TURISTA, ACCHIAPPA 'STA PATACCA! - LA COPIA DELLA FONTANA DI TREVI, REALIZZATA IN BRASILE CON SILICONE E GESSO, PUO' ESSERE UNO SPUNTO PER IL MINISTRO SANTANCHE': COSTRUIAMO IL CRISTO REDENTORE DI RIO DE JANEIRO SULLA COLLINA DI MONTE MARIO! - LA RIPRODUZIONE DEL MONUMENTO È STATA TIRATA SU A 150 KM DA SAN PAOLO PER ATTIRARE I TURISTI (VISTO CHE DA QUELLE PARTI C’È BEN POCO) – SE ALL'ESTERO TAROCCANO IL MADE IN ITALY, INIZIAMO A SCOPIAZZARE ANCHE NOI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Lodoli per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

riproduzione della fontana di trevi in brasile 4 riproduzione della fontana di trevi in brasile 4

[…] Ebbene: in Brasile, a Serra Negra, località a 150 chilometri da San Paolo, è stata costruita una copia pressocché identica della Fontana di Trevi! Il responsabile della comunicazione di questo paese, Tarcio Cacossi, nome da commedia strampalata, sostiene che la fontana copiona “aumenterà il flusso turistico, generando di conseguenza reddito e posti di lavoro”.

 

Secondo il caro Cacossi si tratta anche di un “omaggio alla cultura italiana, anche in virtù dei forti legami dovuti alla corposa immigrazione avvenuta principalmente nel XX secolo”. Che botta di straordinaria immaginazione: la nostra fontana, capolavoro di Nicola Salvi, riappare dall’altra parte del mondo, un clone grottesco di cui, a quanto pare, tutta la cittadinanza di Serra Negra è già orgogliosa e fiera.

riproduzione della fontana di trevi in brasile 2 riproduzione della fontana di trevi in brasile 2

 

Pare che ci siano già migliaia di persone che si fanno fotografare davanti a quel monumento farlocco per sostenere poi con amici e parenti di essere stati in Italia, ecco la prova. Chissà se il Salvi, ma anche Federico Fellini, Mastroianni e la Ekberg si stanno ribaltando nelle loro tombe o se – molto più probabile – si stanno facendo una ricca risata davanti a tanta allegra sfrontatezza.

 

Chissà se c’è già qualcuno che dà le spalle alla fontana e lancia una monetina, esprimendo il desiderio sentitissimo di tornare ancora una volta a Serra Negra, e chissà se nottetempo c’è qualche furbone che quelle monetine se le frega. […] A questo punto si può immaginare che da qualche parte si alzerà un duomo di Milano, una Torre di Pisa, un campanile di Giotto, tanto nessuno può più denunciare per plagio.

riproduzione della fontana di trevi in brasile 3 riproduzione della fontana di trevi in brasile 3

 

Noi romani certo non ci offendiamo per la replica della nostra fontana più bella e famosa: l’originale per fortuna resta qui, il resto è cartapesta ridicola. Magari si può ipotizzare un simpatico scambio, magari in qualche paese della provincia di Roma, su qualche collinetta, un assessore al turismo potrebbe proporre di sistemare una copia del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, tanto per fare pari e patta.

 

riproduzione della fontana di trevi in brasile 5 riproduzione della fontana di trevi in brasile 5

Per adesso accontentiamoci di sghignazzare sulla nuova fontana di Trevi, in fondo in tante parti del mondo rifanno un pessimo parmigiano o delle insipide mozzarelle. A quanto pare, Serra Negra è un luogo senza attrattive, e allora possiamo persino essere orgogliosi di aver regalato ai nostri amici brasiliani un po’ di bellezza. […]

LA REPLICA DELLA FONTANA DI TREVI COSTRUITA IN BRASILE LA REPLICA DELLA FONTANA DI TREVI COSTRUITA IN BRASILE LA REPLICA DELLA FONTANA DI TREVI COSTRUITA IN BRASILE LA REPLICA DELLA FONTANA DI TREVI COSTRUITA IN BRASILE La statua del Cristo redentore La statua del Cristo redentore riproduzione della fontana di trevi in brasile 1 riproduzione della fontana di trevi in brasile 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….