LA TRISTE OPERETTA DEGLI AGRICOLTORI AL CIRCO MASSIMO – LA “MARCIA SU ROMA” PAVENTATA DAI CONTADINI È STATA UN FLOP: NELLA CAPITALE SONO ARRIVATI SÌ E NO 12 TRATTORI – DAL PALCO I LEADER DELLA PROTESTA STREPITANO CONTRO "LA PIZZA AI GRILLI E IL SALMONE USCITO DAL LABORATORIO" MENTRE, CHI ASCOLTA, FA CIRCOLARE TESI COMPLOTTISTE: "HANNO AMMAZZATO I VECCHI PER FAR PARTIRE LA PANDEMIA DA COVID, QUESTE COSE LA GENTE NON LE SA" - GLI SLOGAN CONTRO IL "COGNATINO D'ITALIA" LOLLOBRIGIDA E GLI STRISCIONI FILO-RUSSI

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Corrado Zunino per "La Repubblica"

 

protesta dei trattori al circo massimo 1 protesta dei trattori al circo massimo 1

Sono pochi, stavolta. E si sono divisi in altre tre sigle, dopo l’accordo di quelli di Riscatto agricolo con il ministro dell’Agricoltura. Sorreggono la loro disperazione — «dobbiamo vendere il grano a 20 centesimi il chilo, ogni anno accumuliamo nuovo debito» — con una base ideologica da Tik Tok.

 

All’annunciato “Raduno dei ventimila”, i Contadini traditi guidati da Danilo Calvani dicono, salendo uno dopo l’altro sul palco che è un rimorchio di Tir: «Ci vogliono ammazzare perché un imprenditore agricolo è un uomo libero, un cittadino a busta paga con 1.500 euro il mese lo controlli in tutto per tutto». Ci vogliono tutti robot, «pre-impostati». Ecco, «la pizza ai grilli e il salmone uscito dal laboratorio non li voglio mangiare».

protesta dei trattori al circo massimo 13 protesta dei trattori al circo massimo 13

 

Rivela quindi Tonino, volto da tv: «Abbiamo appena consegnato un documento all’Unione europea in cui intimiamo a Bruxelles di non fare alcun intervento negli affari italiani, non compete loro». Gli uffici romani della Commissione hanno risposto a stretto giro: «L’Ue dà molti soldi all’agricoltura italiana».

 

Sì, il raduno del Circo Massimo, apice della lotta dei trattori — sulle strade italiane da ventisei giorni e capaci di scomodare il Festival di Sanremo — si è ridotto a una schiuma di sconforto applaudita da soli cinquecento agricoltori.

protesta dei trattori al circo massimo 10 protesta dei trattori al circo massimo 10

 

«Hanno ammazzato i vecchi per far partire la pandemia da Covid, queste cose la gente non le sa... Sono dieci anni che non prendo una medicina, le case farmaceutiche ci usano come cavie... Siamo in una dittatura». Si dialoga in platea.

 

Leader Calvani da Pontinia, dal 2016 senza azienda ortofrutticola, portata via a un’asta giudiziaria, fa il segno della croce e, le quattro di ieri pomeriggio, apre la piccola adunata: «Regola numero uno, non parlate dei politici perché altrimenti vi togliamo la parola».

protesta dei trattori al circo massimo 7 protesta dei trattori al circo massimo 7

 

Due: «La Coldiretti si è arricchita con accordi che hanno permesso ai prodotti stranieri di entrare in Italia a costi stracciati e senza controlli. Noi ci siamo impoveriti». E tre: «Siamo stanchi, ma lotteremo fino alla fine perché non abbiamo più nulla da perdere».

 

Al Colosseo, la mattina, avevano sfilato Altragricoltura e Popolo produttivo. Al Circo, al centro di Roma, c’è il Cra di Calvani con dieci trattori e molte bandiere della Trinacria: rimandano alla Sicilia dei Forconi, storia di dieci anni prima. I nuovi nemici, solo un gradino sotto «i sindacati della Coldiretti », sono proprio i colleghi di Riscatto agricolo, i rivoltosi quarantenni che hanno offerto gli arrosticini a Francesco Lollobrigida al presidio sulla Nomentana. «Venduti, tornate a lottare con noi».

protesta dei trattori al circo massimo 4 protesta dei trattori al circo massimo 4

 

[…] «Usciamo dall’euro... Sono venuti pochi giovani perché a loro basta avere cinque euro per lo spritz delle sette di sera... Come fanno ad accusarci di inquinare con i pesticidi, sappiamo bene cosa respiriamo... In fondo la Co2 è parte della natura». […]

 

Molti contadini salgono sul rimorchio per chiedere le dimissioni della Meloni «e di suo cognato». Lo striscione di area Forza nuova chiede, invece, lo stop ai soldi inviati per fare la guerra contro la Russia. L’aggressivo ex capo Giuliano Castellino è rimasto a casa. Ancora dal palco, a chiudere che è sera: «Non possiamo andare al mare né in montagna, come gli altri italiani. Lavoriamo dieci ore d’inverno e quindici d’estate, trebbiamo il grano con 40 gradi. Siamo noi i veri extracomunitari, loro almeno hanno le marchette. Il 60 per cento dei produttori non può più entrare in una banca». […]

danilo calvani protesta degli agricoltori al circo massimo danilo calvani protesta degli agricoltori al circo massimo protesta dei trattori al circo massimo 5 protesta dei trattori al circo massimo 5 protesta dei trattori al circo massimo 9 protesta dei trattori al circo massimo 9 protesta dei trattori al circo massimo 8 protesta dei trattori al circo massimo 8 protesta dei trattori al circo massimo 6 protesta dei trattori al circo massimo 6 protesta dei trattori al circo massimo 12 protesta dei trattori al circo massimo 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....