DALLA TESLA ALLA TESTA (LA VOSTRA) – IL PROGETTO “NEURALINK” DI ELON MUSK DIVENTERÀ DAVVERO REALTÀ? DOPO LA PRESENTAZIONE DEL PROTOTIPO TESTATO SUGLI ANIMALI IL VISIONARIO IMPRENDITORE HA CHIESTO E OTTENUTO UNA CORSIA PREFERENZIALE AL GOVERNO AMERICANO – A COSA SERVIRÀ IL CHIP IMPIANTATO NELLA CORTECCIA CEREBRALE? A MOLTISSIME COSE: NON SARÀ SOLO UN “FITBIT DEL CERVELLO”, COME DICE LUI, MA …

-

Condividi questo articolo


 

 

elon musk neuralink elon musk neuralink

1 – MUSK PRESENTA LA SPERIMENTAZIONE DELL’IMPIANTO CEREBRALE “NEURALINK” SU TRE MAIALI

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/elon-sogna-maiali-elettrici-ndash-musk-presenta-sperimentazione-245820.htm

 

2 – MUSK N ELLE NOSTRE TESTE

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

elon musk neuralink elon musk neuralink

 

Una piattaforma elettronica grossa come una moneta da un euro con 1024 elettrodi e filamenti sottilissimi, impiantata nella corteccia cerebrale da un robot chirurgico in grado di gestire in un'ora l'intero intervento senza bisogno di anestesia generale.

 

Elon Musk ieri ha presentato così quello che ha definito un product demo , un prototipo sperimentale di Neuralink, una delle sue società: quella con la quale - dopo aver portato l'uomo nello spazio con SpaceX, su auto elettriche presto (promette) senza pilota con Tesla e mentre prova a spararlo come una pallottola nei tubi pneumatici di Hyperloop - vorrebbe trasferire Internet e l'intelligenza artificiale nel cervello umano.

come funziona neuralink come funziona neuralink

 

Per ora siamo alle sperimentazioni con gli animali: ieri nella sede di Neuralink a San Francisco, Musk, circondato dai giovanissimi ingegneri, ha mostrato una maialina, Gertrude, che ha da due mesi i sensori nel cervello. Ma la società ha già chiesto e ottenuto dalla Food and Drug Administration una sorta di corsia preferenziale: l'agenzia federale ha riconosciuto il valore rivoluzionario del suo progetto.

 

Ci vorranno anni per le applicazioni sull'uomo, ostacoli tecnici e dubbi etici sono tanti, ma una porta è stata aperta: dopo AI e VR, gli acronimi di intelligenza artificiale e realtà virtuale, sentiremo parlare sempre più di BCI, Brain Computer Interface.

 

il chip neuralink il chip neuralink

Ma per fare cosa? Come al solito Elon, il visionario che vuole portare l'umanità su Marte, non risparmia sulle ambizioni. Spera che questa tecnologia consenta di affrontare una gran quantità di problemi: dalla restituzione dell'uso delle gambe ai paraplegici alla cura della cecità, passando per l'insonnia e la lotta contro l'Alzheimer.

 

chip neuralink nel cervello 1 chip neuralink nel cervello 1

Per adesso quello che ha mostrato è uno schermo che registra l'attività neurale del maialino Gertrude ma è solo un inizio: l'evento trasmesso in streaming venerdì sera serviva soprattutto a reclutare menti giovani e brillanti -ingegneri informatici, elettrici e meccanici, esperti di robotica - capaci di ampliare e perfezionare il software di Neuralink: una compagnia che oggi ha 100 dipendenti ma che il suo fondatore intende trasformare in un gigante da 10 mila addetti.

neuralink neuralink

 

L'imprenditore sudafricano trapiantato negli Usa ha paragonato il suo apparecchio a un fitbit, il meccanismo che registra tutti i dati dell'attività fisica di una persona e i parametri della sua salute: una versione molto più avanzata ma pur sempre collegata allo smartphone e gestita attraverso applicazioni.

 

gertrude, il maiiale su cui musk ha sperimentato neuralink gertrude, il maiiale su cui musk ha sperimentato neuralink

Musk promette di partire da quelle mediche, ad esempio per ridare l'uso delle gambe a chi è paralizzato: «La rottura della colonna vertebrale - spiega - interrompe la trasmissione del segnale elettrico dal cervello al resto del corpo. Vogliamo ripristinarlo con due piattaforme Neuralink: una nel cervello e l'altra subito sotto la frattura, per far arrivare comunque agli arti gli impulsi elettrici cerebrali».

Musk parla soprattutto di applicazioni mediche, ma il suo vero obiettivo è la simbiosi tra uomo e macchina: il potenziamento delle capacità cerebrali dell'individuo per evitare che venga scavalcato da un'intelligenza artificiale sempre più potente e capace di sopravanzare quella umana.

 

neuralink neuralink

Con tutto ciò che questo comporta sul piano politico ed etico: dai dittatori messi in condizione di controllare le menti dei cittadini-sudditi alla possibilità di creare un soldato-centauro con superpoteri. Non a caso Pentagono e Darpa, l'agenzia tecnologica dei militari Usa, investono molto in questo campo. Un esempio? Lo stesso Musk spiega che la tecnologia che può ridare la vista ai ciechi potrebbe anche consentire all'uomo di avere una vista potenziata con la tecnologia dell'infrarosso e dei raggi X o ultravioletti.

 

 

chip neuralink nel cervello chip neuralink nel cervello neuralink 6 neuralink 6 elon musk neuralink elon musk neuralink neuralink 2 neuralink 2 neuralink testato sui maiali neuralink testato sui maiali neuralink elon musk neuralink elon musk elon musk neuralink 2 elon musk neuralink 2 elon musk neuralink 1 elon musk neuralink 1 neuralink 3 neuralink 3 neuralink 1 neuralink 1 neuralink neuralink neuralink 5 neuralink 5 neuralink 4 neuralink 4 robot per l'inserimento del chip neuralink robot per l'inserimento del chip neuralink come funziona il robot che inserisce il chip neuralink nel cervello come funziona il robot che inserisce il chip neuralink nel cervello il chip neuralink il chip neuralink

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA