VIA COL CONVENTO – CHE C’ENTRA UNA SUORA CON UN’INDAGINE SU UN FLUSSO DI INFORMAZIONI SCAMBIATE DAGLI AVVOCATI PIERO AMARA (EX ENI) E GIUSEPPE CALAFIORE CON I SERVIZI? – I DUE, INDAGATI PER CORRUZIONE, RIESCONO AD AVERE DOCUMENTI RISERVATI CHE LI RIGUARDANO TRAMITE UN EX 007, ORA IN MANETTE – QUANDO GLI INVESTIGATORI SI PRESENTANO IN UN CONVENTO ROMANO, SCOPRONO CHE ERA UNA SUORA A…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Valeria Pacelli per “il Fatto Quotidiano”

 

(…)

 

piero amara piero amara

La Procura di Roma sta ancora cercando di capire chi accedeva a quel tipo di informazioni, mentre il presunto ponte tra chi indaga e chi è indagato è stato individuato. Per i pm Paolo Ielo e Stefano Rocco Fava si tratta di Francesco Sarcina, fino a poco fa all' Aisi, i servizi segreti interni.

 

(…)

 

Per capire questa storia però bisogna fare un passo indietro e andare a Messina, che pure indaga su Calafiore e Amara. Qui, Calafiore rivela di aver avuto notizie riservate da Amara, che a sua volta le aveva avute "dalla Guardia di finanza". "Ambienti romani - dice Calafiore -. Amara mi ha fatto anche vedere le vostre c.n.r".

 

Ossia le comunicazioni delle notizie di reato. Proprio mentre le indagini erano in corso.

GIUSEPPE CALAFIORE 1 GIUSEPPE CALAFIORE 1

Sarebbero tre le informative di polizia giudiziaria tra Roma e Messina finite in mano ai due legali e conservate in pen drive e pc di cui poi si erano sbarazzati, gettandoli nel Tevere. Erano documenti preziosi che consentivano agli indagati di prevedere perquisizioni ma anche di raccogliere elementi utili per difendersi.

 

Anche l' ex legale dell' Eni, Piero Amara, ammette i contatti con l' agente Sarcina. Il 17 luglio 2018 racconta ai pm che i tre si erano visti a Roma tre o quattro volte. L' appuntamento era in un convento in via Druso, a pochi passi dal Colosseo. Qui aveva consegnato all' uomo dell' Aisi 30 mila euro (soldi che - sospettano gli investigatori - potrebbero esser andati ad altri): "Ci disse che ci avrebbe tolto dai guai sia per l' indagine di Messina sia per quelle di Roma avvalendosi di suoi uomini". E così il vile denaro entrava nel convento, dove, come racconta Calafiore il 18 luglio 2018, i due venivano "introdotti da una suora".

 

Calafiore Longo Maurizio Musco nella stanza del pm Calafiore Longo Maurizio Musco nella stanza del pm

Quando gli investigatori si presentano nel convento, la donna, infatti, mostra loro il proprio telefonino: Sarcina era registrato come "Franco maresciallo". Poi è stato Calafiore a riconoscerlo in foto.

 

(…)

 

Scrive il gip: "L' indagato ha contatti con persone ancora da identificare le quali violando il segreto d' ufficio, gli hanno messo a disposizione le informative di polizia giudiziaria prima ancora del loro deposito".

suora suora

 

Proprio sulla mano che allungava le informative a Sarcina si concentrano le indagini dei magistrati: il primo sospetto è che si tratti di qualcuno interno alla Finanza, di un livello tale da conoscere le attività investigative di Roma e di Messina. Seconda pista (per ora poco accreditata), è che dietro ci sia un informatico talmente abile da riuscire a installare un virus nei pc di chi conduce le indagini.

 

(…)

GIUSEPPE CALAFIORE GIUSEPPE CALAFIORE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...