LO CHIAMANO SPOIL SYSTEM, MA E’ UNA RIVOLUZIONE - TRUMP PARTE DALLA SICUREZZA E METTE MIKE POMPEO ALLA CIA, JEFF SESSION ALLA GIUSTIZIA, MICHAEL FLYNN ALLA SICUREZZA NAZIONALE - E CILIEGINA SULLA TORTA, IL GENERO JARED KUSHNER ALLA CASA BIANCA

Condividi questo articolo


 

Da la Repubblica

 

ivanka e donald trump jared kushner ivanka e donald trump jared kushner

Spoils system di Donald Trump: circolano i primi nomi dei personaggi che il nuovo presidente degli Stati Uniti vorrebbe nei posti chiave dell'amministrazione. Trump vorrebbe alla Casa Bianca il genero Jared Kushner, marito di Ivanka Trump, ma potrebbero esserci impedimenti legati alle leggi sul nepotismo. Il precedente illustre di Hillary Clinton potrebbe spianargli la strada. Alla Giustizia e alla Cia due 'falchi'.

 

Alla Giustizia. Il senatore dell'Alabama Jeff Sessions sarà il nuovo Attorney general degli Stati Uniti (colui che guida il dipartimento della Giustizia). Sessions, 69 anni, ha ricoperto lo stesso incarico a livello statale ed è stato il primissimo sostenitore di Trump, diventandone ben presto uno dei più ascoltati consiglieri. Ha tutte le stimmate per entrare nella prossima amministrazione, essendo ostile senza riserve all'immigrazione clandestina, all'aborto, alla parità per i gay. E favorevole tanto al taglio della spesa pubblica quanto alla lotta senza quartiere alla criminalità.

Jeff Sessions Jeff Sessions

 

Alla Cia. Trump ha offerto l'incarico di direttore della Cia al deputato del Kansas Mike Pompeo dopo le dimissioni annunciate dal capo dell'intelligence americana, James Clapper. "Non vedo l'ora di smantellare questo accordo disastroso con il più grande Stato sponsor del terrorismo del mondo" ha scritto Pompeo nel suo ultimo tweet, pubblicato meno di 24 ore fa. Il tweet rimanda ad un articolo dello stesso Pompeo al settimanale neo-con The Weekly Standard, intitolato 'Smantellare l'accordo con l'Iran? Facile".

 

MIKE POMPEO MIKE POMPEO

Pompeo è membro della commissione d'intelligence della Camera. Grande sostenitore del patriot act, la legge voluta per espandere il potere dei corpi di polizia e di spionaggio, e della raccolta indiscriminata di dati da parte della national security agency, la cui rete di sorveglianza è stata svelata da Edward Snowden. Pompeo è stato molto critico nei confronti dell'amministrazione Obama per l'accordo sul nucleare iraniano ed è stato spesso criticato per la sua retorica contro i musulmani.

 

Il genero alla Casa Bianca. Paradossalmente potrebbe essere proprio il precedente illustre Hillary Clinton a spianare la strada di Jared Kushner, marito di Ivanka Trump, alla Casa Bianca. Quando era First Lady, il marito Bill, da poco entrato alla Casa Bianca, la nominò responsabile dell'unità di riforma della Sanità nazionale. E in un passaggio della battaglia innescata da quella nomina, due giudici d'Appello rilevarono che la legge anti-nepotismo, approvata nel 1967, non riguarda le nomine alla Casa Bianca. "Dubitiamo che il Congresso volesse includere la Casa Bianca o l'Ufficio esecutivo del presidente" nello statuto anti-nepotismo, scrivevano nel 1993 i due giudici, Laurence Silberman e Stephen Williams.

FLYNN FLYNN

 

Alla Sicurezza Nazionale. Trump ha offerto il ruolo di consigliere per la Sicurezza Nazionale al generale Michael Flynn. Flynn, 57 anni, è un altro suo collaboratore della prima ora. Per essere un isolazionista, come sostengono i detrattori, finora sembrerebbe interessarsi soprattutto a ciò che avviene oltre frontiera, o a ridosso della medesima.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA