DOPO GLI STRACCI, VOLANO ANCHE I PARLAMENTARI TRA RENZI E CALENDA – IL MATTEONZO DI ITALIA VIVA STRAPPA AD AZIONE LA DEPUTATA NAIKE GRUPPIONI E LA CONSIGLIERA REGIONALE EMILIANA GIULIA PIGONI – IL CHURCHILL DEI PARIOLI LA PRENDE MALE: “QUESTO È UNO SCIPPO E SPIEGA BENE LA DISTANZA NEI COMPORTAMENTI CON RENZI”. E IL SENATORE SEMPLICE DI RIAD REPLICA: “FATTI UNA DOMANDA SE LE PERSONE SE NE STA ANDANDO” – RENZI SAREBBE PRONTO A FORMARE GRUPPI AUTONOMI ALLA CAMERA E AL SENATO, COSTRINGENDO AZIONE A FINIRE NEL GRUPPO MISTO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Claudio Bozza per www.corriere.it

 

Giulia Pigoni Matteo Renzi Naike Gruppioni Giulia Pigoni Matteo Renzi Naike Gruppioni

Tra Italia viva e Azione non c’è più solo un profondo solco politico. Stavolta si è innescata una guerra politicamente fratricida. Il Terzo polo, anche a queste elezioni amministrative, ha incassato risultati ben al di sotto delle aspettative: l’apice del 7% è stato raggiunto solo a Brescia e Siena; nelle altre città capoluogo dove l’alleanza riformista-moderata era in campo sono arrivate percentuali molto basse (3,5% a Vicenza, 1,3% a Pisa, 3,7 % ad Ancona).

 

Giulia Pigoni Matteo Renzi Naike Gruppioni Giulia Pigoni Matteo Renzi Naike Gruppioni

E poche ore dopo la chiusura delle urne, Matteo Renzi annuncia di aver strappato all’ormai ex alleato Calenda due pedine non secondarie: la deputata Naike Gruppioni e Giulia Pigoni, ex segretaria di Azione e consigliera regionale in Emilia-Romagna passano a Italia viva. Due colpi bassi che Calenda non ha preso affatto bene.

 

naike gruppioni naike gruppioni

«Abbiamo appreso di questo “scippo” — reagisce il leader di Azione —. Faccio i migliori auguri a Naike. Ogni scelta è legittima e rispettabile. Mi permetto solo di notare che, per rispetto alla comunità che l’ha eletta sei mesi fa quasi senza conoscerla, una comunicazione preventiva sarebbe stata più elegante. Ma immagino che l’uscita a sorpresa fosse parte dell’accordo di ingaggio.

 

Questa vicenda, altrimenti irrilevante, spiega bene la distanza nei comportamenti con Matteo Renzi. Mentre noi eravamo impegnati in giro per l’Italia a sostenere le liste, spesso fatte insieme, per le amministrative lui era in queste faccende affaccendato. Buona strada».

 

Giulia Pigoni Matteo Renzi Naike Gruppioni Giulia Pigoni Matteo Renzi Naike Gruppioni

«Vorrei fare un appello agli amici del Terzo polo e al gruppo dirigente di Azione — ribatte Renzi —. È un momento in cui una parte delle persone se ne sta andando, non necessariamente a Italia viva, ma questo una qualche domanda forse porterebbe a farsela». E poi: «Ricostruiamo un processo unitario e secondo me il momento migliore è quello delle Europee, dove c’è il proporzionale secco. Meglio di così? C’è la stessa famiglia europea, Renew Europe. Chi vuole rompere lo dica».

 

[…]

 

MALEDETTO IL GIORNO CHE T'HO INCONTRATO - RENZI E CALENDA BY MACONDO MALEDETTO IL GIORNO CHE T'HO INCONTRATO - RENZI E CALENDA BY MACONDO

In Parlamento si fanno più insistenti, intanto, i rumors secondo i quali Renzi sarebbe pronto a formare gruppi autonomi alla Camera e al Senato, ipotesi che, vista la superiorità numerica, costringerebbe Azione a finire nel gruppo Misto. «Non so quello che vuole fare Renzi — commenta Richetti —, non so se ha intenzione di separare l’unità di gruppi. Io non spero si dividano».

MEME SU MATTEO RENZI CARLO CALENDA 3 MEME SU MATTEO RENZI CARLO CALENDA 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA