WAR GAMES NEL MEDITERRANEO – GLI STATI UNITI SCHIERANO LA USS GERALD FORD, LA PIÙ GRANDE PORTAEREI A PROPULSIONE NUCLEARE DEL MONDO – LA NAVE STA PRENDENDO PARTE ALLE ESERCITAZIONI DELLA NATO E IERI È STATA AVVISTATA A CRETA. ARRIVERÀ ANCHE AL LARGO DELLE COSTE ITALIANE?

-

Condividi questo articolo


Alessandro Rosi per www.ilmessaggero.it

 

uss gerald ford nel mediterraneo 1 uss gerald ford nel mediterraneo 1

«Pronti all'azione». Una dichiarazione di guerra quella degli Usa? Gli Stati Uniti schierano la più avanzata (e più grande al mondo) portaerei a propulsione nucleare della Marina nel Mediterraneo. È la USS Gerald Ford e ieri è stata avvistata a Creta. Sta prenendo parte alle esercitazioni congiunte con gli alleati Nato nell'Oceano Atlantico e nel Mar Mediterraneo. Il dispiegamento coinvolgerà 20 navi e 60 aerei provenienti da Stati Uniti, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svezia. La nave è la prima nuova portaerei progettata dalla Marina degli Usa in quattro decenni.

 

Nato, portaerei nucleare Usa nel Mediterraneo: le caratteristiche

uss gerald ford nel mediterraneo 2 uss gerald ford nel mediterraneo 2

La più recente e avanzata portaerei della US Navy è partita martedì. La costruzione è iniziata nel novembre 2009 ed è stata commissionata nel 2017 dall'ex presidente Donald Trump. La nave è la prima portaerei di classe Ford. La Marina ha iniziato la costruzione delle prossime due portaerei di classe Ford, la USS Kennedy e la USS Enterprise. La portaerei ha una nuova tecnologia avanzata che include "quasi tre volte la quantità di energia elettrica", rispetto alle portaerei di classe Nimitz e utilizza il sistema di lancio elettromagnetico degli aerei, o EMALS, secondo la Marina.

 

Le armi a bordo

uss gerald ford nel mediterraneo 3 uss gerald ford nel mediterraneo 3

Il sistema EMALS utilizza l'energia elettrica per lanciare gli aerei fuori dalla nave. Il vettore ha anche un radar dual band, che è un sistema radar più avanzato. È l'unico vettore di classe avanzata di questo tipo. La USS Gerald Ford e il gruppo d'attacco della portaerei opereranno con alleati e partner sia nella 2a che nella 6a area di responsabilità della flotta nell'Oceano Atlantico e nel Mar Mediterraneo.

 

Le parole dell'ammiraglio

«Questo dispiegamento è un'opportunità per spingere la palla più in basso e dimostrare il vantaggio che Ford e Carrier Air Wing (CVW) 8 apportano al futuro dell'aviazione navale, alla regione e ai nostri alleati e partner», ha detto l'ammiraglio Gregory Huffman. Le altre navi del gruppo d'attacco della portaerei partiranno per unirsi alla Ford mercoledì. Per la nave di punta degli Usa «il tempo è arrivato».

uss gerald ford nel mediterraneo 4 uss gerald ford nel mediterraneo 4

 

 

Il costo e le critiche di Trump

Ci sono voluti diversi anni prima di realizzare la superportaerei. E numerose battute d'arresto: per un costo totale di 13 miliardi di dollari. Nel 2017, quando è stata iniziata la costruzione, la USS Gerald R. Ford voleva entrare nella competizione delle navi militari con paesi come Russia e Cina. Chi l'aveva commissionata? Trump, anche se sembra che l'ex presidente Usa abbia poi criticato la scelta in seguito.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…