DOVEVA ESSERE L’UOMO DEL RINNOVAMENTO DEL PD E INVECE STEFANO BONACCINI, CON I SUOI RISVOLTINI E IL LOOK DA TAMARRO, E’ STATO GIUBILATO AI GAZEBO - PASSERÀ ALLA STORIA COME IL CANDIDATO CHE HA PERSO LE PRIMARIE DOPO AVER VINTO LA CONSULTAZIONE NEI CIRCOLI CON QUASI VENTI PUNTI DI VANTAGGIO - E’ STATO PUNITO DAL VOTO DI OPINIONE NELLE GRANDI CITTÀ E AVEVA CONTRO QUASI TUTTA LA CLASSE DIRIGENTE DEL PARTITO - “CORRIERE”: “LA SUA RINCORSA ALLA SEGRETERIA ERA LA RINCORSA PERFETTA, AVEVA ASPETTATO E AVEVA DECISO DI NON DARE L’ASSALTO A ZINGARETTI. POI HA DESISTITO ANCORA, LASCIANDO CAMPO LIBERO A ENRICO LETTA. E ORA ERA SICURO FOSSE GIUNTO IL SUO MOMENTO. ALLA FINE HA COMPRESO CHE NON ERA ORA NEMMENO QUESTA VOLTA. E FORSE NON LO SARÁ MAI PIÙ”

Condividi questo articolo


1 - LA FESTA INTERROTTA DEL FAVORITO "TOCCA A LEI, IO A DISPOSIZIONE" "

Estratto dell’articolo di Carlo Bertini per “la Stampa”

 

stefano bonaccini discorso dopo la sconfitta alle primarie pd 6 stefano bonaccini discorso dopo la sconfitta alle primarie pd 6

Fa il suo ingresso nella "Casa dei Popoli" con un sorriso tirato, tra gli applausi dei fan. «Grazie a tutti voi per la mano che mi avete dato», esordisce Stefano Bonaccini.

 […] Manda un «grande abbraccio a Elly, Schlein, le ho fatto i complimenti per la grande responsabilità che si assume alla guida di un pd che ha bisogno di reagire e rigenerarsi». Insomma Bonaccini ammette la sconfitta poco dopo le 23.

 

«Veniamo da troppe sconfitte e sento la responsabilità di metterci a disposizione per dare una mano a Elly e a tutta la comunità del Pd». E ancora, ricorda che se avesse vinto avrebbe chiesto ai candidati di dargli una mano, «ha prevalso Elly e le ho detto che le darò la mia disponibilità».

 

[…] «Ora tocca a noi e tocca ad Elly indicare la strada con la quale vorrà guidare il pd e dovrà farlo immagino insieme a tutti quelli che saranno disponibili. Il voto degli iscritti, è la prima volta, ha dato un esito diverso, ma gli elettori hanno dato un altro responso e lei è stata più capace di dare un senso di innovazione e rinnovamento al Pd».

stefano bonaccini discorso dopo la sconfitta alle primarie pd 3 stefano bonaccini discorso dopo la sconfitta alle primarie pd 3

 

Ma questo esito oggi se l'aspettava: «Con un'affluenza così alta il rischio di non farcela c'era», scuoteva la testa sconsolato Bonaccini con i suoi, se pur strafavorito alla vigilia. […] Per la prima volta un partito rischia di eleggere un segretario che nel voto tra gli iscritti ha svettato con quasi venti punti di distacco sulla sua rivale. E lui si intesta questo primato, però nel ruolo infausto di chi ha vinto nei circoli e non nei gazebo.

 

schlein bonaccini schlein bonaccini

Ma i gazebo e il voto di opinione non perdonano: le varie sonde dai territori fanno sapere che «lei stravince al nord», che nelle grandi città, Milano, Torino, Bologna, Roma, addirittura quasi raddoppia il suo rivale, che al sud vince lui ma non ovunque: a Bari, Schlein è avanti. […]

 

Anche a Firenze non tira aria buona ed è un vento generale. Dai «territori» arrivano dati sconfortanti, perché «lei al nord sul voto di opinione funziona, noi arginiamo i colpi con reti organizzate», dice uno dei suoi sodali quando lo spoglio è appena cominciato.

