TUTTI GIÙ PER TERRA – IN QUESTI GIORNI DI CALDO INFERNALE CI MANCAVA SOLTANTO L’ENNESIMO SCIOPERO A ROVINARE IL WEEKEND: OGGI SARANNO PIÙ DI MILLE I VOLI CANCELLATI PER LO STOP DEI LAVORATORI DELL’HANDLING. A LORO, SI AGGIUNGONO I PILOTI DI MALTA AIR E VUELING – IL MINISTRO DEI TRASPORTI, MATTEO SALVINI, HA CONVOCATO UN TAVOLO E SI APPELLA AL “BUON SENSO” (ALLORA SIAMO A POSTO...)

-

Condividi questo articolo


DALLE 10 LO SCIOPERO NEGLI AEROPORTI, DURA FINO ALLE 18

sciopero aerei 2 sciopero aerei 2

(ANSA) - Inizia alle 10 e durerà fino alle 18 lo sciopero del personale di terra negli aeroporti, servizi di handling e check-in. Sarebbero 250.000 - secondo il Codacons - i passeggeri che rischiano di rimanere a terra e 1.000 i voli a rischio cancellazione.

 

Dopo lo sciopero dei treni dunque un'altra giornata di passione attende i viaggiatori italiani e i turisti e proprio in piena estate. Ita cancella 133 voli, ma non è finita: incroceranno le braccia dalle 12 alle 16 anche i piloti di Malta Air, che opera i voli di Ryanair. E sempre oggi è previsto lo sciopero dalle 10 alle 18 di piloti e assistenti di volo di Vueling.

 

sciopero aerei 3 sciopero aerei 3

Solo a Napoli, ad esempio, è stata già annunciata la cancellazione di 118 voli (59 in arrivo e 59 in partenza). In Sardegna i voli cancellati sono 50, a Torino 30. Polemiche sul ricorso della Cgil contro l'ordinanza del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha dimezzato lo stop dei ferrovieri e sul rigetto deciso dal Tar.

 

I sindacati Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta denunciano che il loro contratto è scaduto da sei anni, chiedendone quindi l'immediato rinnovo. e su Salvini sottolineano che ha 'negato il diritto di sciopero'. Il ministro replica: 'Ricorsi e insulti non mi fanno paura'. "Conto sul buon senso di tutti", ha detto poi ieri Salvini parlando dell'agitazione di oggi.

 

UN GIORNO DI CAOS PER I VOLI CANCELLATI MILLE COLLEGAMENTI

Estratto dell’articolo di L. Ber. per il “Corriere della Sera”

 

sciopero aerei 4 sciopero aerei 4

Si chiude con oltre mille voli cancellati la settimana nera dei trasporti in Italia. Dopo lo sciopero (dimezzato) dei treni di giovedì 13 luglio, oggi tocca al settore aereo. Si fermano i lavoratori in particolare dell’handling, dalle 10 alle 18, per ricordare la vertenza sul rinnovo del contratto di impiego che è scaduto da sei anni. Si fermano anche il personale navigante della low cost Vueling (dalle 10 alle 18) e di Malta Air, del gruppo Ryanair (dalle 12 alle 16).

 

Secondo le stime del Corriere sulla base della programmazione sono a rischio oltre mille decolli dal nostro Paese — su rotte nazionali e internazionali — nelle otto ore di agitazione e dovrebbero essere coinvolte circa 150 mila persone. Vanno poi aggiunti altri 85 mila viaggiatori «colpiti» dalle cancellazioni dei voli in arrivo in Italia durante lo sciopero.

 

sciopero aerei 5 sciopero aerei 5

[…] Ita Airways ha comunicato la soppressione di 133 partenze (l’elenco è disponibile sul sito del vettore) e di essere riuscita a sistemare su altri collegamenti il 40% dei clienti. Mentre easyJet fa sapere al Corriere che i voli annullati oggi in Italia sono un centinaio. A livello aeroportuale si contano 144 voli cancellati — tra partenze e arrivi — a Milano Malpensa, poco meno di 70 a Linate, oltre 50 a Roma Fiumicino, una trentina a Torino, diverse decine a Napoli (dove c’è, a livello locale, l’agitazione di alcuni controllori di volo), Venezia e Catania.

 

«Sono previsti cancellazioni e ritardi per i voli in Italia», fa sapere Ryanair. Anche Lufthansa […] avvisa i clienti dei possibili disagi. «Siamo stati costretti ad annullare una serie di collegamenti dal momento che non potranno essere gestiti dal personale di assistenza a terra», aggiunge Wizz Air che ha offerto «rimborsi e opzioni di ri-prenotazione».

 

matteo salvini foto di bacco matteo salvini foto di bacco

[…] Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha convocato un tavolo per la prossima settimana tra aziende e lavoratori del settore aereo. E ha fatto «appello al buon senso per ridurre anche spontaneamente la fascia oraria». Non è l’unico dossier aperto sul tavolo del vicepremier. Il dicastero ha fissato per il 19 luglio «un tavolo con le associazioni che rappresentano i taxi e il giorno dopo con gli Ncc».

 

«In tante città, penso a Roma e a Milano - ha detto Salvini - non è possibile aspettare una, due ore per un taxi che non arriva. Quindi, evidentemente, bisogna trovare soluzioni e dare risposte». Sul fronte ferroviario il Tar ha respinto la sospensiva dell’ordinanza del Mit che dimezzava la durata dello sciopero — perché l’agitazione era già terminata —, ma ha fissato al 4 settembre l’udienza di ricorso della Filt sulla «precettazione».

sciopero aerei 7 sciopero aerei 7 sciopero aerei 1 sciopero aerei 1 sciopero aerei 6 sciopero aerei 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA