BIDEN PROVA A CREARE UNA “NATO ASIATICA”. E PECHINO MINACCIA VENDETTA – A CAMP DAVID OGGI IL SUMMIT USA-GIAPPONE-COREA: I TRE HANNO UN ACCORDO CHE PREVEDE ESERCITAZIONI MILITARI CONGIUNTE – UNA MOSSA DI “SLEEPY JOE” PER RAFFORZARE IL CONTENIMENTO DELLA CINA NEL PACIFICO E IL CONTRASTO ALLA COREA DEL NORD – LA REPLICA DEL DRAGONE: “WASHINGTON TENTA DI METTERE INSIEME CRICCHE ESCLUSIVE E CREARE SCONTRI MILITARI NELL'ASIA-PACIFICO. REAGIREMO”

-

Condividi questo articolo


1 - CINA, DA USA-GIAPPONE-COREA SUD TENTATIVO CRICCA ESCLUSIVA

Joe Biden - Fumio Kishida – Yoon Suk-yeol Joe Biden - Fumio Kishida – Yoon Suk-yeol

(ANSA) - Il tentativo di mettere insieme "varie cricche ed esclusive e di portare scontri di campo e blocchi militari nell'Asia-Pacifico è impopolare e susciterà inevitabilmente vigilanza e opposizione da parte dei Paesi della regione". Così il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin in merito al vertice di oggi a tre di Camp David ospitato dal presidente Usa Joe Biden con il premier nipponico Fumio Kishida e il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. I leader nelle previsioni potenzieranno le capacità di deterrenza contro la belligeranza della Corea del Nord e l'assertività militare della Cina, sempre più vicina alla Russia.

 

XI JINPING VS JOE BIDEN - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY XI JINPING VS JOE BIDEN - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY

Di fronte alla turbolenta situazione della sicurezza internazionale, "tutte le parti dovrebbero sostenere il concetto di sicurezza condivisa, aderire al vero multilateralismo e lavorare insieme per affrontare le varie sfide legate alla sicurezza" su scala globale, ha aggiunto Wang.

 

Nessun Paese, in base a questa impostazione, "dovrebbe cercare la propria sicurezza a scapito dei relativi interessi di altri Paesi e della pace e stabilità regionali. Chi sta creando conflitti ed esacerbando la tensione? La comunità internazionale ha la sua opinione", ha continuato il portavoce, parlando nel briefing quotidiano. L'Asia-Pacifico, ha concluso, è un'area "di sviluppo pacifico e un focolaio di sviluppo cooperativo, e non dovrebbe mai diventare invece un'altra arena per la competizione geopolitica".

 

2 – A CAMP DAVID STORICO SUMMIT USA-GIAPPONE-COREA. ALLEANZA CONTRO LE MINACCE DI PECHINO E PYONGYANG

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “La Stampa”

 

Joe Biden - Fumio Kishida – Yoon Suk-yeol Joe Biden - Fumio Kishida – Yoon Suk-yeol

Washington compatta le alleanze in Estremo Oriente per rafforzare il contenimento della Cina e il contrasto alla Corea del Nord mantenendo uno sguardo sul conflitto russo-ucraino. È atteso infatti per oggi l'annuncio di uno storico accordo tra Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone che prevede fra le altre iniziative anche esercitazioni militari congiunte con cadenza annuale.

 

L'annuncio arriverà da Camp David, dove il presidente Joe Biden riceverà il premier giapponese Fumio Kishida e il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. L'intesa rappresenta una vittoria per Washington, che da anni è in pressing su Tokyo e Seul per superare la disputa fra i due Paesi dopo l'occupazione nipponica della penisola durata 35 anni e terminata il 15 agosto 1945 […]

 

Joe Biden - Fumio Kishida – Yoon Suk-yeol Joe Biden - Fumio Kishida – Yoon Suk-yeol

[…]  Washington cerca di compiere un salto di qualità nella cooperazione trilaterale, accrescendo i timori della Cina di trovarsi davanti un tentativo embrionale di creare una sorta di Nato asiatica.

 

[…] l'accordo che sta per vedere la luce in Maryland prevede nuove iniziative congiunte sulla difesa missilistica, la condivisione di informazioni e la tecnologia. «Segnerà quella che crediamo sia una nuova era nella cooperazione trilaterale», ha spiegato il segretario di Stato Blinken dopo un incontro virtuale con i ministri degli Esteri giapponese e sudcoreano per preparare il vertice, sottolineando che l'incontro promuoverà una visione condivisa di un «Indo-Pacifico libero e aperto, sicuro e connesso».

Joe Biden - Fumio Kishida – Yoon Suk-yeol Joe Biden - Fumio Kishida – Yoon Suk-yeol

 

L'intesa non solo punta a contenere le mire espansionistiche cinesi a partire da Taiwan, ma anche a contrastare Pyongyang dove Kim Jong-un e il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, nel faccia a faccia di luglio a Pyongyang, hanno raggiunto «un ampio quadro» di accordi sulla cooperazione militare.

 

«La Russia sembra aver richiesto la vendita di proiettili e missili e la conduzione di un'esercitazione militare congiunta, mentre il Nord probabilmente ha richiesto il noleggio di armi prodotte in Occidente e l'assistenza tecnica», riferisce l'agenzia Yonhap. […]

xi jinping joe biden al g20 di bali 2 xi jinping joe biden al g20 di bali 2 xi jinping joe biden al g20 di bali 3 xi jinping joe biden al g20 di bali 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…