[…] «Non stiamo tenendo nelle città -dice un dirigente di Bonaccini - tutto il voto di opinione è andato su di lei. È andata tanta gente che non è del Pd, molti di Articolo 1, gente di sinistra radicale, queste primarie hanno risvegliato anche quelli lì...».

 

STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN - DIBATTITO A SKYTG24 STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN - DIBATTITO A SKYTG24

L'unico che dicono stia festeggiando è Matteo Renzi, ora avrà agio di fare campagna acquisti tra i cattolici del Pd, che saranno in difficoltà in un partito più di sinistra e radicale. Non a caso sabato scorso una fetta di ex Dc ha varato un nuovo movimento-traghetto, Pop in Rete, per guardare al Terzo Polo e staccarsi dal Pd. Già si favoleggia di scissioni al centro del partito: «Se il Pd vira tutto a sinistra, allora i cattolici non c'entrano più nulla con quella storia», sentenzia Giorgio Merlo, ex deputato dem.

LE SOPRACCIGLIA TATUATE DI STEFANO BONACCINI LE SOPRACCIGLIA TATUATE DI STEFANO BONACCINI

 

2 - LA DELUSIONE DEL GOVERNATORE «ORA TUTTI LE DAREMO UNA MANO»

Estratto dell’articolo di Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”

 

[…] Stefano Bonaccini capisce l’antifona all’ora di pranzo. «Mi butto sul divano» […] «Loro avevano i tre quarti del gruppo dirigente, sarebbe stato difficile invertire la rotta».

[…] i suoi supporter non sono altrettanto tranquilli: «Il Pd non esiste più». Bonaccini frena, anche se in cuor suo non è in disaccordo: «Adesso bisognerà ricostruire e non cedere alle sirene che ci portano altrove».

stefano bonaccini 6 stefano bonaccini 6

 

Lorenzo Guerini, grande sponsor del presidente della regione Emilia-Romagna, mastica amaro e a sera dice a un compagno di partito: «Abbiamo ammazzato il Pd». […] La sua rincorsa alla segreteria era la rincorsa perfetta, aveva aspettato e aveva deciso di non dare l’assalto a Zingaretti. Poi ha desistito ancora, lasciando campo libero a Enrico Letta. E ora era sicuro fosse giunto il suo momento. Alla fine ha compreso che non era ora nemmeno questa volta. Non era questo il suo momento. E «forse non lo sará mai più», sospira lui.

le sopracciglia tatuate di stefano bonaccini 2 le sopracciglia tatuate di stefano bonaccini 2

 

Già, mai più, e non sarà più facile tornare indietro. La politica ha cambiato passo e Bonaccini si deve adeguare. Non sarà così per i suoi supporter, che evitano di mette la faccia sulla sconfitta. Nel frattempo i dem traballano e sussultano. Un pezzo degli ex popolari manda un comunicato per spiegare che visto che Bonaccini non c’è forse non ci saranno nemmeno loro. Il governatore legge attentamente il comunicato stampa di questo presunto addio: «Prende forma il processo di ricomposizione dell’area politica popolare».

stefano bonaccini 4 stefano bonaccini 4

 

Già, sono gli ex ppi che se ne vanno via dopo aver capito che Schlein sarà la leader del nuovo Partito democratico. Ma Bonaccini non ha intenzione alcuna di soffiare sul fuoco della scissione. Anzi, farà di tutto per «tenere insieme il partito» quello è l’imperativo. Almeno per lui. Anche se sa bene che dopo la vittoria di Schlein in molti vorranno andarsene. Ma […] che restino dentro il Partito democratico convinti e determinati tutti quelli che lo hanno appoggiato è veramente da vedere.

stefano bonaccini stefano bonaccini bersani bonaccini bersani bonaccini ELLY SCHLEIN E STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN E STEFANO BONACCINI stefano bonaccini paola de micheli gianni cuperlo elly schlein 2 stefano bonaccini paola de micheli gianni cuperlo elly schlein 2 elly schlein stefano bonaccini elly schlein stefano bonaccini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA