TANTO PER CAMBIARE, C’È UN ALTRO SCOSSONE IN VATICANO – IL CARDINALE GHANESE PETER TURKSON, UOMO CHIAVE DELLA RIFORMA DELLA CURIA BY FRANCESCO, LASCERÀ IL SUO INCARICO IL 31 DICEMBRE – DA TEMPO OLTRETEVERE C’ERANO SEGNALI DI SCRICCHIOLII. PRIMA LA “REVISIONE” DEI CONTI DA PARTE DELL’UFFICIO, POI…

-

Condividi questo articolo


Maria Antonietta CAlabrò per www.huffingtonpost.it

 

papa francesco peter turkson. papa francesco peter turkson.

Una nuova grave crisi in Vaticano, ma anche il segnale che se le cose non vanno. E Papa Francesco non ci pensa due volte a cambiare. Il cardinale ghanese Peter Turkson, uno degli uomini che ha incarnato la riforma della Curia voluta dal Papa, lascerà l’incarico il 31 dicembre. Lo ha già comunicato ai suoi collaboratori anche non c’è ancora una comunicazione ufficiale.

 

L’interesse per l’opinione pubblica per questa notizia deriva dal fatto che Turkson aveva fin qui guidato il dicastero-chiave della riforma, quello dello sviluppo umano integrale, che è uno dei superdicasteri che accorpa in sé tutte le competenze che riguardano l’incarnazione sociale della fede cattolica: dalla crisi ecologica, alla sezione che si occupa dei migranti. E di cui lo stesso papa fa parte (perché ha voluto tenere per se la guida specifica della struttura che si occupa delle migrazioni).

papa francesco peter turkson papa francesco peter turkson

 

Un colpo al cuore per un faticoso processo di accorpamento e razionalizzazione, ma anche di “visione” della Curia e del suo ruolo.

 

Era da tempo che c’erano segnali di scricchiolii. Prima la “revisione” dei conti e delle compatibilità economiche (in un periodo di magra) da parte dell’Ufficio, appunto, del Revisore generale, poi una vera e propria “visitazione” del Dicastero da parte di uno dei cardinali più vicini a Francesco, il cardinale di Chicago, Base J. Cupich. Ad agosto le dimissioni del segretario Augusto Zampini. Poi voci di dissapori con l’altro cardinale interno (sezione migranti, appunto, Michael Czerny, canadese) . Turkson è anche a capo anche della Commissione vaccini contro il Covid-19, ed era stato “papabile” alla successione di Ratzinger nel 2013.

giovanni angelo becciu papa francesco bergoglio giovanni angelo becciu papa francesco bergoglio

 

Resta il fatto che si tratta di una crisi importante in un dicastero che nell’idea di Francesco deve essere centrale, ed evidentemente le cose non andavano bene.

 

La notizia è trapelata proprio il giorno del compleanno del Pontefice (85 anni anni) e Turkson ha twittato che è un “una benedizione” servire sotto di lui.

 

peter turkson papa francesco peter turkson papa francesco

Nei giorni scorsi era anche arrivata (ufficialmente questa volta) la notizia che la Basilica papale di Santa Maria Maggiore (quella dove il Papa va spesso a pregare l’immagine della Madonna, salute del popolo romano) è stata “commissariata”  in relazione alla gestione dei conti.

 

La Basilica gode di un patrimonio immenso (palazzi, opere d’arte, lasciti) accumulatosi nel corso dei secoli. Un imbarazzo per un altro cardinale polacco Stanislaw Rylko (2016), arciprete della Basilica dal 2016.

 

GEORGE PELL PAPA FRANCESCO BERGOGLIO GEORGE PELL PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

Insomma dopo lo scandalo che ha travolto la Segreteria di Stato per la vicenda del Palazzo di Londra e che vede sotto processo in Vaticano il principale collaboratore di Francesco per cinque anni, il cardinale (ora sospeso dai diritti della porpora) Angelo Becciu, il 2021 si chiude con altri forti scossoni. Il Papa tira dritto per la sua strada. E non si adegua a cambiamenti solo apparenti o non effettivi. Né tantomeno ci sta a dare copertura al famoso detto “che tutto cambi perché nulla cambi”. Come ha dichiarato il cardinale George Pell al Foglio stamattina, nella vicenda di Londra, il Papa si è molto arrabbiato “perché si è sentito raggirato”.

MANIFESTO ELETTORALE DI PETER TURKSON A PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA MANIFESTO ELETTORALE DI PETER TURKSON A PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA il cardinale ghanese peter kodwo lunedi appiah turkson h partb il cardinale ghanese peter kodwo lunedi appiah turkson h partb carlo con i cardinali tauran e turkson carlo con i cardinali tauran e turkson peter turkson peter turkson

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA