ALEMANNO E MARINO HANNO FATTO I CONTI SENZA L'OSTE. RICEVUTA LA RELAZIONE DI CANTONE SUGLI APPALTI A ROMA, SINDACO ED EX SINDACO FINISCONO NEL MIRINO DELLA CORTE DEI CONTI PER UN ESBORSO, NON DOVUTO, DI DENARO PUBBLICO

L'ipotesi di reato (contabile) e' il danno erariale, chissa' se anche qui arrivera' un Gabrielli magistrato contabile a dire che, a parita' di appalti e di presunti reati, Marino e' da salvare e Alemanno e' da buttare a mare...

Condividi questo articolo


Valeria Di Corrado per Il Tempo

 

IGNAZIO MARINO GIANNI ALEMANNO ALFIO MARCHINI A DOMENICA LIVE IGNAZIO MARINO GIANNI ALEMANNO ALFIO MARCHINI A DOMENICA LIVE

A Roma dietro ogni appalto e, ancor di più, dietro ogni affidamento diretto potrebbe nascondersi un esborso inutile di denaro pubblico. La Procura della Corte dei conti del Lazio ha avviato un’indagine sulla base della relazione dell’Autorità nazionale anticorruzione che analizza la situazione degli appalti erogati da Roma Capitale durante la consiliatura Alemanno, prima, e quella Marino, dopo.

 

Il documento da 145 pagine è stato consegnato ai magistrati di via Baiamonti lo scorso 7 agosto. Solo ieri, però, il procuratore capo Raffaele De Dominicis ha aperto ufficialmente un fascicolo che mira a verificare se c’è stato un danno erariale e soprattutto a quali dirigenti comunali questo danno può essere addebitato.

x Marino Alemanno x Marino Alemanno

 

 

LO SPRECO È DIETRO L’ANGOLO

Gli ispettori dell’Anac hanno evidenziato nella relazione «il massiccio e indiscriminato ricorso a procedura non a evidenza pubblica in grado di assorbire di fatto, in termini quantitativi, quasi il 90% delle procedure espletate». Per un valore complessivo pari al 43% degli appalti affidati. In pratica, quasi la metà dei lavori e dei servizi sono stati assegnati dal Campidoglio attraverso trattative private.

 

DUELLO MARINO E ALEMANNO SU SKYTG DUELLO MARINO E ALEMANNO SU SKYTG

Ciò non significa automaticamente che, ogni qualvolta si è in presenza di un affidamento diretto, ci sono gli estremi per un danno all’erario. I pm contabili, infatti, devono dimostrare, caso per caso, che l’amministrazione avrebbe speso di meno scegliendo di assegnare un appalto di opere o servizi a un’altra società.

 

Per far questo è necessario operare delle comparazioni tra casi analoghi, in territori simili, con identiche categorie merceologiche. Il danno da mancato risparmio c’è solo se si arriva a provare che utilizzando una procedura concorsuale più "aperta" i costi degli appalti sarebbero stati inferiori. 

 

 

BUCHE, SEMPRE I SOLITI NOTI

ALEMANNO MARINO ALEMANNO MARINO

Un altro risvolto investigativo, per la Procura della Corte dei conti, è dimostrare che il Comune ha subito un danno da lesione del principio da concorrenza. Questo accade quando gli appalti vengono assegnati sempre ai soliti soggetti.

 

Sono tanti gli esposti arrivati sul tavolo dell’Autorità anticorruzione: in quello del 20 febbraio scorso viene segnalato come la manutenzione delle strade nei municipi sia assegnata sempre alle stesse 12 imprese, «tutte riconducibili a un unico centro di comando».

 

DUELLO MARINO E ALEMANNO SU SKYTG DUELLO MARINO E ALEMANNO SU SKYTG

Sulla stessa linea una denuncia consegnata dal Codacons ai magistrati contabili, che evidenzia la pericolosità delle buche dovute a scarsa manutezione. In base ai riscontri dell’Anac «sono emerse rilevanti criticità, tra cui il frequente ricorso alle procedure negoziate, nonché l’assenza di adeguati criteri e modalità di individuazione degli operatori da invitare alle gare e i tempi di consegna dei lavori non coerenti con l’urgenza dichiarata in sede di gara».

 

LO SPEZZATINO DEGLI APPALTI

ALEMANNO MARINO INCONTRO SU SKYTG ALEMANNO MARINO INCONTRO SU SKYTG

Un’escamotage utilizzato spesso è quello di frazionare le prestazioni della stessa natura per mantenere gli importi assengati sotto la soglia comunitaria. Una sorta di "spezzatino" utilizzato per aggirare lo strumento della gara pubblica. È quello successo, per esempio, presso il mercato all’ingrosso carni.

ALEMANNO MARINO ALEMANNO MARINO

 

ALEMANNO MARINO INCONTRO SU SKYTG ALEMANNO MARINO INCONTRO SU SKYTG

Alla società Frigotermo sono stati assegnati ben 30 affidamenti diretti di importo variabile da 3 mila a 37.363 euro per i servizi relativi alla manutenzione della catena di macellazione, della centrale del freddo o dei depuratori. Allo stesso modo, spiegano gli ispettori dell’Anac, "appare anomala" l’assegnazione a Csa (Consorzio servizi annonari) da dicembre 2012 a dicembre 2014 di 25 affidamenti diretti da 4.880 a 159.531 euro per gestire lo svolgimento del servizio di pulizie e macellazione per il macello pubblico di Roma.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA") 

A LUME DI CANDELA - L’ASCESA CLAMOROSA DELLA BOMBASTICA GIUSY MELONI, FIDANZATA DI MARCO MEZZAROMA (GRANDE AMICO DELLE MELONI POTENTI) – L'AMICHETTISMO DI DESTRA NON HA CONFINI: A RAI2 SI MORMORA DI UN PROGRAMMA PER DANNY MENDEZ, COMPAGNA DEL MELONIANO GIMMI CANGIANO – LA PASSIONE DI GIORGIA MELONI PER “TEMPTATION ISLAND” E LE INDISCREZIONI SU SANREMO 2025: AL BANO INSISTE PER TORNARE ALL’ARISTON MA ROMINA POWER HA DUBBI - IL POLITICO SOVRANISTA CON PROFILO MACHISTA SAREBBE MOLTO AMICO DI UN BAGNINO DAL FISICO STATUARIO - IL DIRETTORE DI UN GIORNALE DI DESTRA HA CHIESTO A UNA FIRMA DI SCRIVERE UN ARTICOLO CRITICO VERSO DUE CONDUTTORI DI LA7, IL GIORNALISTA SI È RIFIUTATO: "MA IO VADO OSPITE NEI LORO PROGRAMMI". "NON ME FREGA UN CAZZO, TI PAGA QUESTO GIORNALE", LA REPLICA…