BANDI ARMATI: L’INAIL E QUELLA STRANISSIMA “SELEZIONE” DI FERRAGOSTO

L’Inail cerca un “responsabile della comunicazione”, ma il bando pubblico è da comica - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 6 agosto con scadenza 21: chi avrà mai potuto leggerlo? - Il sospetto: non sarà l’ennesimo “vestitino” cucito addosso al solito raccomandato? - -

Condividi questo articolo


Stefano Sansonetti per La Notizia

Un capolavoro di tempismo e velocità. Non c'è che dire, l'Inail sembra proprio aver fatto un "miracolo". Peccato che l'operazione stia destando più di qualche sospetto, solo per usare un eufemismo. Si dà infatti il caso che l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, guidato dal presidente Massimo De Felice e dal direttore generale Giuseppe Lucibello, abbia deciso in pieno agosto di predisporre una procedura per selezionare un collaboratore "nel settore della comunicazione istituzionale".

Il tutto all'insegna della massima rapidità. Eh sì, perché il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 6 agosto. E chi intende presentare la sua candidatura, a patto che trovi il tempo di leggersi la Gazzetta sotto l'ombrellone, deve farla pervenire "a pena di esclusione entro il termine perentorio di quindici giorni successivi alla data di pubblicazione del presente avviso".

Insomma, chi vuole partecipare deve depositare la sua richiesta entro il 21 agosto. Ora, è veramente difficile immaginare quanti possibili candidati avranno modo di conoscere questa procedura. Perché va bene che c'è la crisi, ma in molti potrebbero aver trovato qualche giorno di vacanza a ridosso di Ferrogosto.

Giuseppe LucibelloGiuseppe Lucibello

I requisiti
Preoccupazioni del genere, però, non devono aver fatto capolino dalle parti dell'Inail. E così in Gazzetta si scopre un'agile paginetta che riassume i principali termini della procedura. Innanzitutto si parla di "un incarico di collaborazione coordinata e continuativa con laurea in scienze della comunicazione e con esperienza nel settore della comunicazione istituzionale".

L'incarico, che sarà retribuito con 26.336 euro lordi, durerà fino al 31 dicembre del 2013, ma potrà essere prorogabile "in costanza del Piano di innovazione tecnologica per l'implementazione, controllo e vigilanza, per il miglioramento dei servizi sul territorio, e in presenza delle risorse necessarie". E' infatti questo Piano, secondo il documento, a fornire la cornice all'interno della quale si inserisce la collaborazione in questione.

Massimo De FeliceMassimo De Felice

Quanto alle conoscenza specifiche, il bando richiede "esperienza documentata nel settore della comunicazione istituzionale, competenze di coordinamento, gestione e organizzazione eventi". In più viene pretesa "buona conoscenza della lingua inglese e della lingua francese". A chiudere la "conoscenza del pacchetto Office, Photoshop e Premiere".

INAILINAIL

Si arriva infine alle descrizione dell'oggetto della prestazione: "gestione e cura dei rapporti con il mondo dei media, agenzie di stampa, quotidiani, periodici e televisioni pubbliche e private, gestione per la pubblicazione a stampa e la comunicazione ai mezzi di comunicazione delle ricerche che l'Istituto realizza, cura dell'organizzazione di conferenze stampa, tavole rotonde e convegni".

Come si vede la descrizione è contraddistinta da un italiano un po' zoppicante, tra l'altro pieno zeppo di ripetizioni. Chissà, magari l'urgenza del bando era tale che anche chi l'ha scritto ha dovuto fare i conti con le lancette dell'orologio. Certo, tutti gli elementi potrebbero far pensare a un bando ad personam, visti i requisiti e lo striminzito lasso di tempo di 15 giorni entro il quale far pervenire la candidatura. A questo punto non resta che aspettare il nome del vincitore.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…