'ONORE" - LA RAGAZZA, INFATTI, ERA SCAPPATA IN TURCHIA ED ERA STATA RIPORTATA IN PATRIA DAL PADRE - L'UOMO E' STATO ARRESTATO PER OMICIDIO E...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Iraniano decapita moglie e porta in giro la sua testa Iraniano decapita moglie e porta in giro la sua testa

Ad Ahvaz, città sud-orientale dell’Iran, un uomo ha decapitato la moglie, Mona Heydari, 17 anni, che era fuggita in Turchia, e ha portato in giro per le strade la sua testa mozzata. La polizia ha arrestato l’uomo, che si ritiene fosse anche il cugino della ragazza, e il fratello con l’accusa di omicidio.

 

L'agenzia di stampa semi-ufficiale ILNA ha citato l'ufficiale di polizia Col. Sohrab Hosseinnejad dicendo che i due «imputati hanno confessato l'omicidio durante le indagini di polizia e sono stati presentati all'autorità giudiziaria».

 

I media locali hanno affermato che la polizia non ha approfondito ulteriormente l'omicidio o chi ha filmato il raccapricciante video del marito che porta la testa della moglie in giro. L'agenzia di stampa iraniana ha chiuso il sito web di notizie Rokna per aver pubblicato le riprese video. Secondo il rapporto, domenica un consiglio di sorveglianza dei media ha chiuso il sito perché continuava a «pubblicare immagini e problemi che violano il decoro pubblico».

 

Mona Heydari Mona Heydari

Si crede che l'omicidio di Mona sia un «delitto d'onore», cioè l'uccisione di un parente che si ritiene abbia recato disonore alla famiglia. La legge della Sharia dice che i «proprietari di sangue» - i familiari stretti - possono chiedere l'esecuzione per l'omicidio di un parente. La maggior parte dei delitti d'onore rimangono impuniti poiché le famiglie tendono a non chiedere la condanna a morte per un altro membro della famiglia.

 

Altri casi simili hanno scosso il paese. Nell'aprile 2021, un uomo di 50 anni ha ucciso a colpi di arma da fuoco suo figlio di nove anni e sette dei suoi suoceri nella città di Ahvaz. Nel giugno 2020, Reyhaneh Ameri, di Kerman, nell'Iran centro-meridionale, è stata picchiata a morte dopo essere stata aggredita con una sbarra di ferro da suo padre. I media locali hanno riferito che la 22enne è sopravvissuta per quasi 24 ore dopo l'attacco, ma è morta dissanguata per le ferite riportate.

 

Reyhaneh Ameri Reyhaneh Ameri

Durante la stessa settimana, la diciannovenne Fatemeh Barahi è stata decapitata dal marito dopo essere scappata a soli due giorni dal loro matrimonio forzato.  L'uomo di 23 anni, che era anche cugino di sua moglie, si è consegnato alla stazione di polizia di Valiasr ad Abadan, nel sud-ovest dell'Iran, mentre impugnava un coltello insanguinato. Ha detto agli ufficiali di aver decapitato sua moglie a causa della sua "infedeltà" e di aver lasciato il suo corpo decapitato nell'area di Bahar 56 vicino al fiume Bahmanshir.

 

Alla fine di maggio 2020, una ragazza iraniana di 13 anni è stata decapitata in un delitto d'onore da suo padre mentre dormiva, secondo i media locali. Le leggi iraniane indicano che le ragazze possono sposarsi dopo i 13 anni, anche se l'età media del matrimonio per le donne iraniane è di 23 anni. 

 

Mona Heydari 2 Mona Heydari 2

Sebbene il numero esatto dei delitti d'onore in Iran non sia noto, un funzionario della polizia di Teheran ha precedentemente affermato che rappresentano circa il 20% degli omicidi iraniani.

Fatemeh Barahi Fatemeh Barahi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA