COLPO DI TEATRO: ONOFRIO CUTAIA SI CHIAMA FUORI DALLA NOMINA A DIRETTORE GENERALE DEL TEATRO DI ROMA: "RESTO A FIRENZE" – IL COMMISSARIO DEL MAGGIO FIORENTINO COMPLICA I PIANI DI GUALTIERI, ROCCA E SANGIULIANO, CHE AVEVANO TROVATO UN ACCORDO SULLO SDOPPIAMENTO DELLE POLTRONE TRAMITE UNA MODIFICA ALLO STATUTO. ADESSO È DI NUOVO IN BILICO LUCA DE FUSCO, NOMINATO CON UN BLITZ DEL CENTRODESTRA…

-

Condividi questo articolo


onofrio cutaia onofrio cutaia

CUTAIA RIFIUTA DIREZIONE TEATRO DI ROMA,'RESTO A FIRENZE'

(ANSA) - FIRENZE, 29 GEN - Onofrio Cutaia non sarà il direttore generale del Teatro di Roma. Lo fa sapere lo stesso dirigente del Ministero della Cultura confermando di aver rifiutato il ruolo nel teatro capitolino. Attualmente, Cutaia ricopre l'incarico di commissario straordinario per la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Così lo stesso diretto interessato conferma a Firenze le indiscrezioni pubblicate sui giornali romani.

 

TEATRO DI ROMA, È (QUASI) TUTTO DA RIFARE: CUTAIA SI SFILA DAL «PATTO», DE FUSCO ORA IN BILICO

Estratto dell’articolo di Andrea Arzilli per il “Corriere della Sera”

 

luca de fusco 2 luca de fusco 2

Onofrio Cutaia, detto Ninni, fa sapere al Campidoglio (ma la cosa è reciproca) di non essere più interessato a rientrare nella partita di nomine per il Teatro di Roma. E adesso va in bilico anche Luca De Fusco, il direttore generale che ha appena firmato un contratto quinquennale dopo essere stato nominato da Regione Lazio e ministero della Cultura senza il voto del socio economicamente più pesante, il Comune appunto.

 

Dopo giorni di ricorsi minacciati e di polemiche sul «colpo di mano della destra», da definizione del sindaco Roberto Gualtieri, servito a «occupare poltrone per promuovere gli amici», come ha attaccato la leader del Pd Elly Schlein innescando la replica di Giorgia Meloni sulla «fine dell’amichettismo», per il Teatro di Roma tocca ripartire daccapo.

 

teatro argentina foto di bacco teatro argentina foto di bacco

E questo al netto dell’intesa […] uscita fuori sabato pomeriggio dopo un vertice tra i tre soci del Teatro. Gualtieri insieme al governatore Francesco Rocca e al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano decidono di strozzare lo scontro sui media con una modifica dello statuto della Fondazione guidata da Francesco Siciliano, che gestisce i teatri Argentina, India, Torlonia e, entro breve, il teatro Valle.

 

Anziché un solo direttore generale, ecco due direttori: il primo farà il manager […], ma non sarà Cutaia che, quindi, per il momento resta commissario del Maggio Fiorentino; al secondo, invece, mansioni di direzione artistica, avrà il compito di programmare la stagione. La soluzione passa dall’equilibrio tra le due cariche, insomma.

teatro argentina teatro argentina

 

Di certo, però, il profilo di De Fusco […] non convince il Campidoglio. Che, attraverso le parole di Gualtieri, fa sapere come la pensa: «Chiaro, se si cambia lo statuto e si nomina un direttore generale, De Fusco non sarà direttore generale». A domanda «ma sarà lui il direttore artistico?», il sindaco svicola: «Quello che abbiamo concordato è che verrà emendato lo statuto per introdurre il modello duale che c’è in tanti altri teatri», dice.

 

Segnale che la trattativa è in corso […] mentre il Campidoglio cerca un peso massimo per il ruolo di direttore generale. Gira il nome di Paola Macchi, direttrice del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

 

[…] «La sinistra urla al golpe, dopodiché si accorda per sdoppiare le cariche e nominarne una destra e una sinistra», la ricostruzione di Carlo Calenda (Azione). «Nessuna spartizione — gli risponde Gualtieri —. Dove non c’è il direttore artistico, c’è comunque il consulente artistico, nessuna poltrona in più».

luca de fusco 3 luca de fusco 3 luca de fusco 1 luca de fusco 1 luca de fusco 5 luca de fusco 5 onofrio agostino angelo cutaia 2 onofrio agostino angelo cutaia 2 CHRISTIAN RAIMO - SIT IN AL TEATRO ARGENTINA CONTRO LA NOMINA DI LUCA DE FUSCO CHRISTIAN RAIMO - SIT IN AL TEATRO ARGENTINA CONTRO LA NOMINA DI LUCA DE FUSCO onofrio agostino angelo cutaia 4 onofrio agostino angelo cutaia 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...