VIDEO! COSI’ HO SALVATO FERDINANDO MEZZELANI DOPO L’INCIDENTE COL BUS - IL RACCONTO A "TG1 MATTINA" DELLA CAPITANA DELL'ESERCITO FRANCESCA ANTONINI, MEDICO ORTOPEDICO ALL’OSPEDALE MILITARE DEL CELIO: “SONO CONSAPEVOLE DI QUELLO CHE HO FATTO, CI VIENE INSEGNATO NELL'ESERCITO. MA SONO PIÙ CONTENTA DI SAPERE CHE FERDINANDO STIA BENE” – IL MESSAGGIO DI MEZZELANI DALL’OSPEDALE SAN CAMILLO: “ORGOGLIO ITALIA, PREMIATELA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


FRANCESCA ANTONINI INTERVISTATA A UNO MATTINA

MESSAGGIO DI FERDINANDO MEZZELANI DAL SAN CAMILLO

Roberta Savona per “il Messaggero”

 

francesca antonini 2 francesca antonini 2

In un tempo in cui si urla al potere distruttivo dei social network, storie come quella di Ferdinando Mezzelani che cerca e trova la sua salvatrice sul web per ringraziarla con un post-appello su Facebook, schiudono il cuore. Il cinquantanovenne fotografo dei campioni è salvo per miracolo dopo l'incidente avvenuto su via Cristoforo Colombo lo scorso 10 luglio quando si è scontrato con un bus Atac, mentre era a bordo della sua moto Bmw Rt.

 

Ad evitare il peggio, un «angelo», che risponde al nome di Francesca Antonini, capitano ortopedico dell'Esercito del Policlinico Militare Celio.

 

francesca antonini francesca antonini

IL POST E che è stato cercato con ardore da Ferdinando. Già all'indomani dei giorni più duri, in cui si è visto amputare la gamba, ha coltivato la speranza di poter ringraziare personalmente la ragazza che lo aveva soccorso.

 

Lo ha scritto in un post su Facebook diventato subito virale. Al punto che tra i tanti commenti è arrivato anche quello di Edoardo Antonini fratello di Francesca, che ha fatto da tramite tra i due, spiegando come lei non avesse i social. «È bello sapere che lui sia felice ed è incredibile vedere come stia metabolizzando un percorso delicato come quello dell'accettazione della perdita dell'arto», dichiara oggi Francesca, felice di constatare quanto questa storia sia un messaggio di speranza.

 

francesca antonini 3 francesca antonini 3

«Quella mattina intorno alle 7.30, stavo andando al Celio per il mio turno. Abitando a Ostia, percorrevo la Colombo e all'altezza della tenuta del Presidente, ho visto un bus con una moto fermi. Poi ho visto lui a terra e mi sono fermata anch'io. Avevo in macchina l'equipaggiamento ma non c'era tempo per prenderlo, mi sono accorta subito della situazione».

 

Le parole innanzitutto: «Gli ho detto di non preoccuparsi e che gli avrei tolto la cintura per fermare l'emorragia e così ho fatto», racconta il medico che ha ripercorso la vicenda di quella mattina in cui ha fatto tardi al lavoro, ma per uno scopo nobile. «Non so raccontare le sensazioni provate, per me era importante soccorrerlo al più presto. Io poi sono una persona molto razionale. Così ho sentito il polso periferico, verificato che la pressione fosse buona. Ho richiamato l'ambulanza perché non sentivo sirene in lontananza, non era certa che avessero compreso la gravità che vedevo io». Per questo è rimasta lì fino all'arrivo dell'automedica: «Sono consapevole di quello che ho fatto, ci viene insegnato nell'esercito. Ma oltre la consapevolezza sono più contenta di sapere che Ferdinando stia bene e che quella mattina, io fossi lì al momento giusto», ha concluso Antonini che, una volta al Celio non ha fornito dettagli ai colleghi riguardo il suo ritardo. Oggi però il suo coraggio è un esempio per tutti.

ferdinando mezzelani ricoverato al san camillo ferdinando mezzelani ricoverato al san camillo

 

LE REAZIONI «Viva l'Italia», scrive sui suoi social Ferdinando dopo aver sentito la sua eroina al telefono che le ha descritto ciò che è accaduto. La donna dopo avergli bloccato la gamba ha chiesto aiuto ai carabinieri per fermare il traffico e più volte richiamato l'ambulanza. Per questo spiega per me «è meglio di un gol al 90esimo, in una partita in cui brilla per assenza il conducente del bus, ma in fondo chissenefrega». «Siamo qui a raccontarlo, conta questo», sentenzia un amico sotto l'ultimo post.

francesca antonini francesca antonini francesca antonini 1 francesca antonini 1 ferdinando mezzelani ricoverato al san camillo 2 ferdinando mezzelani ricoverato al san camillo 2 ferdinando mezzelani ricoverato al san camillo 1 ferdinando mezzelani ricoverato al san camillo 1 ferdinando mezzelani ricoverato al san camillo 4 ferdinando mezzelani ricoverato al san camillo 4 ferdinando mezzelani ricoverato al san camillo 3 ferdinando mezzelani ricoverato al san camillo 3 IL POST FACEBOOK DI FERDINANDO MEZZELANI DOPO LA TELEFONATA CON FRANCESCA ANTONINI IL POST FACEBOOK DI FERDINANDO MEZZELANI DOPO LA TELEFONATA CON FRANCESCA ANTONINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA