VIRGINIA RAGGI E’ DI NUOVO INDAGATA! QUESTA VOLTA È ACCUSATA DI FALSA TESTIMONIANZA: NEL MIRINO, LE DICHIARAZIONI RESE DURANTE UN'UDIENZA DEL PROCESSO SUL GIRO DI CORRUZIONE LEGATO ALLA REALIZZAZIONE DEL NUOVO STADIO DELLA ROMA, NEL QUALE SONO IMPUTATI, TRA GLI ALTRI, L'IMPRENDITORE LUCA PARNASI, L'EX CONSULENTE DEL CAMPIDOGLIO, LUCA LANZALONE, E L'EX PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA CAPITOLINA, MARCELLO DE VITO - LA DEPOSIZIONE DELL'EX SINDACA RISALE AL 7 MAGGIO 2021 E IN QUELL’OCCASIONE DISSE…

-

Condividi questo articolo


VIRGINIA RAGGI VIRGINIA RAGGI

Da “il Messaggero”

 

Una nuova inchiesta travolge la ex sindaca di Roma, Virginia Raggi, già assolta dall'accusa di falso in atto pubblico in relazione alla promozione del fratello di Raffaele Marra, all'epoca suo fedelissimo.

 

Questa volta è accusata di falsa testimonianza: nel mirino, le dichiarazioni rese durante un'udienza del processo sul giro di corruzione legato alla realizzazione del Nuovo stadio della Roma, nel quale sono imputati, tra gli altri, l'imprenditore Luca Parnasi e i suoi collaboratori, ma anche l'ex consulente del Campidoglio, Luca Lanzalone, e l'ex presidente dell'Assemblea capitolina, Marcello De Vito.

 

luca lanzalone virginia raggi foto lapresse 1 luca lanzalone virginia raggi foto lapresse 1

La deposizione dell'ex sindaca risale al 7 maggio 2021: Raggi ha ricostruito il periodo in cui, tra il 2016 e il 2017, si passò dal progetto varato dal Campidoglio a guida Ignazio Marino a quello approvato della sua giunta. Ha ripercorso le tappe del programma, inizialmente osteggiato dal M5S e poi portato avanti fino all'arresto di Parnasi, nel giugno 2018. A suo dire, la revoca poteva essere rischiosa: «Non si poteva procedere con la revoca della delibera perché i pareri dell'Avvocatura ci dicevano che avremmo assunto degli obblighi risarcitori».

 

marcello de vito aderisce a forza italia marcello de vito aderisce a forza italia

E, soprattutto: «Circolò nel Movimento un parere del giudice Imposimato» per cui «noi potevamo revocare la delibera di Marino». Un parere che, a dire della Raggi, non sarebbe stato seguito, perché «non è immaginabile tornare indietro rispetto a una decisione che ha determinato degli effetti». In realtà, nella denuncia contro la Raggi viene specificato che il parere pro-veritate di Ferdinando Imposimato diceva di annullare la delibera, non di revocarla. Per il Comune l'annullamento a differenza della revoca non avrebbe comportato subito esborsi per il Comune.

LUCA PARNASI LUCA PARNASI

 

L'iscrizione della Raggi è un atto dovuto, conseguente alla denuncia sporta nei suoi confronti. Ora gli inquirenti dovranno stabilire se, effettivamente, abbia mentito. «A parte l'elezione di domicilio non sappiamo altro. Si parlerebbe di un esposto-querela dell'ex consigliera comunale M5S Grancio, che in passato ha fatto altre denunce contro l'ex sindaca, tutte archiviate», commenta l'avvocato Alessandro Mancori, difensore dell'ex sindaca.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA