VATTIMO SFUGGENTE: “LA RAGAZZA STUPRATA DAL MIO ASSISTENTE? UNA COSA STRAVAGANTE. LUI NON È TANTO ETERO” - IL FILOSOFO DIFENDE SIMONE CAMINADA, BLOGGER DI 36 ANNI, DENUNCIATO DA UNA RAGAZZA PER VIOLENZA SESSUALE: LUI MI HA DETTO CHE È STATO AGGREDITO E PRESO A PUGNI DA UNO SCONOSCIUTO…

-

Condividi questo articolo


Massimiliano Nerozzi per corriere.it

 

simone caminada simone caminada

Appena tornato dalla passeggiata mattutina sotto casa, a pochi passi da piazza Castello, il professor Gianni Vattimo apprende la notizia da una telefonata: Simone Caminada, 36 anni, italiano di origini brasiliane, maestro di arte orafa e blogger, da tempo amico stretto e assistente del filosofo, è stato denunciato per violenza sessuale. 

 

Avrebbe «abusato delle condizioni di inferiorità» della ragazza «al momento del fatto», come da secondo comma dell’articolo 609 bis del codice penale. È successo la notte del 30 agosto, in casa, alla fine di una serata passata a bere tra i locali del centro. Il teorico del Pensiero debole se ne esce con una risposta forte: «Mi sembra una cosa stravagante, Simone non è tanto eterosessuale».

 

Eppure, agli atti della Procura di Torino, c’era già una segnalazione dai primi di settembre, arrivata dall’ospedale Molinette, dove la vittima si era fatta visitare: era partita un’indagine contro ignoti, poi è uscito il nome di Caminada, indicato nella querela depositata qualche giorno fa dal legale che tutela la ragazza, l’avvocato Deborah Abate Zaro.

 

Così come ci sono le parole quasi urlate al fidanzato, che era accorso sotto l’abitazione, dopo essere stato chiamato, con una telefonata: «Simone mi ha violentata». Dalla denuncia, emerge un racconto fatto di alcuni ricordi precisi e molti altri annebbiati, ma la ragazza ha una certezza: che, dopo i locali, i brindisi e le chiacchiere, a casa l’uomo abbia abusato di lei. Ma Vattimo, 83 anni, riferisce tutta un’altra storia.

 

Professore, cosa sa di questa vicenda?

vattimo simone caminada vattimo simone caminada

«Simone mi disse che, quella sera, uno sconosciuto l’aveva aggredito e preso a pugni in faccia».

E perché mai?

«Non ne ho idea. Mi raccontò che era dalle parti di via Accademia delle Scienze o comunque qui vicino (in pieno centro, ndr), e che stava accompagnando a casa una sua amica».

 

Che però ora l’ha denunciato per violenza sessuale. Cosa ne pensa?

«Mi sembra una cosa abbastanza stravagante».

Perché?

«Simone non è tanto eterosessuale. Tutto qui».

Potrebbe aver approfittato di lei lo stesso, come c’è scritto sulla denuncia.

«Guardi, lui mi disse delle cose diverse».

 

Cioé?

«Che era stato assalito dal ragazzo, che lui non aveva mai visto, tant’è che aveva pure un segno sulla guancia. Anche se sulla sua pelle non è che si vedesse granché».

Simone l’ha mai riferito a qualcuno?

«Mi accennò che l’aveva detto anche ai carabinieri. Penso si fosse fatto anche medicare».

 

simone caminada simone caminada

Nient’altro?

«Voleva denunciare quel giovane per lesioni: l’aveva aggredito senza una ragione».

L’ha fatto?

«Non lo so».

La violenza è avvenuta in casa, secondo la ragazza: lei c’era?

«In quei giorni ero in casa, ma lei non l’ho mai vista».

Simone abita con lei?

«È molto spesso nella mia abitazione, mi aiuta su tante cose, da anni, ma lui sta in un piccolo appartamento, proprio qui di fronte».

 

Come si sente adesso?

«Ogni tanto gli fa male la testa, a volte mi sembra un po’ intontito».

Ha ancora qualche segno dell’aggressione?

«No. Ce l’aveva sulla guancia, ma ora non si vede più».

Aveva mai saputo della denuncia per violenza sessuale?

«Solo adesso».

Ultimamente, su Facebook, Simone ha scritto dei post sul vostro rapporto: avete avuto dei problemi?

gianni vattimo 4 gianni vattimo 4

«No, affatto».

Lui è l’amministratore dei suoi beni?

«Non più: si è dimesso. Ma continua a darmi una mano in tante cose, e poi ho una badante. Ormai sono vecchio».

 

E i beni?

«Adesso li amministra un avvocato, Daniela Talarico».

E Simone?

«È ancora qui».

N0n ha alcun un dubbio che possa aver stuprato quella ragazza?

«Ho solo detto quel che mi ha raccontato lui. Ma, ripeto, tutto mi suona un po’ stravagante».

 

gianni vattimo 3 gianni vattimo 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?