TORZI DI PANE - IL BROKER MOLISANO COINVOLTO NELLO SCANDALO DEL PALAZZO DEL VATICANO A LONDRA TORNA IN LIBERTÀ - IL COLPO DI SCENA IERI MATTINA: I GIUDICI DI WESTMINSTER HANNO DECISO CHE PUÒ USCIRE DIETRO PAGAMENTO DI UNA CAUZIONE DI 1,1 MILIONI DI STERLINE. LO STATO  PONTIFICIO LO ACCUSA PER LA COMMESSA INCAMERATA COME MEDIATORE NELLA COMPRAVENDITA DELL’IMMOBILE A SLOANE AVENUE. POI  GLI È PIOMBATO ADDOSSO UN NUOVO ORDINE DI ARRESTO, STAVOLTA DALL’ITALIA, MA…

-

Condividi questo articolo


Simone Filippetti per “il Sole 24 Ore”

 

GIANLUIGI TORZI GIANLUIGI TORZI

Torna in libertà Gianluigi Torzi. Nessuna estradizione in Italia o in Vaticano e fine della detenzione per l' immobiliarista molisano finito coinvolto nello scandalo finanziario del palazzo del Vaticano a Londra. Dallo scorso 11 maggio, Torzi era agli arresti nella prigione di Wandsworth, il carcere cittadino della metropoli.

 

 Ieri mattina il colpo di scena: i giudici della Magistrates Court di Westminster hanno deciso che il finanziere italiano, ma residente a Londra, può uscire dietro il pagamento di una cauzione. L' ammontare è stato fissato in 1,1 milioni di sterline.

GIANLUIGI TORZI PAPA BERGOGLIO GIANLUIGI TORZI PAPA BERGOGLIO

 

Passato alla storia già l' anno scorso, quando fu arrestato in Vaticano, primo cittadino straniero di sempre a essere fermato dentro le mura dello Stato della Chiesa, Torzi era di nuovo finito nella tempesta a metà maggio, quando gli era piombato addosso un nuovo ordine di arresto, stavolta dall' Italia.

 

stabile di sloane avenue londra stabile di sloane avenue londra

Il secondo mandato, dalla Procura di Roma, era peraltro arrivato dopo una clamorosa e inaspettata vittoria di Torzi a Londra: il giudice della corte di Westminster aveva infatti dato ragione all' immobiliarista, scongelando i beni e di fatto smontando tutta l' accusa del Vaticano.

 

I magistrati dello Stato Pontificio accusano Torzi per la commessa da 15 milioni di euro incamerata come mediatore nell' affaire dell' immobile al 60 di Sloane Avenue a Londra, un lussuoso palazzo di negozi e uffici nel cuore di Chelsea: l' uomo d' affari italiano aveva fatto da intermediario tra il finanziere Raffaele Mincione, proprietario della maggioranza del palazzo, e la Santa Sede. Ma gli inquirenti sospettano che il pagamento sia stato una sorta di tangente.

 

I CONTATTI DI GIANLUIGI TORZI I CONTATTI DI GIANLUIGI TORZI

L' udienza, tenutasi mercoledì mattina dopo lo slittamento di lunedì, è tutta ruotata sul tema del pericolo di fuga di Torzi. Nel Regno Unito non esiste la carcerazione preventiva e tecnicamente Torzi è un incensurato, né condannato né processato, per la giustizia inglese. Il compromesso trovato dai giudici inglesi è stato quello di fissare una cauzione molto alta.

 

Per Torzi, assistito dagli avvocati Marco Franco e Ambra Giovene in Italia, e dal legale Francesco Meduri e lo studio inglese James Solicitors a Londra, rimasto in carcere 8 giorni, nella prigione londinese di Wandsworth (la San Vittore di Londra), rimane ancora aperto il tema dell' estradizione: il Vaticano è l' unico paese in Europa a non avere un accordo con UK, e dunque Torzi non potrà essere costretto a presentarsi davanti ai giudici in Vaticano; l' Italia invece sì.

 

Ma i giudici inglesi si sono presi tutto il tempo per decidere: l' udienza è stata fissata a settembre. Da oggi, per i prossimi quattro mesi, Torzi, ricercato da 2 paesi del mondo (Italia e Vaticano), passeggerà da uomo libero in giro per Londra.

stabile di sloane avenue londra stabile di sloane avenue londra fabrizio tirabassi enrico crasso gianluigi torzi fabrizio tirabassi enrico crasso gianluigi torzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...