ULIASSI PIGLIATUTTO – L’ULTIMO CHEF ITALIANO AD AVER OTTENUTO TRE STELLE MICHELIN SI RACCONTA A “LEGGO”: “LA MIA CUCINA È EROTICA. IL MANGIARE È L’UNICA ATTIVITÀ, INSIEME AL SESSO, CHE COINVOLGE TUTTI E CINQUE I SENSI. QUANDO CUCINIAMO PENSIAMO AL PIACERE CHE DIAMO ALLE PERSONE” – “NON MI PIACEVA FARE IL CUOCO, POI UNA SERA È ARRIVATA MIA MOGLIE E…”

-

Condividi questo articolo


mauro uliassi 5 mauro uliassi 5

Rita Vecchio per www.leggo.it

 

È l'ultimo super applaudito tre stelle italiano. Mauro Uliassi, dell'omonimo ristorante di Senigallia, è considerato uno dei cento migliori chef del mondo. Ha conquistato tutti oltre che per bravura, per la sua allegria travolgente.

 

Felicità a mille?

«Una sensazione stupenda. Siamo pieni di vita e di voglia di lavorare. Sa qual è la cosa più bella? Vedere la felicità di clienti che avevano prenotato il due stelle e d'un tratto si ritrovano in un tre stelle».

 

Ve l'aspettavate?

«Ci sentivamo osservati da almeno quattro anni. Girava voce di un tre stelle nel centro Italia Ma la stella, finché non la vedi, non ci credi».

mauro uliassi 4 mauro uliassi 4

 

Come lo avete saputo?

«Mi hanno chiamato per cucinare e mi sono trovato catapultato a sorpresa sul palco. Qualche minuto prima, Massimo Bottura ha letto il nome del nuovo tristellato»

 

Quindi Bottura ha spoilerato.

«Per modo di dire...»(ride, ndr).

 

Il segreto?

«Non c'è. Siamo noi - io, mia sorella Catia e la passione di altri quattro chef - con la nostra cucina semplice e naturale. Abbiamo lavorato migliorando giorno dopo giorno».

 

Farà tv?

mauro uliassi 6 mauro uliassi 6

«No. Significherebbe avere tempo e possibilità e io mi allontanerei troppo dal ristorante».

 

Ma come è cominciato tutto?

«Andavo all'industriale, ma c'erano poche donne ed era noioso (ride, ndr). Sono passato all'alberghiero e poi l'università. Ho iniziato a insegnare, guadagnavo bene e non mi piaceva fare il cuoco».

 

E poi?

mauro uliassi 1 mauro uliassi 1

«E poi è arrivata mia moglie e una sera, gonfio d'amore, ho preparato una cena per lei e i suoi amici. Loro entusiasti e io ho capito il potere che avevo. Dopo sette anni, ho aperto il ristorante con mia sorella».

 

Se non avesse fatto il cuoco?

«Sarei stato un musicista. Suono, male, la chitarra. Adoro Chet Baker, jazz e blues».

 

Cucina che non è una fotocopia del passato.

«È viva. Viaggia. Usa moderne tecnologie, ma affonda le radici nella tradizione. È una cucina del qui e ora, piena di felicità di vivere il presente».

 

In tre parole?

«Erotica, contemporanea, gioiosa».

la prima secca di mauro uliassi la prima secca di mauro uliassi

 

Erotica?

«Sì, c'è tanto eros. Il mangiare è l'unica attività, insieme al sesso, che coinvolge tutti e cinque i sensi. Quando cuciniamo, pensiamo al piacere che diamo alle persone».

 

Un inno alla gioia.

«E un ringraziamento agli dei, per la mia visione religiosa. Non a caso faccio parte della fondazione Paladini per i malati di Sla: noi siamo fortunati, ma c'è chi lo è meno. A me ha cambiato il modo di vedere le cose».

mauro uliassi 2 mauro uliassi 2

 

Un piatto legato ad un luogo?

«La ricciola cocco e lime all'Antonio Mattei, dal nome del mio amico. Mi ricorda un atollo in Polinesia. Tende, fucili e canna da pesca per un mese. Il viaggio della vita».

 

Progetti a tre stelle?

«Rimanere a tre stelle. Un punto di partenza che non so dove porterà. Ma non importa. Anche questo, è un qui e ora».

mauro uliassi 3 mauro uliassi 3 mauro uliassi mauro uliassi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….