ADESSO ABBIAMO CAPITO PERCHÉ UN VICEPRESIDENTE DEL SENATO ERA COSÌ INTERESSATO ALLA CYBERSICUREZZA – MAURIZIO GASPARRI, NEGLI ULTIMI DUE ANNI HA PARTECIPATO A QUATTRO CONVEGNI CHE RIGUARDANO I TEMI DELLA SICUREZZA INFORMATICA. IN TUTTI, VENIVA PRESENTATO SOLTANTO COME VICEPRESIDENTE DEL SENATO, E ATTRAVERSO LA FORMULA DEI SALUTI ISTITUZIONALI. NON POTEVA DIRE DI ESSERE PRESIDENTE DELLA CYBEREALM, NEL GIUGNO 2021, VISTO CHE NON L’AVEVA COMUNICATO A PALAZZO MADAMA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto quotidiano”

 

il servizio di report su maurizio gasparri 3 il servizio di report su maurizio gasparri 3

Negli ultimi due anni il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ha partecipato a quattro convegni che riguardavano i temi della cybersicurezza nella sua veste di vicepresidente del Senato. E lo ha fatto continuando a non dichiarare di aver assunto, dal 17 giugno 2021, la presidenza della Cyberealm, la società che si occupa proprio di sicurezza informatica. In ognuno di questi eventi è stato presentato come vicepresidente del Senato e spesso attraverso la formula dei saluti istituzionali.

 

L ANTICIPAZIONE DELLA SECONDA PARTE DEL SERVIZIO DI REPORT SU MAURIZIO GASPARRI L ANTICIPAZIONE DELLA SECONDA PARTE DEL SERVIZIO DI REPORT SU MAURIZIO GASPARRI

Dopo i due emendamenti […] sul tema della cybersicurezza, anche la partecipazione di Gasparri ai convegni dimostrerebbe l’attenzione del senatore azzurro per il settore della sicurezza informatica, aumentando la pressione sul potenziale conflitto d’interessi non dichiarato […] e scoperto domenica dalla trasmissione d’inchiesta di Rai3, Report. Tanto più che a questi convegni avevano partecipato alcune delle principali imprese del settore cyber.

 

il servizio di report su maurizio gasparri 4 il servizio di report su maurizio gasparri 4

Il primo […] in ordine di tempo risale al 30 giugno 2021, tredici giorni dopo la nomina a presidente di Cyberealm. L’evento era stato organizzato da Federsicurezza, azienda che si occupa della sicurezza della Vigilanza e Privata e in parte anche di intelligence, con l’obiettivo di incontrare le istituzioni.

 

CYBEREALM CYBEREALM

Tra i partecipanti c’era anche l’allora presidente del Copasir […] Adolfo Urso. In quell’occasione, Gasparri era intervenuto come senatore per sostituire l’esponente del Copasir di Forza Italia, Elio Vito, spiegando di “conoscere bene il settore” […].

 

Il secondo incontro è del 2 febbraio scorso: a Palazzo Giustiniani era stata presentata l’indagine dell’istituto Piepoli sul tema dei cyber risk e del progetto “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro cyberbullismo e cyber risk”. L’incontro era stato organizzato da Moige (Movimento Italiano Genitori) e nel suo intervento Gasparri aveva ribadito l’importanza dell’educazione all’uso dei social ma anche ribadendo l’attenzione sui rischi cyber.

 

adolfo urso foto di bacco adolfo urso foto di bacco

A marzo, un mese dopo, Gasparri viene invitato alla Cybersec 2023, uno degli eventi più importanti del settore organizzati dal quotidiano online cybersecurityitalia.it a cui partecipano le maggiori istituzioni e imprese della cybersicurezza. Il titolo dell’evento è “Nuovi domini, guerre ibride e cooperazione” e l’esponente di Forza Italia viene invitato al panel “Pnrr, prevenzione e Partnership pubblico-privato”.

 

[…] A maggio di quest’anno, poi, il senatore di Forza Italia ha organizzato a Palazzo Madama un incontro sul tema delle telecomunicazioni e in particolare della telefonia dal titolo “Piange il telefono, dal caso Blu alla crisi Tim”. Un argomento legato solo in parte alla cybersicurezza ma che viene inserito nel più ampio comparto della Rete unica e degli asset strategici italiani.

 

Evento che viene descritto così. L’azzurro invitato a parlare di intelligence dal sito affaritaliani.it: “Rete unica, Gasparri ruba la scena a Urso e Butti”. Ovvero i due ministri che hanno la delega al digitale.

 

il servizio di report su maurizio gasparri 1 il servizio di report su maurizio gasparri 1

Negli ultimi mesi, poi, il vicepresidente del Senato era stato invitato ad altri due eventi legati alla sicurezza informatica – la presentazione del rapporto Censis sul valore della cybersecurity in Italia e il premio Mosca organizzato dalla Società di intelligence italiana – ma non risulta la sua partecipazione.  Nei volantini di entrambi i convegni, però, Gasparri era stato presentato unicamente come vicepresidente del Senato. […]

CYBEREALM CYBEREALM L ANTICIPAZIONE DELLA SECONDA PARTE DEL SERVIZIO DI REPORT SU MAURIZIO GASPARRI L ANTICIPAZIONE DELLA SECONDA PARTE DEL SERVIZIO DI REPORT SU MAURIZIO GASPARRI il servizio di report su maurizio gasparri 2 il servizio di report su maurizio gasparri 2 il servizio di report su maurizio gasparri 6 il servizio di report su maurizio gasparri 6 MEME maurizio gasparri E LA CAROTA MEME maurizio gasparri E LA CAROTA il servizio di report su maurizio gasparri 7 il servizio di report su maurizio gasparri 7 maurizio gasparri mostra in diretta tv la sua password maurizio gasparri mostra in diretta tv la sua password il servizio di report su maurizio gasparri 5 il servizio di report su maurizio gasparri 5 il servizio di report su maurizio gasparri 8 il servizio di report su maurizio gasparri 8 maurizio gasparri mostra in diretta tv la sua password 3 maurizio gasparri mostra in diretta tv la sua password 3 maurizio gasparri foto di bacco maurizio gasparri foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PROMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO