UN BALZANI IN AVANTI - A UNA SETTIMANA DALLE PRIMARIE, PISAPIA SI SCHIERA CON FRANCESCA BALZANI: “SAREBBE UN’OTTIMA SINDACA” - IL PD RENZIANO CHE SOSTIENE SALA REPLICA STIZZITO: “SAREBBE STATO MEGLIO SE NON FOSSE SCESO IN CAMPO…”

Pisapia aveva già spiegato che non sarebbe stato neutrale e avrebbe comunque detto la sua - Domani toccherà al piatto forte, quando lo stesso Pisapia insieme a Stefano Boeri e al costituzionalista Valerio Onida, gli sfidanti-nemici delle primarie del 2010, saliranno insieme sul palco dell’Elfo per suggellare il loro appoggio alla Balzani… -

Condividi questo articolo


Maurizio Giannattasio per il “Corriere della Sera”

 

balzani pisapia balzani pisapia

La benedizione è arrivata. Davanti a un calice d i prosecco. Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia ha scelto chi sarà il suo candidato alle primarie del centrosinistra: «Voterò la mia vicesindaco». Alias, Francesca Balzani. A una settimana dall’appuntamento con i gazebo, Pisapia rompe gli indugi e scende in campo nella sfida a quattro delle primarie che vede contrapposti la stessa Balzani, Mr Expo Giuseppe Sala, l’assessore Pierfrancesco Majorino e Antonio Iannetta. Un endorsement in piena regola.

 

majorino balzani pisapia al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano majorino balzani pisapia al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano

«Ci sono tre candidati (in realtà sono quattro, ndr) — dice il sindaco — e io oggi sono venuto a brindare con quella che preferisco. Mi piacerebbe molto che il prossimo sindaco di Milano fosse una donna. Come ho detto più volte Francesca Balzani è un ottimo vicesindaco e quindi sarebbe anche un ottimo sindaco. Anzi, sindaca». In brodo di giuggiole Balzani: «Pisapia è stato il sindaco migliore che Milano abbia avuto e io sono molto orgogliosa di avere il suo voto».

 

Il sostegno era nell’aria da tempo. Per gli altri sfidanti non è stato un fulmine a ciel sereno, ma è stato comunque un duro colpo perché tutti si erano augurati che Pisapia restasse «arbitro» della sfida. A partire da Sala che ieri ha replicato: «Da quanto ho letto Pisapia dice che gli piacerebbe che il prossimo sindaco sia una donna. Io dico invece che il prossimo sindaco deve essere bravo, competente, preparato e che conosce bene la città. Non sono sorpreso di questo appoggio, era atteso».

MAJORINO PISAPIA MAJORINO PISAPIA

 

Stesse parole usate dall’altro candidato Majorino: «Non è una sorpresa e la scelta va rispettata. Purtroppo però la Balzani non è Pisapia. Io vado avanti con grande decisione: Francesca purtroppo la città la conosce molto poco». Interviene anche il Pd con Franco Mirabelli: «Sarebbe stato meglio se l’arbitro non fosse sceso in campo e avesse garantito primarie libere e aperte».

 

matteo renzi giuseppe sala matteo renzi giuseppe sala

Pisapia aveva già spiegato che non sarebbe stato neutrale e avrebbe comunque detto la sua. Aggiungendo che Balzani è «capace di parlare a tutta la città». Mancava solo il giorno e l’ora. Ieri, è arrivato l’antipasto. Domani toccherà al piatto forte, quando lo stesso Pisapia insieme a Stefano Boeri e al costituzionalista Valerio Onida, gli sfidanti-nemici delle primarie del 2010, saliranno insieme sul palco dell’Elfo per suggellare il loro appoggio alla Balzani. C’è da giurare che fino al giorno delle primarie (6-7 febbraio) il sindaco sarà impegnato a pieno nella campagna elettorale pro-Balzani.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA