CONSEGUENZE DRAMMATICHE DELLA BREXIT: CARLO E CAMILLA IN TOUR PER L’EUROPA - IL PRINCIPE DI GALLES E LA DUCHESSA DI CORNOVAGLIA SARANNO GLI AMBASCIATORI DI LONDRA NEL CONTINENTE. OGGI ARRIVANO A FIRENZE, POI LUI ANDRÀ AD AMATRICE E LEI AD ERCOLANO, INFINE L’INCONTRO CON IL PAPA E MATTARELLA A ROMA (AL PROSSIMO GIRO, MANDATE PIPPA!)

Condividi questo articolo


carlo e camilla d inghilterra carlo e camilla d inghilterra

Maria Corbi per “la Stampa

 

Nei giorni del «leave» il principe Carlo e sua moglie Camilla girano l' Europa. Operazione «charme», 9 giorni tra Romania, Italia e Austria con un messaggio neanche troppo subliminale. Perché non è un segreto in Gran Bretagna che nella Royal Family la Brexit non è stata presa tanto bene, a iniziare dalle giovani generazioni. Ma non solo. Chi conosce bene la Windsor Family sa che oltre al principe William, sua moglie Kate e al principe Harry, tifava per restare soprattutto Carlo che ha dormito sonni agitati nelle notti del referendum e anche adesso che l' articolo 50 è stato tratto.

carlo e camilla d inghilterra carlo e camilla d inghilterra

 

Soffrendo per non poter dire apertamente quello che pensava, anche se i richiami «all' unità tra le nazioni», fatti incidentalmente da suo figlio William sono stati letti come un sostegno, seppur velato dalla ragione di Stato e dalla neutralità imposta ai membri della famiglia reale. D' altronde difendendo l' Europa i Windsor difendono anche se stessi visto che le ambizioni separatiste della Scozia riguardano anche il loro trono.

carlo e camilla d inghilterra carlo e camilla d inghilterra

 

Un «europeismo» che potrebbe finalmente farlo risalire nei sondaggi, catturando la simpatia di chi nel Regno Unito non si rassegna ad abbandonare la bandiera blu stellata. E di chi comunque vede in lui, al di la dei suoi venerandi 68 anni, una monarchia meno ingessata, più moderna, legata a temi decisivi per il futuro, come la pace ma anche l' ecologia. E l' Europa.

carlo e camilla d inghilterra carlo e camilla d inghilterra

 

E il principe Carlo non è l' unico membro della famiglia reale a viaggiare in questi mesi per il Vecchio Continente. Il Duca e la Duchessa di Cambridge (William e Kate) sono appena stati in Francia e nel mese di luglio faranno un tour della Germania e della Polonia. A maggio Kate andrà invece da sola in Lussemburgo.

 

carlo e camilla d inghilterra carlo e camilla d inghilterra

Nel frattempo il principe del Galles arriva in Italia, oggi, insieme alla duchessa di Cornovaglia, Camilla, in un viaggio che inizia da Firenze, città particolarmente amata da Carlo e dove ha molti amici a iniziare dai marchesi Frescobaldi, Vittorio e Bona, da cui è stato ospite tante volte nel palazzo di Santo Spirito. E potrebbe essere l' occasione per tornare nel castello di Nipozzano dove nel 1986 piantò una pianta di ulivo e una di vite.

 

carlo e camilla d inghilterra carlo e camilla d inghilterra

Oggi si celebra il centenario del British Institute. E qui il principe Carlo riceverà il premio «Uomo del Rinascimento» 2017, assegnato dalla Fondazione Palazzo Strozzi e sarà anche l' unica occasione in cui è previsto un suo discorso pubblico. E c' è molta attesa per le sue parole.

 

carlo e camilla d inghilterra carlo e camilla d inghilterra

Domani, sempre a Firenze il principe e la Duchessa parteciperanno a un ricevimento con diversi viticoltori della regione Toscana presso Villa San Michele.

A Palazzo Pitti, invece, un evento richiamerà l' impegno della Fondazione di Carlo, «Campaign for Wool», per la promozione della lana, fibra sostenibile e biodegradabile.

Carlo e Camilla visiteranno l' Opificio delle Pietre Dure, per ammirare le tecniche di conservazione dei beni culturali.

 

carlo e camilla d inghilterra carlo e camilla d inghilterra

A Roma, martedì prossimo incontreranno per la prima volta Papa Francesco con cui il principe parlerà dell' enciclica «Laudato si'» sull' ambiente ma anche di dialogo interreligioso e forse anche di protezione dei cristiani, visto che il principe di recente ha fatto un appassionato appello per i cristiani perseguitati in Medio Oriente.

 

Cinque giorni pieni di impegni (il principe incontrerà ad Amatrice i sopravvissuti del terremoto, mentre la Duchessa sarà in tour a Ercolano, la città romana distrutta dall' eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.) che termineranno a Roma il 5 aprile con un incontro al Quirinale con il Presidente Sergio Mattarella.

Bona Frescobaldi Bona Frescobaldi CARLO E CAMILLA D INGHILTERRA CARLO E CAMILLA D INGHILTERRA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….