WURSTEL, AUF WIEDERSEHEN: I TEDESCHI MANGIANO MENO CARNE! IL CONSUMO PRO-CAPITE IN GERMANIA È SCESO DI 430 GRAMMI A 51,6 CHILI, IL DATO PIÙ BASSO DI SEMPRE - A CALARE MAGGIORMENTE È IL CONSUMO DI CARNE BOVINA, DI QUASI IL 5% E QUELLO DI CARNE DI MAIALE, MENTRE È AUMENTATO QUELLO DEL POLLAME - IL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA: "I TEDESCHI PRESTANO MAGGIORE ATTENZIONE ALLA LORO SALUTE, ALL'IMPATTO SULL'AMBIENTE E..."

-

Condividi questo articolo


carne carne

(ANSA) - La tendenza alla diminuzione del consumo di carne in Germania è proseguita anche nel 2023 raggiungendo un livello basso senza precedenti. Secondo i dati preliminari del Centro Federale di Informazione Agricola (Bzl), il consumo di carne pro-capite tedesco è sceso di 430 grammi a 51,6 chili, "il dato più basso dall'inizio delle rilevazioni", come annuncia un comunicato del ministero dell'Alimentazione e dell'Agricoltura.

allevamenti bovini allevamenti bovini

 

Il ministro competente, Cem Ozdemir, ha dichiarato nella nota che "i tedeschi prestano maggiore attenzione alla loro salute, all'impatto sull'ambiente o al benessere degli animali quando si tratta della loro dieta. Oggi molte persone mangiano meno carne, ma in modo più consapevole, e tutti i dati indicano che la tendenza continua".

carne carne

 

"L'agricoltura, il commercio e la politica dovrebbero orientarsi congiuntamente verso questa realtà per sviluppare ulteriormente l'allevamento in Germania in modo sicuro per il futuro", ha aggiunto l'esponente dei Verdi. Secondo lo studio, il consumo di carne bovina è quello diminuito maggiormente, di quasi il 5%, passando a 8,9 chilogrammi a persona, segnala l'agenzia Dpa. Anche la quantità di carne di maiale consumata in Germania è diminuita di quasi 600 grammi, passando a 27,5 chili pro-capite. Al contrario, il consumo di pollame è aumentato di circa 900 grammi, raggiungendo i 13,1 chilogrammi a persona.

CARNE ROSSA CARNE ROSSA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…