Michela Serra per "www.lastampa.it"
Lo aveva conosciuto anni fa durante un convegno a Hong Kong, ma solo di recente il broker l'aveva ricontattata per concordare la vendita di due brillanti e di un Rolex dal valore complessivo di 410 mila euro. All’appuntamento, in pieno centro a Milano, però, si sono presentati due presunti intermediari che le hanno strappato la borsa con i gioielli e l'orologio e sono fuggiti. La vittima è una designer e commerciante di gioielli di 35 anni originaria di Taiwan. I fatti risalgono a quasi un mese fa, il 12 giugno. La donna si è presentata solo ieri mattina in Questura per denunciare l’accaduto.
L’appuntamento col presunto acquirente era stato fissato online in un bar di via Spadari, vicino all’hotel in cui alloggiava. All’incontro si sarebbero presentati due collaboratori del broker. Dopo le presentazioni e poche chiacchiere su un tavolino all'esterno - stando alla denuncia della designer - i due le avrebbero strappato di mano il sacchetto con i diamanti e il Rolex, l'avrebbero minacciata e si sarebbero dati alla fuga.
Preoccupata da possibili ritorsioni, la 35enne in un primo momento avrebbe deciso di tornare a Taiwan, per poi rientrare in Italia e presentare denuncia. Dai primi accertamenti della polizia, nome e cognome del broker con cui aveva concordato la compravendita sono risultati falsi.