VOLETE SAPERE COSA SIA IL PARTY “BURNING MAN”? E’ IL FESTIVAL GLAMOUR DOVE L’UPPER CLASS AMERICANA RICREA IL BRIVIDO DEL PRIMORDIALE - E' UNA SPECIE DI FORMENTERA ARTISTOIDE CON QUALCHE SOTTOTESTO NEOPAGANO - IL SESSO DOVREBBE ESSERE LIBERO MA NON E’ COSÌ: ECCO COSA ACCADE

Condividi questo articolo


tenda dell orgy dome tenda dell orgy dome

Mattia Ferraresi per “il Foglio”

 

Il Burning Man è il festival iniziatico -glamour nella città artificiale del deserto del Nevada dove l' upper class americana simula l'esperienza dell' eccentrico e del primordiale in condizioni di perfetta sicurezza. E' una specie di Formentera artistoide con qualche sottotesto neopagano dove gli amministratori delegati delle compagnie più illuminate sono ansiosi di farsi immortalare, per mostrare che sono parte della comunità creativa che fa girare il mondo.

tempio del burning man tempio del burning man

 

Si dice che Google non assuma manager che non sono mai stati in visita al Burning Man, e non importa se sono i numeri uno nei corridoi scintillanti del Mit o di Berkeley: il festival è il tassello ritagliato che il nerd porta per provare la sua attiva partecipazione alla realtà. Quest' anno c' è pure Paris Hilton, bionda fuori moda a caccia di revival, che su consiglio di Cara Delevingne si è presentata con le treccine, perché il deserto tende a sollevare polveri e a valorizzare le doppie punte.

 

scambisti orgy dome scambisti orgy dome

In questo laboratorio a cielo aperto dove si riproducono le condizioni dell' autenticità anche il sesso è libero fino a un certo punto. La promessa è di rotolamenti nel fango e amplessi casuali e seriali, possessioni dionisiache dove eros e thanatos s' avviluppano, cose turpi e indicibili che non sono ammesse dal super-io della società perbene, scambi obliqui di ormoni ed enzimi ed eventualmente anche di patologie. Addirittura la fecondazione appare come una possibilità.

sala attesa orgy dome sala attesa orgy dome

 

Nel deserto si abbandonano convenzioni e inibizioni, nessuno giudica né è giudicato, e con quello che costa il biglietto una vera regressione primigenia alle pulsioni di base dovrebbe essere il minimo. Invece gli organizzatori invitano a non fare sesso nelle tende, che fa gita scout, ma a mettersi in fila per l'Orgy Dome, il padiglione delle orge, uno "spazio sicuro, consensuale e inclusivo dove tutti possono amare ed essere amati", come scrivono i tenutari di questo bordello da campo con l' aria condizionata. Eccola, la tana del piacere in cui perdersi.

party al burning man party al burning man

 

In realtà chi si perde nell' Orgy Dome viene preso per la collottola da buttafuori addestrati per questo tipo di eventi e all' occorrenza cacciato fuori se non ha un partner oppure se non ha trovato nessuna coppia pronta ad accoglierlo. Il padiglione del sesso del Burning Man è un coacervo di regole dettagliatissime per rendere l' esperienza controllabile, convenzionale e possibilmente igienica.

 

orso composto da centesimi orso composto da centesimi

Chi è ubriaco o sotto l' effetto di droghe non è ammesso, il che è già problematico per chi anela al paradiso artificiale. Il voyeurismo è proibito. Gli inservienti distribuiscono salviette sterili e preser vativi robusti, i partecipanti devono disinfettarsi prima di entrare, le lenzuola vengono cambiate di continuo, i materassi di plastica non assorbono e tengono lontani gli acari, ogni coppia deve rispettare lo spazio che le è assegnato e muoversi dal suo recinto immaginario con la massima prudenza.

 

invito all orgy dome invito all orgy dome

Lo scambio di coppia e l' aggregazione in gruppi consenzienti sono regolati da un preciso codice orgiastico che implica l' espressione esplicita del consenso, e non soltanto un consenso generico all' accoppiamento: serve l' approvazione per ogni atto specifico: "Posso farti...?", "Ti va se...?". Ogni domanda dev' essere seguita da un "sì", con un inserviente a fare da testimone in caso di lamentele di qualcuno che aveva accettato di fare quello ma non di fare quell' altro. Mancano soltanto i sindacati. Chi cerca il piacere senza regole e limiti, nel deserto trova una clinica svizzera.

installazione burning man installazione burning man installazioni luminose a black rock city installazioni luminose a black rock city

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA