DAL VENTO IN POPPA ALLA POPPA AL VENTO (PER ALLATTARE) – LA VELISTA FRANCESE CLARISSE CRÉMER È STATA MOLLATA DAL SUO SPONSOR E NON POTRÀ PARTECIPARE ALLA VENDEE GLOBE. IL MOTIVO? È DIVENTATA MAMMA – “BANQUE POPULAIRE” HA DECISO DI CHIUDERE I RUBINETTI E DI NON INVESTIRE SU DI LEI PERCHÉ LA MATERNITÀ, SECONDO LORO, AVREBBE POTUTO PEGGIORARE I SUOI RISULTATI – IL COMMENTO DELLA VELISTA: “SONO SCIOCCATA”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Caterina Soffici per “la Stampa”

 

clarisse cremer 5 clarisse cremer 5

Si fa presto a dire che le donne possono far tutto. Ci hanno scritto libri, anche. E sì, sulla carta nessuno si azzarda a negarlo. Pari opportunità, parità, eguaglianza, molte belle parole. Poi però arriva la realtà, che sta altrove, diciamo qualche passo indietro. In questo spazio bianco tra la teoria e la pratica galleggia il caso di Clarisse Crémer, la velista oceanica francese che detiene il record femminile del giro del mondo in solitaria più veloce di sempre, compiuto in 87 giorni e 2 ore.

 

clarisse cremer 4 clarisse cremer 4

Ma ora che è diventata mamma è stata mollata dal suo sponsor: Banque Populaire ha deciso di sostituirla con un uomo per la prossima regata in solitaria intorno al mondo, perché non vuole correre «il rischio» che non riesca a qualificarsi.

 

[…] Nell'ultima edizione della Vendée Globe, Clarisse è stata la prima donna, la più veloce di sempre, ma non basta. Non potrà partecipare all'edizione del 2024 (la Vendée Globe si tiene ogni quattro anni) perché Banque Populaire ha paura che a causa dello stop imposto dalla maternità, non riesca a fare abbastanza miglia per qualificarsi. […]

 

Alcuni non sono tornati a casa, scomparsi in mare. Alla Vendée Globe è già un gran risultato completare il giro, tagliare il traguardo sani e salvi e con la barca intatta. Clarissa lo racconta sulla sua pagina Facebook: «Sono scioccata, altri progetti lanciati molto più di recente continuano senza intoppi. Ma per Banque Populaire sarebbe "lasciare che il destino scelga per loro", mentre "devono" essere alla partenza della Vendée Globe. Sono pronti ad affrontare i rischi di un trimarano gigante e tutti i rischi naturali, tecnici e umani associati alle regate oceaniche, ma ovviamente non quelli della maternità. Se le regate oceaniche esistono oggi, è perché gli sponsor le scelgono come mezzo di comunicazione e le usano per raccontare belle storie sportive e quindi, a priori, umane».

clarisse cremer 1 clarisse cremer 1

 

Le grandi storie delle imprese sportive devono essere umane, appunto. Questa ha qualcosa di disumano. I responsabili del marketing della banca non hanno forse capito che l'impresa fine a se stessa non interessa. È sempre il lato umano quello che fa sognare, che crea la storia e l'eroe. E in Francia il caso di Clarisse Crémer è già diventato politico e rischia di essere un boomernag per lo sponsor.

 

Banque Populaire ha rilasciato ieri un comunicato in cui si legge che: «Clarisse si trova oggi in una situazione che non le permette di sperare di ottenere il numero di punti necessari per qualificarsi al Vendée Globe 2024». Ma le regole le fanno gli umani e possono essere cambiate. Se lo chiede la velista e anche i suoi fan. […]

clarisse cremer 2 clarisse cremer 2 clarisse cremer 3 clarisse cremer 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA