COME DAGO-DIXIT LA MAGGIORANZA PENSA A UN BLITZ AL SENATO PER MODIFICARE LA LEGGE ELETTORALE IN VISTA DELLE EUROPEE. RENZI TRATTA CON LA MELONI: L’OBIETTIVO È ABBASSARE LA SOGLIA DI SBARRAMENTO AL 3 PER CENTO (MA LA LEGA E' CONTRARIA) – UNA INIZIATIVA CHE NON SOLO AIUTEREBBE ALCUNI PARTITI DELLA COALIZIONE DI GOVERNO, COME L’AREA DI LUPI, MA CONSENTIREBBE ALLA MAGGIORANZA DI TROVARE SPONDE CON RENZI E DI FARE UN FAVORE ANCHE A FRATOIANNI E BONELLI...

-

Condividi questo articolo


1-LEGA, NO AD ABBASSARE SOGLIA DI SBARRAMENTO PER LE EUROPEE

giorgia meloni e matteo renzi meme by fawollo pubblicato dal fatto quotidiano giorgia meloni e matteo renzi meme by fawollo pubblicato dal fatto quotidiano

(ANSA) - "La Lega è contraria ad abbassare la soglia di sbarramento in vista delle elezioni Europee: la modifica della legge elettorale non è una priorità, ma soprattutto è giusto che gli Italiani scelgano i propri rappresentanti senza che ci siano aiutini.

 

Chi ha i voti, ottiene il seggio. Peraltro, in teoria sarebbe più ragionevole alzare la soglia: consentirebbe di limitare la frammentazione politica che rende il Paese più debole". Così una nota della Lega.

 

2-EUROPEE, BLITZ FDI GIÙ LA SOGLIA AL 3% SPONDA A SINISTRA PER ARGINARE IL PD

Estratto dell'articolo di Giovanna Casadio e Antonio Fraschilla per “la Repubblica”

 

La maggioranza starebbe pensando a un blitz al Senato per modificare la legge elettorale in vista delle Europee. L’intesa politica di massima sarebbe stata raggiunta, l’obiettivo è abbassare la soglia di sbarramento al 3 per cento e dividere in due la circoscrizione Sardegna-Sicilia.

 

MATTEO RENZI GIORGIA MELONI MATTEO RENZI GIORGIA MELONI

Una iniziativa che non solo aiuterebbe alcuni partiti della coalizione di governo, come l’area di “Noi Moderati” di Maurizio Lupi, ma consentirebbe alla maggioranza di trovare sponde per altri progetti di legge nel Terzo Polo, come merce di scambio, e di fare un favore anche alla sinistra di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli a danno dei dem.

 

(…)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!