DAMMI SOLO UN MINUTO… – IL COMUNE DI VICENZA HA PERSO 10 MILIONI DI EURO DI FONDI DEL PNRR PERCHÉ HA INVIATO LA DOMANDA PER OTTENERE I FINANZIAMENTI 32 SECONDI DOPO L’ORARIO LIMITE – IL TAR HA DATO RAGIONE AL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA E A INVITALIA CHE HANNO NEGATO I SOLDI AL MUNICIPIO – POI DICI PERCHÉ NON RIUSCIAMO A METTERE A TERRA ’STO PNRR: AL DI LÀ DELLA DISCUTIBILE RIGIDITÀ BUROCRATICA, POSSIBILE CHE IL COMUNE SI SIA RIDOTTO ALL'ULTIMO SECONDO QUANDO IN BALLO C'ERANO 10 MILIONI?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Emanuela Minucci per www.lastampa.it

 

pnrr pnrr

Il mondo è rock, altro che lento. E stavolta non c’è filosofia di vita slow che tenga: nella vita, almeno in quella amministrativa, non c’è un minuto da perdere, anzi un secondo. Ad imparare bene la lezione è il comune di Vicenza che per aver inviato 32 secondi dopo l’orario limite la domanda per ottenere i finanziamenti del Pnrr i ha persi. Puf, così, per il tempo di trangugiare un caffè.

 

Inutile anche rivolgersi al Tar del Lazio che ha dato puntualmente (e rapidamente) ragione al ministero dell’Agricoltura e Invitalia i quali hanno negato un finanziamento a Palazzo Trissino: per i giudici, il minuto zero di un’ora scatta all’ultimo secondo del minuto 59 dell’ora precedente.

 

[…]

 

francesco rucco francesco rucco

Riavvolgendo il nastro dell’accaduto, ecco i fatti. Il Comune di Veron aaveva presentato domanda per partecipare al bando del Pnrr per riqualificare i mercati ortofrutticoli. Le richieste per accedere ai fondi potevano essere presentate dalle 12 del 31 ottobre alle 12 del 30 novembre 2022. Palazzo Trissino, all’epoca controllato dal sindaco di centrodestra Francesco Rucco, ha però presentato la domanda con qualche secondo di ritardo.

 

Nel proprio ricorso, il Comune sosteneva come essendo indicato nel bando come termine ultimo le ore «12:00», con indicazione delle ore e dei minuti ma senza l'indicazione dei secondi, il termine dovesse ritenersi scaduto al termine di quel minuto, quindi un secondo dopo 12 e 59 secondi.

 

pnrr 5 pnrr 5

Il tribunale amministrativo ha però rigettato questa interpretazione. Nella sentenza depositata si legge infatti che «così come è pacifico che l’ultimo istante del giorno coincide con il compimento del sessantesimo secondo successivo alle ore “23:59” non può dubitarsi che il minuto «zero» di una qualsiasi ora, se indicato quale termine finale, rinviene il suo ultimo secondo nel sessantesimo secondo successivo al minuto «59» che lo precede». Come la matematica sappia in certi casi essere diabolica.

 

pnrr 1 pnrr 1

Naturalmente il Comune non si arrenderà, perché esiste anche il Consiglio di Stato e l’ex sindaco si dichiara ottimista sul possibile ribaltamento della faccenda. «Non dare a un Comune la possibilità di accedere al beneficio per un ritardo di pochi secondi spiega molto della burocrazia italiana - dice l’ex primo cittadino - e il Consiglio di Stato, in sede di sospensiva, ha dato un segnale di apertura, e penso che in appello possa riservare qualche sorpresa».

francesco rucco francesco rucco raffaele fitto presenta le modifiche al pnrr 4 raffaele fitto presenta le modifiche al pnrr 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…