TE LA DO IO LA MELA – BERGOGLIO EN ROSE: “LA DONNA TENTATRICE CHE ISPIRA AL MALE? UN LUOGO COMUNE OFFENSIVO” – JENA BARENGHI: “CON TUTTI I PROBLEMI CHE ABBIAMO NOI UOMINI CI MANCAVA PURE IL PAPA FEMMINISTA”

Papa Francesco ha sottolineato che dalla lettura della Bibbia emerge che «la donna porta una segreta e speciale benedizione per la difesa della sua creatura dal Maligno. Come la Donna dell’Apocalisse, che corre a nascondere il figlio dal Drago. E Dio la protegge»…

Condividi questo articolo


1. UOMINI

Jena per “la Stampa

 

papa francesco bergoglio e le donne papa francesco bergoglio e le donne

Con tutti i problemi che abbiamo noi uomini ci mancava pure il Papa femminista.

 

 

2. IL PAPA: “LA DONNA TENTATRICE È SOLO UN LUOGO COMUNE”

Domenico Agasso Jr per “la Stampa

 

La donna è «tentatrice che ispira al male? No, questo è solo un luogo comune offensivo». Da sfatare. È la nuova presa di posizione di papa Francesco a difesa del mondo femminile, dopo l’appello di aprile sulla disparità delle retribuzioni («È uno scandalo che le donne guadagnino meno degli uomini»).

 

Nell’udienza generale di ieri mattina in piazza San Pietro il Pontefice argentino ha concluso il ciclo di catechesi sulla famiglia iniziato il 10 dicembre: la tempistica non è casuale, dato che Jorge Mario Bergoglio sabato partirà per Cuba e Stati Uniti (un viaggio per il quale nutre «grande speranza»), dove, tra i vari appuntamenti, parteciperà all’Incontro mondiale delle Famiglie a Philadelphia; e pochi giorni dopo, a partire dal 4 ottobre, presiederà il Sinodo ordinario sulla famiglia. 

papa francesco bergoglio e le donne papa francesco bergoglio e le donne


Dalla Bibbia, ha sottolineato il Papa, emerge che «la donna porta una segreta e speciale benedizione per la difesa della sua creatura dal Maligno! Come la Donna dell’Apocalisse, che corre a nascondere il figlio dal Drago. E Dio la protegge». Francesco ha invitato a pensare a «quale profondità si apre qui! Esistono molti luoghi comuni, a volte persino offensivi, sulla donna tentatrice che ispira al male. Invece c’è spazio per una teologia della donna che sia all’altezza di questa benedizione di Dio per lei e per la generazione!».

papa francesco bergoglio e le donne papa francesco bergoglio e le donne


E a meno di tre mesi dal Giubileo straordinario della misericordia, il Papa ha anche ribadito che «la misericordiosa protezione di Dio nei confronti dell’uomo e della donna non viene mai meno per entrambi». Lo dice il linguaggio simbolico delle Sacre Scritture: «Prima di allontanarli dal giardino dell’Eden, Dio fece all’uomo e alla donna tuniche di pelle e li vestì. Questo gesto di tenerezza significa che anche nelle dolorose conseguenze del nostro peccato, Dio non vuole che rimaniamo nudi e abbandonati al nostro destino di peccatori».

 

copertina newsweek con papa francesco bergoglio copertina newsweek con papa francesco bergoglio

E questa «tenerezza divina, questa cura per noi, la vediamo incarnata in Gesù, figlio di Dio “nato da donna”. Cristo, nato da una donna. È la carezza di Dio sulle nostre piaghe, sui nostri sbagli, sui nostri peccati». È la conferma massima che «Dio ci ama come siamo e vuole portarci avanti con questo progetto, e la donna – ha sottolineato «a braccio» – è quella più forte che porta avanti questo progetto».


Francesco ha anche caldeggiato, nell’attuale «passaggio di civiltà» segnato da «una subordinazione dell’etica alla logica del profitto», una «nuova alleanza della famiglia, dell’uomo e della donna», necessaria e «strategica per l’emancipazione dei popoli dalla colonizzazione del denaro». Alleanza che «deve tornare a orientare la politica, l’economia e la convivenza civile». 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA")