VIDEO! AVETE MAI VISTO UNA BALENA “PIETRIFICATA” IN ACQUA? IL TIKTOKER BRODIE MOSS SI TROVAVA SUL SUO KAYAK, AL LARGO DELLE COSTE DELL’AUSTRALIA OCCIDENTALE, QUANDO HA ASSISTITO A UN FENOMENO RARO: UNA MEGATTERA CHE FACEVA IL COSIDDETTO “TAIL SAILING” – IL GRANDE ANIMALE È RIMASTO IMMOBILE PER ALCUNI MINUTI IN POSIZIONE VERTICALE, CON L'IMPONENTE CODA CHE EMERGEVA DAL PELO DELL'ACQUA, COME FOSSE UNA VELA – SI TRATTA DI UN FENOMENO STUDIATO DA DECENNI E CHE...

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di www.corriere.it

 

brodie moss e la balena pietrificata in acqua 7 brodie moss e la balena pietrificata in acqua 7

«Il mio cuore batte all'impazzata». Brodie Moss, celebre tiktoker australiano ha assistito a un fenomeno tanto raro quanto affascinante. Mentre remava nelle acque dell'oceano con il suo kayak trasparente si è imbattuto in una megattera che faceva il cosiddetto «tail sailing».

 

Il grande animale - un esemplare adulto può arrivare a pesare fino a 40 tonnellate e raggiungere i 17 metri di lunghezza - è immobile in posizione verticale con l'imponente coda che emerge dal pelo dell'acqua come se fosse pietrificata. Letteralmente congelata - per lunghi minuti - in acqua, come (e meglio) dei migliori atleti di nuoto sincronizzato. Moss ha documentato l'incontro mozzafiato in un video diventato virale su TikTok e YouTube.

 

brodie moss e la balena pietrificata in acqua 4 brodie moss e la balena pietrificata in acqua 4

All'inizio, nemmeno Moss è consapevole di cosa sta assistendo. Infatti, nel video lo si sente dire: «Penso che sia una coda di balena. Si è appena alzata e ha messo la coda in su, e non va da nessuna parte. Non so cosa dire».

 

[…] a un certo punto il tiktoker nota che intorno al corpo della megattera fluttua anche un cucciolo. Immergendo la videocamera sott'acqua Moss riprende il momento in cui il piccolo poggia dolcemente il muso sul petto di quella che probabilmente è la madre, mentre entrambi emettono dei flebili suoni.

 

brodie moss e la balena pietrificata in acqua 5 brodie moss e la balena pietrificata in acqua 5

[…] Anche se molti di voi potrebbero aver sentito parlare di «tail sailing» per la prima volta nella loro vita, in realtà si tratta di comportamento oggetto di studio da parte dei ricercatori ormai da decenni. Il nome deriva dal fatto che la coda, quando si trova nella posizione verticale che si vede nel video, somiglia molto a una vela di una barca (per questo la traduzione è «navigazione con la coda»).

 

Le testimonianze in merito sono poche e frutto dell'osservazione assidua di megattere, balene grigie, balene della Groenlandia e balene franche.

 

brodie moss e la balena pietrificata in acqua 6 brodie moss e la balena pietrificata in acqua 6

Moss non ha reso noto il luogo in cui ha catturato il suo filmato, ma siccome è un membro dell'equipaggio di YBS Youngbloods, un team che crea contenuti multimediali oceanici sulle coste dell'Australia occidentale tra Exmouth e Broome, si presuppone che la zona sia proprio questa. […]

brodie moss e la balena pietrificata in acqua 2 brodie moss e la balena pietrificata in acqua 2 brodie moss e la balena pietrificata in acqua 8 brodie moss e la balena pietrificata in acqua 8 brodie moss e la balena pietrificata in acqua brodie moss e la balena pietrificata in acqua brodie moss e la balena pietrificata in acqua 9 brodie moss e la balena pietrificata in acqua 9 brodie moss e la balena pietrificata in acqua 1 brodie moss e la balena pietrificata in acqua 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….