TRASPORTO PUBBLICO E AFFARI PRIVATI – IL DEPOSITO DI LATINA DELLA COTRAL, LA CONTROLLATA DELLA REGIONE LAZIO CHE GESTISCE IL TRASPORTO PUBBLICO, ERA DIVENTATA UN’OFFICINA PRIVATA FUORILEGGE – OTTO TRA MECCANICI E CAPOTECNICI SONO STATI BECCATI A RIPARARE AUTOMOBILI O A RUBARE GASOLIO PER “ARROTONDARE”. IL TUTTO, RIMANDANDO GLI INTERVENTI SUI BUS DELLA COTRAL GUASTI – I FURBETTI SONO STATI SOSPESI E RISCHIANO IL LICENZIAMENTO (MA CHI CE CREDE…)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lorenzo d’Albergo per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

riparazione di auto privata in officina cotral riparazione di auto privata in officina cotral

Gli autobus da rimettere in sesto per le lunghe corse dirette verso Anagnina e Laurentina, i capolinea delle metro A e B , respinti e lasciati ad attendere il loro turno nel piazzale davanti alla rimessa. Dentro, a sorpresa, automobili e furgoni. Così, per mesi, il deposito Cotral che serve il quadrante Sud della Capitale e mezzo litorale pontino è di fatto diventata un’officina privata fuorilegge: adesso 8 tra meccanici e capotecnici, incluso pure il capoimpianto rischiano il licenziamento. Per ora sono stati sospesi.

 

[…]

 

L’inchiesta interna, affidata a un gruppo di 007 privati dall’azienda regionale dei trasporti, è partita dopo le prime anomalie registrate a marzo. Tempi lunghi, strani movimenti. Poi sono arrivate le denunce anonime sulla scarsa efficienza di un’officina, quella di Latina. A quel punto Cotral ha deciso di non lasciar più correre.

 

cotral furto di gasolio cotral furto di gasolio

Via all’indagine in più impianti, dai bus ai depositi ferroviari, per fare luce sulle riparazioni. Da una parte quelle fantasma per i bus blu della flotta aziendale. Dall’altra su quelle effettuate dai meccanici, in barba a ogni regola, sui mezzi privati.

 

[…]

 

Così, a partire da aprile e fino a tutto giugno, nelle rimesse sono state piazzate telecamere nascoste. Le immagini riprese dagli occhi elettronici hanno permesso di scoprire che all’interno dell’officina di Latina gran parte degli operai e dei loro responsabili diretti (8 su 12) effettuavano manutenzioni di autovetture o furgoni privati durante l’orario di lavoro, utilizzando la strumentazione e i pezzi di ricambio dei bus.

 

Uno dei video di cui Repubblica è in possesso è emblematico: un autobus viene allontanato dall’officina per fare spazio a un’automobile. Un andazzo piuttosto frequente, registrato in almeno un terzo delle giornate monitorate dagli investigatori ingaggiati da Cotral.

 

riparazione di auto privata in officina cotral 1 riparazione di auto privata in officina cotral 1

La conclusione? Gli 8 dipendenti sospesi lavoravano più come meccanici privati che come addetti alla riparazione degli autobus.

 

 

[…] Nei giorni successivi alle prime riprese, le verifiche dell’azienda guidata da Amalia Colaceci hanno permesso anche di accertare anche che le auto in officina non appartenevano soltanto ai dipendenti finiti sotto provvedimento disciplinare: ecco una fila di vetture di “ clienti” in attesa di riparazioni, magari a buon mercato, con i pezzi pagati da Cotral.

 

 

riparazione auto privata in officina cotral 3 riparazione auto privata in officina cotral 3

Nel corso dell’inchiesta sono stati documentati anche diversi furti di gasolio e di urea, un additivo necessario ad alimentare i motori diesel e aumentarne l’efficienza, riducendo le emissioni. […]

cotral 4 cotral 4 cotral 5 cotral 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA