ELLY È TORNATA – DECANTATI (AL MOMENTO) I MALUMORI DELLA MINORANZA, LA SCHLEIN RIAPPARE E DALLA TOSCANA ATTACCA IL GOVERNO PER LO STOP ALLA PROTEZIONE SPECIALE AI MIGRANTI: “È UNA VERGOGNA, STANNO CERCANDO DI FAR TORNARE I DECRETI SICUREZZA” – POI DICE CHE IL GOVERNO È “CHINATO AGLI INTERESSI DELLE LOBBY DELLE FONTI  FOSSILI”, MA CONTINUA A NON RISPONDERE SUL TERMOVALORIZZATORE DI ROMA, SU CUI I GRILLINI LE PREPARANO UN TRAPPOLONE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “La Stampa”

 

elly schlein in toscana 4 elly schlein in toscana 4

Dopo una settimana di assenza dalla scena pubblica, dopo aver fatto decantare i malumori interni al Pd sulle scelte per la segreteria, Elly Schlein riappare nel parcheggio davanti al circolo Rinascita di Campi Bisenzio, a pochi chilometri da Firenze. È la seconda tappa del suo tour toscano (dopo Siena e prima di Pisa e Massa), con cui inaugura la campagna elettorale per le amministrative di maggio.

 

elly schlein in toscana 3 elly schlein in toscana 3

Tanti i temi degli ultimi giorni che ancora non ha commentato, ma il più urgente è l'attacco della destra alla protezione speciale per i rifugiati: «È una vergogna cercare di nuovo di far pagare sulla pelle delle persone più fragili l'incapacità di questo governo di costruire delle politiche migratorie – dice la segretaria dem – stanno cercando di far tornare i decreti Sicurezza di Salvini, anche su aspetti come l'abolizione della protezione umanitaria, su cui peraltro c'erano state criticità sollevate dalla Corte costituzionale».

 

addis ababy meme by carli addis ababy meme by carli

In un'altra piazza, a 200 metri da lei, si è appena concluso un comizio di Fratelli d'Italia, con il coordinatore nazionale Giovanni Donzelli, che ha rilanciato l'ipotesi di costruire in Toscana un nuovo Cpr (centro di permanenza per i rimpatri): «Noi siamo contrari, basta marginalizzare le persone in difficoltà».

 

Non è l'unico affondo nei confronti di Giorgia Meloni, reduce dalla tornata di nomine per le principali aziende partecipate. Parlando con La Stampa, la leader Pd la definisce «una mera operazione di potere, un regolamento dei rapporti di forza all'interno della maggioranza, senza una visione complessiva delle missioni strategiche per il Paese». Le scelte fatte per Eni o Enel, aggiunge, descrivono «un governo chinato davanti agli interessi delle lobby delle fonti fossili».

 

A proposito, cosa pensa del termovalorizzatore di Roma, che il sindaco Gualtieri è impegnato a realizzare? «Siamo in Toscana», glissa Schlein, che ha nominato responsabile Conversione ecologica del Pd una ferma oppositrice dell'opera come Annalisa Corrado. La questione è spinosa: i 5 stelle sono pronti a presentare un ordine del giorno "trappola" alla Camera e mercoledì in Campidoglio è prevista un'insidiosa manifestazione di protesta.

 

elly schlein in toscana 5 elly schlein in toscana 5

[…]«Non commentiamo le vicende delle altre formazioni politiche, a cui guardiamo con rispetto», si limita a rispondere a chi le chiede dello scontro tra Calenda e Renzi. Nella lunga tavolata con i sostenitori a Campi Bisenzio, rallegrata da generose porzioni di pennette al ragù di pecora, siedono con lei il sindaco di Firenze (bonacciniano), Dario Nardella, il presidente della Toscana, Eugenio Giani, il segretario regionale Emiliano Fossi, ex sindaco di Campi Bisenzio, e il candidato a succedergli Leonardo Fabbri. Che corre sotto le insegne del Pd, ma si ritrova contro un avversario nello stesso campo, sostenuto da Si e M5s. Non è l'unico caso, succede in molti Comuni al voto a maggio.  […]

elly schlein in toscana 2 elly schlein in toscana 2 giorgia meloni con i bambini della scuola galilei di addis abeba 1 giorgia meloni con i bambini della scuola galilei di addis abeba 1 elly schlein in toscana 1 elly schlein in toscana 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…