david whitlock

VOLETE SAPERE COSA SUCCEDE SE NON CI SI LAVA PER UN ANNO? LO SPIEGA CAMERON ROKHSAR, UN DERMATOLOGO AL MT. SINAI MEDICAL CENTER DI NEW YORK - MA UN INGEGNERE CHIMICO DEL “MIT” DI BOSTON HA TROVATO UN’ALTERNATIVA ALL’ACQUA E SAPONE: UNO SPRAY BASATO SULL’UTILIZZO DI UN BATTERIO (VIDEO)

David WhitlockDavid Whitlock

Da http://www.focus.it

 

Lo statunitense David Whitlock (che non è la persona della foto, ma questo signore più presentabile) ha smesso di farlo più di dodici anni fa. Eppure sostiene di non puzzare e di godere di ottima salute. Per la cura dell’igiene personale, infatti, l’ingegnere chimico del Massachusetts Institute of Technology di Boston ha ideato un sistema alternativo all’acqua e sapone, basato sull’utilizzo di un batterio, la Nitrosomonas eutropha, la cui presenza abbonda nell’acqua sporca.

 

cavalli si rotolano nel letamecavalli si rotolano nel letame

PUZZE

L’idea dell’impiego di batteri “buoni” per mantenere la pulizia personale è venuta a Whitlock osservando un cavallo rotolarsi nel fango. Lo scienziato ha intuito che molti animali si comportano in questo modo per garantire al proprio corpo la presenza di batteri che combattono il sudore e la puzza nei mesi più caldi.

 

Così ha creato uno spray, che ha chiamato Mother Dirt AO+ Mist, contenente batteri in grado di nutrirsi dello sporco e del sudore sulla pelle, convertendo l’urea e l’ammoniaca in più benefico ossido nitrico. Da allora, David Whitlock ha smesso di fare la doccia e si spruzza lo spray due volte al giorno sulle parti più soggette allo sporco, come le mani, così da mantenere in equilibrio la presenza di batteri benefici sulla propria pelle.

aobiome lo spray con i batteriaobiome lo spray con i batteri

 

SE INVECE PROPRIO NON TI LAVI?

Diverso è il caso delle persone che smettono di lavarsi e non utilizzano alcuno strumento alternativo per togliere sporco e sudore. Cameron Rokhsar, un dermatologo al Mt. Sinai Medical Center di New York, ha provato a spiegare che cosa avviene al corpo se non ci si lava per un anno. Le conseguenze vanno dalla puzza (dovuta ai batteri) alla formazione di una pellicola di pelle morta (lo strato corneo della pelle), dai funghi ai piedi alla forfora, come vi spieghiamo nel video qui sotto.

 

 

david whitlock   david whitlock

I rischi comunque non riguardano solo la vita sociale - che verrebbe azzerata dalla puzza e dall'aspetto - ma anche la salute: le infezioni cutanee, soprattutto nella zona dei genitali e l'intertrigine, ovvero allo sfregamento della pelle grassa che porta a eritemi, sarebbero molto frequenti. Tra le dita dei piedi potrebbero anche crescere funghi (e questi potrebbero anche diffondersi nelle zone pelviche). E ogni piccola abrasione o ferita rischierebbe di infettarsi più facilmente.

piu sporchi piu sanipiu sporchi piu sanipiu sporchi piu sani  piu sporchi piu sani

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…