Guido Santevecchi per www.corriere.it
kim jong un presiede il politburo nord coreano 2
Nel fine settimana c’è stata una nuova ondata di voci sulla salute di Kim Jong-un, originata da un ex diplomatico sudcoreano convinto che il Maresciallo sia in coma da mesi e cavalcata da un paio di testate poco attendibili e per niente informate negli Stati Uniti: la tv Fox News e il tabloid New York Post.
Ad agosto Kim Jong-un è comparso 11 volte in pubblico. Improbabile che tutte le immagini e i filmati siano stati fabbricati dalla propaganda per tenerlo in vita.
kim jong un presiede il politburo nord coreano 1
Ieri Kim è ricomparso a una riunione del Politburo con la solita uniforme estiva: giacca bianca a mezze maniche, senza camicia. Sigaretta in mano.
kim jong un alla riunione del politburo con sigaretta in mano
Ci si potrebbe chiedere se fuma per nervosismo o per beffarsi di chi lo dice in coma. Kim dunque sta bene, per essere un uomo visibilmente obeso e con precedenti di gotta e ipertensione (diagnosticati a distanza dall’intelligence medica occidentale). Non sono per niente in buona salute invece il suo Paese e il suo popolo.
Davanti al Politburo Kim ha affrontato la questione del coronavirus e di un tifone che si sta per abbattere sulla Nord Corea. Kim ha ricordato che l’economia va male e per effetto dell’epidemia (mai ammessa ma probabilmente arrivata) potrebbe andare anche peggio. Il tifone Bavi si abbatterà sulla penisola coreana a fine settimana. Il servizio meteorologico della Bbc prevede tra i 200 e i 300 millimetri di pioggia. Proprio alla vigilia del raccolto d’autunno.
MEME SULLA MORTE DI KIM JONG UN FOTO DEL PRESUNTO CADAVERE DI KIM JONG UN kim jong un presiede il politburo nord coreano IL TRENO DI KIM JONG UN FERMO - IMMAGINI SATELLITARI DEL COMPOUND KIM JONG UN E DENNIS RODMAN KIM JONG UN kim jong un 7 kim jong un 7 KIM JONG UN KIM JONG UN CORONAVIRUS