TORNANO LE ZONE ROSSE A PORTOFINO (MA NON PER IL COVID) –  IL SINDACO HA EMESSO UN’ORDINANZA CHE VIETA ASSEMBRAMENTI IN ALCUNE ZONE DEL CENTRO DELLA CITTÀ - I TRASGRESSORI SARANNO PUNITI CON MULTE FINO A 275 EURO - A CHI PENSA CHE SIA UNA MISURA PER MANTENERE L’ESCLUSIVITÀ DELLA LOCALITÀ AMATISSIMA DAI VIP, IL PRIMO CITTADINO RISPONDE: “VOGLIAMO EVITARE SITUAZIONI DI PERICOLO. TUTTI I RESIDENTI MI HANNO CHIESTO DI LIMITARE IL CAOS…"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Menduni per “la Stampa”

 

portofino portofino

La zona rossa, anzi, la doppia zona rossa nella Piazzetta di Portofino non si era mai vista. […] Ma fino al 15 ottobre gli agenti, tutti i giorni fino alle sei del pomeriggio, potranno sanzionare (multe non da poco, fino a 275 euro) chi non rispetta la nuova ordinanza del sindaco. Vietato accalcarsi, aggregarsi, spintonarsi alla ricerca di un centimetro di spazio in due punti ben precisi e delimitati, quelli dove l'assembramento in certe situazioni deborda nella totale confusione.

 

portofino portofino

«Un caos anarchico che non ci possiamo più permettere», incalza il primo cittadino Matteo Viacava. Sono le postazioni dove si radunano i crocieristi, i gruppi organizzati in visita, le comitive in attesa di imbarco sul battelli. Coincidono anche con gli appostamenti dove le prospettive per le foto sono indimenticabili e dov'è impossibile per i visitatori non scattarsi selfie da postare sui social, magari con l'immancabile bastone per sorreggere lo smartphone. 

 

portofino portofino

[…] I residenti, gli operatori turistici, i ristoratori. Tra i detrattori storce il naso chi sospetta che così Portofino voglia difendere la sua esclusività. Che voglia puntare solo su un turismo da ricconi. Viacava ribatte a muso duro: «L'accusa è da respingere in maniera assoluta. L'obiettivo non è quello di rendere esclusiva la località, ma di permettere a tutti di godere della nostra bellezza. E poi vogliamo anche evitare situazioni di potenziale pericolo da sovraffollamento».

 

portofino 2 portofino 2

Nell'ordinanza si parla anche di zone «prive di barriere di sicurezza lato mare» ma anche del transito di mezzi di soccorso. «Talmente difficoltoso da dover richiedere l'intervento di forze di polizia […]», Rivela ancora il sindaco: «In questi anni quasi tutti i residenti e gli operatori turistici e commerciali mi hanno chiesto di fare qualcosa per limitare il caos». 

 

portofino 1 portofino 1

Della necessità di intervenire in qualche modo si era già discusso in passato. L'emergenza Covid aveva stoppato ogni discussione. Ma adesso che il trend dei visitatori è ripartito con numeri importanti, il tema è tornato sul piatto. […] Se ne parla da anni anche nelle vivine Cinque Terre, nello Spezzino, dove a più riprese è ripartito il dibattito sul «numero chiuso», in realtà mai attuato.

 

 Un fenomeno che attira ormai stabilmente tre milioni di visitatori ogni anno, genera sicuramente ricchezza ma mette anche a rischio un sistema naturale in affanno nel reggere questi numeri. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA