COME DAGO-DIXIT, IL CONSIGLIO NAZIONALE DI FORZA ITALIA HA INCORONATO ANTONIO TAJANI, CHE SARÀ IL NUOVO LEADER. MA NON CHIAMATELO PRESIDENTE: “DOPO BERLUSCONI, NON È POSSIBILE AVERNE UN ALTRO. PROPONGO DI SOSTITUIRE QUELLA CARICA CON SEGRETARIO NAZIONALE” – LA LETTERA DEI FIGLI DI BERLUSCONI (E CREDITORI DEL PARTITO): “CONTINUATE A FAR VALERE GLI IDEALI DI LIBERTÀ, PROGRESSO E DEMOCRAZIA” – IN ATTESA DEL CONGRESSO, LA CORRENTE DI LICIA RONZULLI GUADAGNA CONSENSI. E ALLA FINESTRA, C’È MATTEO RENZI…

-

Condividi questo articolo


ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto da www.today.it

 

antonio tajani consiglio nazionale di forza italia antonio tajani consiglio nazionale di forza italia

A un mese dalla scomparsa del suo fondatore, Forza Italia riparte. Si è riunito oggi, 15 luglio, all'hotel Parco dei Principi di Roma il primo consiglio nazionale del partito dopo la morte di Silvio Berlusconi.

 

Sul tavolo c'era l'affidamento della reggenza del partito, che è andata ufficialmente all’attuale coordinatore nazionale, il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani, unico candidato. Tajani sarà a capo del partito pro tempore fino alla convocazione del prossimo congresso. […]

 

antonio tajani consiglio nazionale di forza italia 2 antonio tajani consiglio nazionale di forza italia 2

[…] La riunione […] si è aperta con un tributo in memoria di Berlusconi. Tajani ha poi letto una lettera che i figli dell'ex Cavaliere hanno inviato a Forza Italia: "Carissimi, grazie per l'appoggio e vicinanza che avete sempre dato al nostro caro papà e grazie per tutto ciò che farete d'ora in poi per continuare a far valere gli ideali di libertà, progresso e democrazia che hanno sempre contraddistinto il suo pensiero e la sua azione. Un abbraccio grande a tutti con i migliori auguri di buon lavoro".

 

ANTONIO TAJANI LICIA RONZULLI ALESSANDRO CATTANEO SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI ANTONIO TAJANI LICIA RONZULLI ALESSANDRO CATTANEO SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI

La nomina di Tajani leader di Forza Italia è avvenuta per alzata di mano. Il vicepremier ha commentato il nuovo ruolo evidenziando che "non è facile guidare un movimento politico che ha avuto come leader per quasi 30 anni Silvio Berlusconi. Io posso garantire soltanto il mio impegno, determinazione, volontà di trasformare tutti i suoi sogni in realtà.

 

Per farlo avrò bisogno di tutti quanti voi, di tutta la nostra classe dirigente, eletti, simpatizzanti, militanti".

 

Prima della votazione, il vicepremier ha anche proposto di cambiare la parola "presidente", perché "non è possibile più avere un presidente per il nostro movimento, per questo propongo al consiglio di modificare in ogni articolo che prevede la parola 'presidente' con la parola 'segretario nazionale' perché per noi c'è un solo presidente".

 

licia ronzulli antonio tajani licia ronzulli antonio tajani

Messa ai voti per alzata di mano, la proposta è stata approvata all'unanimità, come ha riferito in sala la capogruppo al Senato, Licia Ronzulli. È stata approvata all'unanimità anche l'altra proposta, sostenuta da Antonio Tajani, di riconoscere ufficialmente il ruolo e il nome di Silvio Berlusconi nello statuto di Forza Italia.

 

[…] E ora? In arrivo per Forza Italia c'è il prossimo congresso, il primo senza Berlusconi e il terzo nei 29 anni di vita del partito. Tajani ha assicurato che si riunirà prima delle elezioni europee di giugno 2024. Solo in quel momento potrebbero essere avanzate alternative a Tajani. A farlo intendere è stato anche il deputato Giorgio Mulè: "Vedremo se d'ora in avanti matureranno candidature interne a Forza Italia o di personaggi della società civile sui quali Berlusconi ha sempre puntato".

antonio tajani consiglio nazionale di forza italia 1 antonio tajani consiglio nazionale di forza italia 1 antonio tajani consiglio nazionale di forza italia antonio tajani consiglio nazionale di forza italia antonio tajani ppe antonio tajani ppe giorgia meloni antonio tajani giorgia meloni antonio tajani antonio tajani consiglio nazionale di forza italia 3 antonio tajani consiglio nazionale di forza italia 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA