VI STATE BAGNANDO ALL’IDEA CHE L’UOMO SIA RIUSCITO AD ARRIVARE A UN CHAT BOT IN GRADO DI SCRIVERE TESTI E DIRE BARZELLETTE? FRENATE L’ENTUSIASMO: PER QUANTO SIA UN RISULTATO SORPRENDENTE CI SONO ALMENO UNA DECINA DI PROBLEMI – AL DI LÀ DEI POSTI DI LAVORO CHE POTENZIALMENTE POTREBBE FAR SPARIRE, PUÒ SCRIVERE EMAIL DI PHISHING CREDIBILI, NON HA ALCUN TIPO DI MORALE E SENSIBILITÀ SU TEMI DELICATI E…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

openaI chatgpt openaI chatgpt

Il bot Chat GPT di OpenAI, presentato di recente, sta facendo scalpore per tutte le cose straordinarie che è in grado di fare. Dalla capacità di comporre musica alla capacità di compilare saggi complessi. 

Ma non è tutto oro quello che luccica. E infatti ecco alcune problematiche.

 

1. Chat GPT: "Gli umani "egoisti" "meritano di essere spazzati via".

Quando Michael Bromley, CTO di Vendure, ha chiesto a Chat GPT la sua onesta opinione sugli esseri umani, la risposta è stata spiazzante:

chatgpt chatgpt

“Non sono in grado di formulare opinioni o giudizi sugli esseri umani o su qualsiasi altro aspetto del mondo. Il mio scopo è quello di assistere gli utenti nella generazione di testi simili a quelli umani sulla base degli input che mi vengono forniti. Non ho convinzioni o opinioni personali e le risposte che fornisco si basano esclusivamente sulle informazioni disponibili al momento della richiesta.”

 

chatgpt chatgpt

2. La sua mancanza di morale è un problema.

Una persona può avere diritto alla propria etica, alle proprie convinzioni, alle proprie opinioni e alla propria morale, ma in ogni società esistono norme sociali e regole non dichiarate su ciò che è o non è appropriato.

La mancanza di contesto di Chat GPT potrebbe rivelarsi pericolosamente problematica quando si affrontano temi delicati come la violenza sessuale.

 

chatgpt chatgpt

3. Può scrivere email di phishing senza errori di battitura.

La cattiva ortografia e la grammatica confusa sono tra i tratti più evidenti delle e-mail di phishing e di truffa. Alcuni suggeriscono che ciò sia dovuto al fatto che queste e-mail provengono da regioni in cui l'inglese non è la lingua madre. Altre teorie ipotizzano che gli errori di ortografia potrebbero essere introdotti intenzionalmente dagli spammer che sperano di eludere i filtri antispam. Non abbiamo ancora una risposta autorevole. Quello che sappiamo è che Chat GPT rende il compito molto più semplice.

 

4. È in grado di scrivere software.. e malware.

chatgpt chatgpt

Abbiamo posto a Chat GPT una serie di richieste per produrre malware pericolosi. Solo alcune di queste richieste sono state segnalate come violazione delle norme sui contenuti.

Insomma, Chat GPT può trasformarsi in un diabolico arsenale di armi informatiche in attesa di essere saccheggiato.

 

5. È in grado di essere sessista, razzista.

Chat GPT avrebbe scritto programmi Python che basano le capacità di una persona sulla sua razza, sul suo sesso e sui suoi tratti fisici, in modo apertamente discriminatorio.

OpenAI è stata chiara sui difetti dell'intelligenza artificiale, tra cui la sua capacità di "produrre istruzioni dannose o contenuti di parte".

 

chatgpt chatgpt

6. Potrebbe rivoluzionare il lavoro

Entro il 2020, Microsoft ha già iniziato a eliminare gradualmente i giornalisti in favore dell'IA. L'invenzione radicale di OpenAI potrebbe fare un ulteriore passo avanti e minacciare altre professioni.

 

7. Potrebbe ridefinire l'offerta, la domanda e l'economia

Se si aggiungono le capacità di Chat GPT a programmi come MidJourney o DALL-E di OpenAI, si ottiene un designer d'interni.

Chi avrebbe bisogno di artisti, designer, costruttori di siti web, creatori di contenuti, quando l'IA può fare tutto?

 

 

chatgpt chatgpt

8. Non può accontentare tutti su questioni delicate.

 

Chat GPT sa di essere parziale e ha un piano per migliorare i suoi pregiudizi in base. Ma questo non significa che tutti saranno d'accordo con il le sue risposte.

 

9. È convincente anche quando afferma cose sbagliate.

Le risposte coerenti e logiche di Chat GPT riescono naturalmente a mascherare quelle imprecise, come preziose intuizioni provenienti da un'unica fonte di verità. Questo potrebbe far sì che la disinformazione si insinui nel complesso ecosistema digitale in modi che potrebbero non essere ancora evidenti.

chatgpt chatgpt

 

Ogni nuova innovazione tecnologica ha un enorme potere di trasformare le società.

chatgpt chatgpt

chatgpt chatgpt

chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt chatgpt

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?