TESTE DI ATOMO - L'AVVERTIMENTO DI XI JINPING A PUTIN ("NON UTILIZZARE ARMI NUCLEARI") NON ARRIVA A CASO: STA AUMENTANDO IL RISCHIO INCIDENTE INTORNO ALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA - PER KIEV, MOSCA INTENDE FAR SALTARE IN ARIA LA STRUTTURA CON ORDIGNI ESPLOSIVI PIAZZATI SUI REATTORI - DAL CREMLINO RISPONDONO CHE SONO GLI UCRAINI A MINACCIARE SABOTAGGI CON “CONSEGUENZE CATASTROFICHE” - A PECHINO SERVE PUTIN IN SELLA IN CHIAVE ANTI-USA MA UN ATTACCO NUCLEARE CAMBIEREBBE LO SCENARIO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per “la Stampa”

 

putin xi jinping putin xi jinping

«Non usare armi nucleari». È quanto avrebbe detto Xi Jinping a Vladimir Putin a marzo, durante la sua visita a Mosca. Un viaggio nel quale l'amicizia «senza limiti» è diventata una semplice «amicizia duratura», col lessico utilizzato dal presidente cinese imposto nel documento congiunto. In quell'occasione, secondo il Financial Times, Xi avrebbe reso chiaro al presidente russo che un'escalation nucleare del conflitto sarebbe inaccettabile per Pechino. Il retroscena è svelato sia da funzionari cinesi che occidentali.

 

L'avvertimento sul nucleare è per la Cina la carta migliore da giocare per non compromettere del tutto i rapporti con l'Occidente e per ritagliarsi un ruolo da potenza responsabile anche su una guerra che non può condannare.

 

BUCO NEL TETTO DELLA CENTRALE DI ZAPORIZHZHIA BUCO NEL TETTO DELLA CENTRALE DI ZAPORIZHZHIA

[…] Ora però i rischi sembrano crescere vertiginosamente intorno alla centrale di Zaporizhzhia. Ucraina e Russia si lanciano accuse incrociate. […]  Kiev sostiene che Mosca abbia dispiegato personale militare, installato fortificazioni su almeno tre reattori dell'impianto e soprattutto piazzato degli ordigni esplosivi. […]  il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak denuncia un «silenzio assordante» intorno alla «minaccia russa» di far saltare in aria la centrale. […] Mosca replica parlando invece di un «rischio di sabotaggio molto alto» della centrale da parte di Kiev, con possibili «conseguenze catastrofiche».

 

mezzi militari russi nella centrale nucleare di zaporizhzhia 1 mezzi militari russi nella centrale nucleare di zaporizhzhia 1

[…] Lo Stato maggiore ucraino è convinto che l'esercito russo possa essere intenzionato a simulare un attacco nemico. Non è forse un caso che le fonti cinesi si siano attivate ora, considerando forse meno improbabile lo scenario nucleare. Il che mette in luce un'interessante discrepanza su come viene raccontato il rapporto bilaterale dai funzionari di Mosca e da quelli di Pechino.

 

carro armato russo alla centrale nucleare di zaporizhzhia carro armato russo alla centrale nucleare di zaporizhzhia

Dall'invasione in avanti, la Russia magnifica le relazioni e talvolta esagera il supporto cinese, per mostrare di non essere sola e allo stesso tempo per provare a costringere il partner a uscire ancora di più dalla zona grigia e fornire un sostegno più concreto. La Cina invece modula la sua retorica, supportando la visione anti-occidentale del Cremlino ma non la sua guerra, prendendone anzi le distanze ogni qualvolta le azioni di Putin si fanno più azzardate.

 

Funzionari cinesi confermano a La Stampa che non è passato inosservato il fatto che le voci sul sostegno militare (poi mai confermato) che ha trovato spazio su diversi media americani nei mesi scorsi arrivassero proprio da fonti russe. In Occidente, in molti non credono alla sincerità delle ricostruzioni sul monito di Xi a Putin. Anche o forse soprattutto a causa del documento proposto sull'Ucraina, che sembra ricalcare in buona parte le condizioni di Mosca per arrivare alla pace.

 

XI JINPING VLADIMIR PUTIN XI JINPING VLADIMIR PUTIN

Ma da parte cinese si fa notare a microfoni spenti che sostenere un cessate il fuoco non significa approvare le conquiste territoriali russe. E che, anzi, la Cina sarebbe pronta a seguire azioni multilaterali prese di comune accordo («e non solo dagli Usa») nell'ambito delle Nazioni Unite.

 

Tattica o realtà? Shi Yinhong della prestigiosa Renmin University di Pechino ha dichiarato che se la Russia userà armi nucleari la Cina ne «prenderebbe le distanze». Mentre, durante un forum virtuale, il ricercatore Liu Weidong ha detto che Mosca sta cercando di «approfittare» di Pechino, proponendo poi una diversificazione delle relazioni internazionali della Cina. Una cosa appare certa: a Xi serve che Putin resti al suo posto. Ma un Putin protagonista di un attacco nucleare potrebbe non servire più nemmeno a Xi.

soldato russo centrale nucleare di zaporizhzhia soldato russo centrale nucleare di zaporizhzhia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA