AVVISO AI NAVIGATI: L’UE NON PERDONA RITARDI, RITROSIE E PSEUDO-RICATTI – LA COMMISSIONE EUROPEA STA “MONITORANDO” LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI CARLO NORDIO – TRA I PROVVEDIMENTI CHE PIÙ “PREOCCUPANO” BRUXELLES C’È LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, CHE ESPORREBBE I GIUDICI A UNA “POTENZIALE INFLUENZA POLITICA”, LA LIMITAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE DELE INTERE LA CANCELLAZIONE DELL’ABUSO D’UFFICIO E DEL TRAFFICO DI INFLUENZE, CHE “POTREBBE AVERE UN IMPATTO NELLA LOTTA ALLA CORRUZIONE” – IL “PIZZINO” SULLE INTERCETTAZIONI E I RISCHI PER LA LIBERTÀ DI STAMPA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di C.T. per “la Repubblica”

 

carlo nordio - riforma della giustizia - poster by macondo carlo nordio - riforma della giustizia - poster by macondo

Nella Ue scatta l’allarme sulla giustizia italiana. Nel report annuale della Commissione sullo Stato del diritto, si punta il dito sulle ultime mosse del governo Meloni. L’Unione sta infatti «monitorando » la riforma Nordio che cancella l’abuso d’ufficio e il traffico di influenze, mette sotto osservazione i limiti alla pubblicazione delle intercettazioni e tiene conto delle preoccupazioni sul progetto di separare le carriere di giudici e pm.

 

Il report dell’esecutivo guidato da Ursula von der Leyen e firmato dal commissario alla giustizia, il belga Didier Reynders, si riferisce dunque esplicitamente alle iniziative assunte dalla squadra “meloniana”. Sottolinea che i progressi compiuti in questo settore sono determinati soprattutto dalla riforma Cartabia.

 

giorgia meloni ursula von der leyen giorgia meloni ursula von der leyen

[…] Lo studio di Bruxelles denuncia quindi alcune preoccupazioni che stanno emergendo in questa fase. La prima riguarda l’ipotesi di separare le carriere che «sta provocando allarme » perché espone i giudici ad una «potenziale influenza politica».

Così come desta timori il procedimento disciplinare avviato dal ministro Nordio nei confronti dei magistrati di Milano.

 

Ma sono le recenti proposte a suscitare le maggiori paure. L’idea di cancellare l’abuso d’ufficio e il traffico di influenze, infatti, «depenalizzerebbe importanti forme di corruzione e potrebbe avere un impatto nella effettiva lotta contro la corruzione ». I passi avanti invece sono stati compiuti dal governo Draghi anche grazie ai fondi del Pnrr. Progressi sulla digitalizzazione, sul numero dei magistrati e sulla lunghezza dei processi.

 

carlo nordio carlo nordio

Il faro europeo illumina anche le condizioni relative alla libertà di stampa. Si osserva che il recente progetto del governo «limita la possibilità per i giornali e i giornalisti di pubblicare i contenuti della intercettazioni ». Mentre bisognerebbe «rafforzare la difesa del segreto professionale e delle fonti giornalistiche».

 

Per quanto riguarda l’informazione, il Report presenta una parte dedicata alla Rai. Nella quale si rimarca la «necessità di una riforma che difenda meglio la tv pubblica dai rischi di influenza politica e di dipendenza finanziaria dal Governo». Secondo la Commissione, servirebbe «una più adeguata e stabile fonte di finanziamento coerente con la funzione di servizio pubblico». […]

INFORMATIVA DI CARLO NORDIO ALLA CAMERA SUL CASO COSPITO INFORMATIVA DI CARLO NORDIO ALLA CAMERA SUL CASO COSPITO carlo nordio alla camera 2 carlo nordio alla camera 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA