CONTE È A UN BIVIO: COLLABORARE CON IL PD DI ELLY SCHLEIN O ANDARE DRITTO PER LA SUA STRADA? – PEPPINIELLO APPULO E I SUOI DEFINISCONO L’ELEZIONE DELLA SINSTRATA MULTIGENDER ALLA SEGRETERIA DEL PD UNA “BUONA NOTIZIA”, MA SOTTOTRACCIA COVA LA PREOCCUPAZIONE: I DEM POTREBBERO SOTTRARRE VOTI A CONTE IN VERSIONE MELENCHON – IL SALARIO MINIMO, IL NO AI TERMOVALORIZZATORI E ALLE ARMI ALL’UCRAINA: I NODI DELLA POSSIBILE ALLEANZA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “la Stampa”

 

elly schlein giuseppe conte elly schlein giuseppe conte

Ora Giuseppe Conte deve scegliere. Avviare la collaborazione con il nuovo Pd guidato da Elly Schlein, come verrebbe naturale, oppure tentare di alimentare la contrapposizione, per continuare a mostrarsi alternativo agli occhi degli elettori di sinistra. […]

 

L'ex premier e i suoi fedelissimi pubblicamente continuano a definire l'elezione di Schlein «una buona notizia», a sottolineare come il popolo dem abbia scelto «una linea molto simile alla nostra su tanti temi, dal salario minimo alla transizione ecologica». Come dire: Elly ha vinto perché condivide le nostre battaglie. E c'è soddisfazione anche per la «fine dell'ambiguità del rapporto con Calenda e Renzi».

 

GIUSEPPE CONTE ENRICO LETTA MEME GIUSEPPE CONTE ENRICO LETTA MEME

Nelle chiacchierate informali, però, emerge la preoccupazione di risultare «troppo simili» e di vedersi sottrarre voti, vanificando la rimonta degli ultimi mesi e il sogno del sorpasso a sinistra alle elezioni europee del 2024. Del resto, fanno notare alcuni deputati M5s, «alle europee si vota con il proporzionale, quindi l'urgenza di allearsi non c'è».

 

Discorso che potrebbe valere a maggior ragione per il nuovo gruppo dirigente del Pd. […] «Aspettiamo di vedere come si pone lei, cosa vuole fare», è la risposta ricorrente. E c'è chi indica a Schlein un'occasione per mandare un primo segnale, visto che oggi alla Camera il Movimento chiederà formalmente di incardinare in commissione la propria proposta di legge sul salario minimo, a prima firma Giuseppe Conte.

 

andrea orlando elly schlein andrea orlando elly schlein

«Lei ha detto di voler fare fronte comune su questo tema, lo dimostri sostenendo la nostra iniziativa», dicono le stesse fonti M5s. Sottolineando, al contempo, come tra i sostenitori di Schlein ci sia anche l'ex ministro del Lavoro, Andrea orlando, che sul salario minimo ha una posizione un po'diversa rispetto a quella dei 5 stelle, che prevede una paga minima da 9 euro l'ora.

 

[…] Tutti quelli che invitano alla prudenza, rispetto al riavvicinamento al Nazareno, mettono in evidenza la stessa questione, ben sapendo che è destinata a restare divisiva nel rapporto con il Pd: «Cosa farà Schlein sull'invio di armi in Ucraina? » Domanda retorica, perché è improbabile che la leader appena insediata provi a modificare la linea tenuta finora dal partito su un terreno così delicato come il sostegno a Kiev. Nonostante i dubbi personali, il rischio di una spaccatura interna sarebbe troppo alto.

elly schlein giuseppe conte 1 elly schlein giuseppe conte 1

 

[…] Stesso discorso sulla transizione ecologica, che può essere declinata in molti modi. Ad esempio, provoca un deputato 5 stelle, «Schlein avrà il coraggio di dire la sua sul progetto dell'inceneritore a Roma?». Il termovalorizzatore della discordia […] è un altro ostacolo sulla strada del riavvicinamento politico.

 

D'altra parte, è chiaro che questo riavvicinamento, in futura chiave elettorale, non possa prescindere dalla convergenza in Parlamento, su cui Schlein si è impegnata a lavorare per «organizzare l'opposizione». […]

NICOLA FRATOIANNI GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN NICOLA FRATOIANNI GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN CONTE LETTA CONTE LETTA MANIFESTI DI CONTE E LETTA SUGLI AUTOBUS MANIFESTI DI CONTE E LETTA SUGLI AUTOBUS ELLY SCHLEIN CONTE ELLY SCHLEIN CONTE nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA