EMENDAMENTI BARBARI? NO, BARBARESCHI – IL GOVERNATORE ROCCA FALLISCE IL BLITZ PER SALVARE IL TEATRO ELISEO DI LUCA BARBARESCHI – DOPO LE POLEMICHE, IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO, PRONTO AD ACQUISTARE LA STRUTTURA PER 24 MILIONI DI EURO (IL TRIPLO DEL SUO VALORE), E’ COSTRETTO ALLA RETROMARCIA: SI BLOCCA L'ACQUISIZIONE DELL'ELISEO MENTRE "LE RISORSE DISPONIBILI ANDRANNO AI TEATRI DELLA NOSTRA REGIONE”. E BARBARESCHI? SOSTIENE DI…

-

Condividi questo articolo


Michela Tamburrino per la Stampa - Estratti

 

francesco rocca foto di bacco francesco rocca foto di bacco

Il disastro del Teatro Eliseo, come è stato definito, sarebbe potuto arrivare a compimento se la Regione Lazio, pronta ad acquistare l'immobile a una cifra triplicata rispetto all'ultima compravendita, non avesse ceduto davanti alle tante reazioni di sdegno. Lo storico palcoscenico di via Nazionale, nel cuore di Roma, è chiuso da marzo 2020, ma i problemi vanno avanti dal 2014 tra polemiche, accuse, stanziamenti milionari e fallimenti.

 

Dallo sfratto del 2014, alla lite con i precedenti proprietari, dall'acquisto per 7 milioni di euro di Luca Barbareschi alla ristrutturazione per altri 7 milioni rimborsati in parte dal Fus con enormi polemiche. Poi la rivolta per gli otto milioni ricevuti extra gettito che portò i responsabili dei teatri stabili italiani a inviare all'allora titolare del dicastero della Cultura, Dario Franceschini, una lettera di protesta, fino alla liquidazione da parte di Luca Barbareschi nel 2020 e il conseguente licenziamento dei dipendenti.

LUCA BARBARESCHI LUCA BARBARESCHI

 

Nel 2022 l'annuncio di vendita dell'immobile, apparso sul sito di una rinomata agenzia, 24 milioni di euro per «un interessante investimento». Ma con vincolo di destinazione d'uso dei due spazi, Eliseo e Piccolo Eliseo, che ne vieta la trasformazione in altro, sia esso parcheggio o supermercato. Una postilla che certo allontana molti compratori.

 

L'emendamento alla manovra della Regione Lazio, prima stesura e seconda stesura, è a firma dell'assessore al Bilancio Giancarlo Righini. Fino a ieri si è ritenuto che la Regione Lazio, senza aver intavolato alcuna trattativa, fosse disposta a pagare 24 milioni di euro, esattamente la cifra richiesta. Ma il presidente Francesco Rocca a metà giornata, subissato dagli attacchi, fa un passo indietro e lavora a un emendamento sostitutivo di quello "incriminato": «Il prezzo sarà fissato dall'agenzia del territorio del demanio - spiega - è in atto una perizia e stiamo riformulando la cifra, se i teatri si sono sentiti trascurati troveremo la maniera di dare un segnale. L'attenzione è corale. Ora stiamo rivedendo come distribuire i 24 milioni sulla filiera teatrale».

 

teatro eliseo teatro eliseo

La polemica è talmente forte che la trovata dell'ultimo minuto diventa la base del nuovo emendamento rimodulato in tutta corsa nel pomeriggio di ieri: si blocca l'acquisto dell'Eliseo per 24 milioni di euro e si «riformulano in maniera significativa gli obiettivi con le risorse disponibili. Risorse che andranno ai teatri della nostra Regione». 

 

(...) Nessuna interlocuzione con Barbareschi, dice Rocca. E l'attore, in queste ore sul Mar Rosso, sostiene di non aver nulla da dire finché la Regione non avrà preso le sue decisioni. La storia infinita dell'Eliseo prosegue

francesco rocca foto di bacco (3) francesco rocca foto di bacco (3) francesco rocca foto di bacco (2) francesco rocca foto di bacco (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...