ALTRO CHE IL PD: L’UNICA COSA DI CUI DEVE AVER PAURA SALVINI E’ IL COLESTEROLO! "SPY": NUTELLA, HAMBURGER, PIADINE, IL VICEPREMIER RACCONTA SUI SOCIAL LA SUA PASSIONE PER IL CIBO – IL NUTRIZIONISTA: "È TUTTO MOLTO GOLOSO, MA POCO BILANCIATO. TROPPI TRIGLICERIDI E SALE NON VANNO BENE. COSÌ COME GLI INSACCATI, DI CUI È GHIOTTO" - ECCO COSA DOVREBBE FARE PER CONSUMARE LE CALORIE IN ECCESSO…

-

Condividi questo articolo


Da Spy

 

salvini salvini

Toglietegli tutto ma non la pizza. Se c’è una solida certezza nella politica italia­na, è la passione di Matteo Salvini per il cibo: in preda alla “sindrome del food blogger”, sul suo profilo Instagram il Ministro dell’in­terno squaderna da mesi un ri­cettario nazional-popolare ad alto tasso di carboidrati che fa aumentare il suo girovita. Al­tro che le mitologiche penne tricolori cucinate dallo chef Michele Persechini per Silvio Berlusconi e i suoi ospiti: in pieno Governo giallo-verde, domina la cucina anti esta­blishment, con Salvini che non rinuncia a nulla, esclusi trippa e nervetti, soprattutto da quando è tornato single e la sua ex fidanzata Elisa Iso­ardi non lo tiene a stecchetto. Ma quante calorie ingerisce al giorno il leader della Lega? Spy lo ha chiesto al biologo nutrizionista Salvatore Piom­bino.

 

LA DIETA SALVINIANA

Pizza, panini, pasta, affet­tati, dolci ma anche tramez­zini, piadine, ribollita, pappa al pomodoro, insaccati, torta mascarpone e cioccolato, pollo piccante e sushi. L’ip­notico menù di Salvini è un mega mix “sovranista” che farebbe rabbrividire l’Artusi o Charles Duchemin, il surreale critico gastronomico del film cult L’ala o la coscia?, inter­pretato da Louis de Funès. «È tutto molto goloso, ma poco bilanciato», spiega il dottore Piombino. Si va dalla cola­zione con pane e Nutella, al “mappazzone” di fagioli e salsiccia. E poi ancora si va dalla pastasciutta col ragù in barattolo, al tramezzino ad­dentato con voracità in au­togrill. «Domina la quota di carboidrati, c’è un surplus di grassi saturi e ci sono poche vitamine e proteine. Mancano i cereali, le verdure e gli or­taggi, a parte il cipollotto che ha mangiato di recente: quello è ottimo perché diuretico e ricco di fluoro».

salvini salvini

 

TROPPE CALORIE  IN UN GIORNO

Dal “dimmi cosa mangi” al “dimmi quanto mangi”, il passo è breve nel caso del mi­nistro dell’interno, che com­mette scivoloni bocciati sen­za appello dai nutrizionisti. Come per esempio quando, in aeroporto, addenta senza esitazione l’hamburger di una celebre catena di fast food: da solo, quel panino vale 510 calorie. Ma Salvini tira dritto e passa con noncuranza da un cannolo siciliano (altre 650 calorie) a una crêpe con cre­ma alla nocciola (su per giù 400 calorie). «Tutto troppo carico di zuccheri raffinati: essendo alto circa 1.86 cen­timetri, il suo metabolismo basale è circa di 1960 calorie giornaliere».

 

OCCHIO AL FRICO!

Volete sapere poi un’altra debolezza di Salvini? Il for­maggio. Come ha rivelato la Isoardi, uno dei suoi piatti preferiti è il frico. Si tratta di una specialità friulana a base di patate e formaggi di varie stagionature. «Troppi trigliceridi e sale non vanno bene. Così come gli insaccati, di cui è ghiotto: sono parte della tradizione gastronomica italiana, ma vanno mangiati con moderazione. Molte me­glio i legumi», aggiunge il nutrizionista.

salvini salvini

 

BILANCIA, NON TI TEMO

Tra pasti irregolari, stress e regime alimentare non equilibrato, a risentirne è la linea. «Ha messo su un po’ di pancetta», commentava la Isoardi qualche mese prima dell’addio, rivelando di te­nerlo a regime con piatti a basso contenuto calorico. «Quanto pesa oggi? Stando alle foto si direbbe intorno ai 90 chili. Dall’inizio del mandato appare irrobustito», dice il nutrizionista. «Come tutti, non può contare sullo stress per smaltire: il corpo conserva i grassi saturi e li “storicizza” e per consumare le calorie in eccesso dovrebbe fare più sport. La corsa, di cui è appassionato, è molto uti­le». Tradotto in cifre, signifi­ca che per smaltire una pizza margherita, che ha un apporto calorico medio di 700 calorie, il ministro dovrebbero correre almeno per un’ora.

 

IL MINISTRO GOURMET

Ma oltre la pizza, c’è di più. Quali sono i suoi piatti cult? Prima di tutto ci sono quelli classici della tradizione italiana, dal cacio e pepe al pesce Persico cucinato con molto burro, che mangia sul lago di Como.

In cucina, dietro ai fornelli, lui stesso prepara per i suoi figli le cotolette impanate mentre a tavola ha un palato trasversale, dalle salamelle delle sagre leghiste al sushi (è un habitué di Daruma, in piazza del Parlamento, nella Capitale). Salvini non disde­gna nemmeno i vini strutturati e la cucina più sofisticata, da quella dello chef veneto Tino Vettorello (che è l’ideatore del “rombo alla Clooney”, che ha preparato per la star americana) a quella del tre stelle Heinz Beck, de La Per­gola di Roma. La dieta, per il momento, può aspettare, ma fino a quando?

salvini salvini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…