APRE LA LAVANDERIA DEL PAPA, PAGA DASH! – L’”ELEMOSINIERE DELLA SANTA SEDE” APRE I LOCALI DI SANT’EGIDIO PER METTERE IN AMMOLLO COPERTE E VESTITI DEI SENZA TETTO – I POVERI DI SAN PIETRO GIA’ SI FANNO LA BARBA CON LE GILLETTE

Condividi questo articolo


 

Andrea Tornielli per La Stampa

LAVANDERIA LAVANDERIA

 

Dopo le docce, la barberia, il dormitorio e le visite mediche, mancava la lavanderia. Da oggi, lunedì 10 aprile 2017, è in funzione a Roma la “Lavanderia di Papa Francesco”, un servizio offerto gratuitamente alle persone più povere, in particolare a quelle senza fissa dimora.

 

«In questa lavanderia - informa un comunicato del vescovo elemosiniere Konrad Krajewski - essi potranno lavare, asciugare e stirare i propri indumenti, vestiti e coperte». Una delle difficoltà maggiori per chi vive sulla strada, insieme a quella di trovare da mangiare, un angolo riparato dove trascorrere la notte e dei bagni pubblici, è proprio quello di poter lavare e asciugare gli abiti che indossa, in molti casi gli unici indumenti posseduti. 

 

CLOCHARD CLOCHARD

L’iniziativa, si legge ancora nella nota, è nata dall’invito del Papa «a dare “concretezza” all’esperienza di grazia dell’Anno giubilare della Misericordia. Così ha scritto nella Lettera apostolica Misericordia et misera, a conclusione del Giubileo: “Voler essere vicini a Cristo esige di farsi prossimo verso i fratelli, perché niente è più gradito al Padre se non un segno concreto di misericordia. Per sua stessa natura, la misericordia si rende visibile e tangibile in un’azione concreta e dinamica”, quindi “è il momento di dare spazio alla fantasia della misericordia per dare vita a tante nuove opere, frutto della grazia”». 

 

andrea riccardi comunita di santegidio lapresse andrea riccardi comunita di santegidio lapresse

Ecco dunque il segno concreto voluto dall'Elemosineria apostolica: un luogo e un servizio «per dare forma concreta alla carità e al tempo stesso intelligenza alle opere di misericordia per restituire dignità a tante persone che sono nostri fratelli e sorelle, chiamati con noi a costruire una “città affidabile”».

 

La lavanderia è collocata all’interno del “Centro Genti di Pace” della Comunità Sant’Egidio, presso l’antico complesso ospedaliero del San Gallicano, in via San Gallicano al numero 25. Sarà proprio questa associazione di volontariato a gestire concretamente la lavanderia, insieme agli altri servizi, già attivi da più di dieci anni, di accoglienza e assistenza delle persone più povere, ai quali si aggiungeranno nei prossimi mesi anche quelli delle docce, di una barberia, di un guardaroba, degli ambulatori medici e della distribuzione di generi di prima necessità, in modo simile a ciò che già accade sotto il colonnato di San Pietro.

 

SAN GALLIGANO SAN GALLIGANO

Nei locali del Centro adibiti appositamente a questo servizio sono state collocate sei lavatrici e sei asciugatrici di ultima generazione con relativi ferri da stiro. Il tutto è stato donato dalla Whirlpool Corporation. «A condividere e coordinare questo progetto - conclude la nota dell'Elemosineria - è stato il gruppo industriale Procter & Gamble, che già da due anni dona rasoi e schiuma da barba Gillette alla barberia per i poveri del colonnato di San Pietro, e che ha assicurato la fornitura completa e gratuita di detergenti per il bucato Dash e Lenor».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…