VENITE E INOCULATEVI TUTTI - LA PANDEMIA SARA' PURE FINITA, MA LA DIFFUSIONE DEL COVID NO: NELL'ULTIMA SETTIMANA I RICOVERI PER PAZIENTI CON IL CORONAVIRUS SONO AUMENTATI DEL 30% - L'AUMENTO DEI CONTAGI DALLE NUOVE VARIANTI, INSIEME A QUELLO PER ALTRE INFEZIONI RESPIRATORIE STA METTENDO PRESSIONE AI PRONTO SOCCORSO, CHE RISCHIANO DI TROVARSI SOMMERSI DI PAZIENTI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Michele Bocci per “la Repubblica”

 

COVID - CURE IN OSPEDALE COVID - CURE IN OSPEDALE

Inizia a bussare alle porte degli ospedali. Non da solo ma insieme a sindromi respiratorie stagionali, tra le quali l’influenza: «Sì, il Covid è in crescita graduale e costante nei nostri reparti». A parlare è Fabio De Iaco, il presidente di Simeu, la società scientifica dell’emergenza, primario a Torino. I casi stanno aumentando, a un ritmo del 20-30% alla settimana e capita sempre più spesso che i malati finiscano nei pronto soccorso. Del resto secondo Fiaso, la federazione di Asl e ospedali, i ricoveri sono cresciuti del 31% in una settimana.  «In questo momento inizia a crescere la pressione — aggiunge De Iaco — anche perché c’è un po’ di Covid ma ci sono anche altre infezioni respiratorie, tra le quali l’influenza vera e propria. […]».

COVID OSPEDALE COVID OSPEDALE

 

Bisogna sempre specificare che il Covid non è più la malattia della pandemia, perché provoca casi meno gravi. Però per i fragili, anziani e persone con patologia può essere pericoloso. Per questo anche De Iaco invita le persone a rischio a vaccinarsi. Purtroppo però la campagna di quest’anno sta andando molto male. In tutto il Paese sono stati fatti appena 850 mila vaccini, che sono serviti a coprire solo il 4% degli over 60. L’anno scorso ne erano stati fatti 6 milioni (comunque la metà degli antinfluenzali). Ieri la Lombardia, la Regione che ha i dati migliori insieme a Toscana e Emilia-Romagna, ha comunicato i numeri del 25 novembre, quando è stato organizzato un “open day”.

 

covid 1 covid 1

«Abbiamo fatto 10 mila somministrazioni — ha spiegato l’assessore alla Salute Guido Bertolaso — siamo a circa metà delle adesioni per questa tipologia di vaccinazione rispetto allo scorso anno e dobbiamo ricordarci che la situazione è molto diversa: è trascorso molto più tempo rispetto all’ultima grande partecipazione alle vaccinazioni, avvenuta nel 2021, con un conseguente calo della copertura anticorpale nella popolazione ».

covid covid

 

[…] Mentre in Italia si ricomincia a parlare di Covid, viene osservato con attenzione quello che sta accadendo in Cina, dove si stanno registrando molte polmoniti, soprattutto tra i bambini. Il responsabile sarebbe un batterio noto e diffuso in certi periodi anche da noi, il mycoplasma pneumonia, che ha ricominciato a circolare dopo che il coronavirus si è ritirato dal Paese orientale.

 

covid 3 covid 3

 Lo stesso microrganismo avrebbe portato anche a un aumento del 36% delle polmoniti negli under 15 in Francia. In Italia per adesso, sottolineano dal ministero alla Salute e confermano dagli ospedali pediatrici, non si osserva un numero di casi superiore alla media. […]

covid 2 covid 2 covid hospital covid hospital

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...