PER GLI UCRAINI TUTTO DIVENTA UN’ARMA CONTRO I RUSSI: ANCHE L’ARTE – L’AGENZIA NAZIONALE DI KIEV PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE MONITORA CON ATTENZIONE LE OPERE IN MANO AGLI OLIGARCHI RUSSI. ROBETTA COME UN TRITTICO DI FRANCIS BACON, QUATTRO MARILYN DI WARHOL, E POI MONET, RODIN, HIRST E PERFINO GLI STRANI PASSAGGI DI DENARO LEGATI AL SALVATOR MUNDI DI LEONARDO  – IL DATABASE HA CENSITO UNA LISTA “NERA” DA 1,3 MILIARDI: I MILIARDARI RUSSI USANO LE OPERE COME ESCAMOTAGE PER AGGIRARE LE SANZIONI E MANTENERE INTATTO IL PORTAFOGLIO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesca Pierantozzi per "Il Messaggero"

 

dmitry rybolovlev dmitry rybolovlev

Il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, le quattro Marilyn Monroe di Warhol, un trittico di Francis Bacon, un Giacometti, e poi Monet, Rodin, Damien Hirst: sembra la collezione di un museo e invece è il database del portale "guerra e arte" della Nacp, l'Agenzia nazionale ucraina per la prevenzione della corruzione.

 

Un catalogo di capolavori che oligarchi russi e altri amici di Putin potrebbero usare come meraviglioso escamotage per aggirare le sanzioni, mantenere intatto il loro portafoglio e soprattutto conservare un alto livello di finanziamento alla guerra e alla sua casta.

 

salvator mundi da 450 milioni salvator mundi da 450 milioni

Obiettivo del nuovo database è sorvegliare «La circolazione dei prodotti artistici acquistati o venduti dai Russi» che sono in realtà soggetti alle sanzioni occidentali decise per fare pressione contro il Cremlino. La "galleria" […] contiene circa 300 opere […]

 

Un tesoro artistico, storico e non ultimo monetario: il valore stimato di tutte le opere finite nella lista nera è di 1,3 miliardi di dollari. E la lista non è esaustiva. Accanto all'elenco degli artisti mondialmente noti, è stato stilato l'elenco degli altrettanto conosciuti proprietari, passati o presenti, dei capolavori individuati: c'è il miliardario Dmitry Rybolovlev, c'è l'amico di Putin e cofondatore della multinazionale russa Alfa Group Mikhail Fridman, l'oligarca Viatcheslav Kantor, la modella Daria Zhukova, il rapper Timur Yunusov (Timati) e l'ex proprietario del Chelsea Roman Abramovich.

 

[…] Obiettivo del "catalogo" […] è contribuire «al lavoro di prevenzione dell'aggiramento delle sanzioni, trovando i beni artistici dei russi sanzionati con l'obiettivo di un loro ulteriore congelamento, confisca e eventuale futuro trasferimento in Ucraina».

 

dmitry rybolovlev dmitry rybolovlev

Un mercato, quello delle antichità, dell'arte e dei beni culturali, che solo nel 2021 ha avuto un valore globale di 65,1 miliardi di dollari, secondo i dati della Financial Action Task Force. Sul portale della Nacp si scopre che Abramovich ha acquistato nel corso degli anni non solo calciatori, ma anche una serie di capolavori tra cui un trittico di Francis Bacon del 1976, la Donna di Venezia I di Alberto Giacometti e otto album della serie The 10 Characters dell'artista concettuale americano Ilya Kabakov.

 

Il tutto per un valore di circa 164 milioni di dollari. Sempre sul portale si spiega che il Salvator Mundi di Leonardo è stato acquistato da Rybolovlev, che lo ha poi rivenduto e che Fridman è invece dal 2013 il proprietario di quattro Marilyn colorate da Andy Warhol. Il sito della Nacp invita a fornire informazioni su oligarchi trasformati in collezionisti ma ammette che «il processo di aggiornamento delle informazioni è piuttosto complicato».

andy warhol 1 andy warhol 1 mikhail fridman 4 mikhail fridman 4 mikhail fridman 2 mikhail fridman 2 shot sage blue marilyn andy warhol 6 shot sage blue marilyn andy warhol 6 shot sage blue marilyn di andt warhol 2 shot sage blue marilyn di andt warhol 2 marilyn andy warhol marilyn andy warhol gli studi sul salvator mundi gli studi sul salvator mundi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…