ADDIO BUNGA BUNGA - SILVIO E PIERSILVIO, PARTY DI FERRAGOSTO A VILLA CERTOSA CON BRIO E BRIATORE (FOTO) – NUBI SCURE PER IL BULLONAIRE: NEI GIORNI SCORSI I PM DI GENOVA HANNO DEPOSITATO L'AVVISO DI FINE INDAGINI SULL’USO DELLA YACHT FORCE BLUE - PER BRIATORE E ALTRE QUATTRO PERSONE SI PROSPETTA UNA RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO PER CONTRABBANDO MENTRE È GIÀ CADUTA L'ACCUSA DI TRUFFA….

Condividi questo articolo


Erika Dellacasa per Corriere.it

TOFFANIN A VILLA CERTOSATOFFANIN A VILLA CERTOSA

Flavio Briatore si divide fra la Costa Smeralda e Montecarlo, se in Sardegna ha chiuso il suo Billionaire, nel Principato ha da poco aperto un altro club con lo stesso nome. E, comunque, nell'isola gli inviti non mancano. «Ferragosto? - dice il manager - Sì, l'ho passato con Silvio Berlusconi a Villa Certosa, è un amico, cosa c'è di strano?». Ma niente particolari sulla festa clou dell'estate in compagnia dell'ex premier.

PIERSILVIO E TOFFANIN A VILLA CERTOSAPIERSILVIO E TOFFANIN A VILLA CERTOSA

La discrezione ormai è più che un obbligo, è una difesa. Briatore ieri era già a Montecarlo. Così non gli è arrivata la notizia della sua telefonata che - scrive il Secolo XIX - è stata intercettata l'anno scorso mentre si lamentava con l'allora presidente del Consiglio del sequestro del suo megayacht, il Force Blue: «Silvio, a Genova i giudici mi stanno perseguitando...». La risposta di Berlusconi: «Ti capisco, e chi più di me ti può capire... prima o poi mando gli ispettori a Genova».

ELEONORA B. A VILLA CERTOSAELEONORA B. A VILLA CERTOSA

Gli ispettori a Palazzo di Giustizia non sono mai arrivati e le parole intercettate dalla Guardia di Finanza sono rimaste lì, fra le carte dell'indagine sulla presunta evasione dell'Iva e delle accise sul carburante del Force Blue. «Non mi ricordo assolutamente questa conversazione - dice Briatore -, e non so nulla di questa intercettazione negli atti. Certo, intercettazioni telefoniche ci sono state e sono uscite tutte sui giornali, anche per questo ho preferito non farmi interrogare a Genova...».

BRIATORE SBARCA A VILLA CERTOSABRIATORE SBARCA A VILLA CERTOSA

E non rinuncia a manifestare la sua bellicosità: «Non so se quell'intercettazione è come lei la riferisce, ma anche se per ipotesi fosse così mi vuole spiegare qualcuno che rilevanza avrebbe sull'indagine? Sul carburante del Force Blue o sull'Iva?» Vuol dire che sospetta la volontà di mettere in cattiva luce l'ex premier? «È lei che fa la giornalista, a lei cosa sembra?».

BRIATORE SBARCA A VILLA CERTOSABRIATORE SBARCA A VILLA CERTOSA

Intanto nei giorni scorsi i pm di Genova Walter Cotugno e Patrizia Petruziello hanno depositato l'Acip, l'avviso di fine indagini su Force Blue cui seguiranno le richieste al gip. Per Flavio Briatore e altre quattro persone si prospetta una richiesta di rinvio a giudizio per contrabbando mentre è già caduta l'accusa di truffa.

PIERSILVIO E TOFFANIN A VILLA CERTOSAPIERSILVIO E TOFFANIN A VILLA CERTOSA

In sintesi Briatore è sospettato di aver fatto finta di usare il Force Blue come charter per godere di sconti sul carburante e sull'Iva. «Se ci sarà un processo - dice Briatore - le cose si chiariranno lì, anche se non posso dimenticare quella specie di invasione con schieramento di forze che la Guardia di Finanza ha fatto allo yacht ancorato in porto, con a bordo una donna e un bambino piccolissimo. Chissà mai dove potevano scappare. Sono certo che tutto si sgonfierà. La commissione tributaria ha già dato ragione a noi».

Attualmente il Force Blue anche se sotto sequestro sta navigando con l'autorizzazione del tribunale: «Sta facendo esattamente quello che faceva quando c'ero io. È un charter adesso e non lo era prima?», si accalora Briatore.

PIERSILVIO E TOFFANIN A VILLA CERTOSAPIERSILVIO E TOFFANIN A VILLA CERTOSA ELEONORA B. A VILLA CERTOSAELEONORA B. A VILLA CERTOSA

Le feste in Costa Smeralda non sono finite. Grandi protagonisti dell'estate i magnati russi. Il patron di Gazprom, Alisher Usmanov, ha appena offerto a Villa Violina un party per il compleanno della sorella ottantenne, anche se c'è chi giura che si trattasse della sorella di Vladimir Putin. Secondo un'altra indiscrezione fra i duecento invitati ci sarebbe stato anche Silvio Berlusconi. Concerto privato di Sting che è atterrato sull'isola con l'aereo privato di Usmanov. La rockstar ieri sera era attesa in Costa Azzurra, alla festa del magnate russo David Kaplan. Lista degli invitati blindata. Chissà se alla lettera B c'era Briatore.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA") 

A LUME DI CANDELA - L’ASCESA CLAMOROSA DELLA BOMBASTICA GIUSY MELONI, FIDANZATA DI MARCO MEZZAROMA (GRANDE AMICO DELLE MELONI POTENTI) – L'AMICHETTISMO DI DESTRA NON HA CONFINI: A RAI2 SI MORMORA DI UN PROGRAMMA PER DANNY MENDEZ, COMPAGNA DEL MELONIANO GIMMI CANGIANO – LA PASSIONE DI GIORGIA MELONI PER “TEMPTATION ISLAND” E LE INDISCREZIONI SU SANREMO 2025: AL BANO INSISTE PER TORNARE ALL’ARISTON MA ROMINA POWER HA DUBBI - IL POLITICO SOVRANISTA CON PROFILO MACHISTA SAREBBE MOLTO AMICO DI UN BAGNINO DAL FISICO STATUARIO - IL DIRETTORE DI UN GIORNALE DI DESTRA HA CHIESTO A UNA FIRMA DI SCRIVERE UN ARTICOLO CRITICO VERSO DUE CONDUTTORI DI LA7, IL GIORNALISTA SI È RIFIUTATO: "MA IO VADO OSPITE NEI LORO PROGRAMMI". "NON ME FREGA UN CAZZO, TI PAGA QUESTO GIORNALE", LA REPLICA…