ER MEJO FICO DEL BIGONCIO – L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA, ROBERTO FICO, È L’UNICO RIMASTO IN PISTA DEL “TRIO DELLE MERAVIGLIE” DEL MOVIMENTO 5 STELLE DEGLI ESORDI. DI MAIO E DIBBA HANNO SCELTO ALTRE STRADE, LUI, IN SILENZIO, È RIMASTO, RIVENDICANDO IL SUO POSIZIONAMENTO “DE’ SINISTRA”. E ORA, CON ELLY SCHLEIN ALLA SEGRETERIA DEL PD, TORNA IN PRIMA LINEA PER CANDIDARSI ALLE REGIONALI IN CAMPANIA CON I GIALLOROSSI, AL POSTO DI DE LUCA (AUGURI)

-

Condividi questo articolo


grillo fico di maio di battista grillo fico di maio di battista

Estratto dell’articolo di Domenico Di Sanzo per “il Giornale”

 

È tornato, ma forse è l’unico dei big del M5s delle origini a non essere mai andato via. Una bordata sul reddito di cittadinanza, una tirata a Giorgia Meloni sui migranti, un complimento a Elly Schlein. E poi la fuga in avanti, un inedito per Roberto Fico, sempre attento alle parole e reduce del Movimento «né di destra né di sinistra».

ROBERTO FICO A IN MEZZORA IN PIU ROBERTO FICO A IN MEZZORA IN PIU

 

«Sono un uomo di sinistra, un uomo progressista», si confessa Fico a Filo diretto, su Rainews24. Ora che Giuseppe Conte rivendica l’ambizione di essere la calamita del progressismo, con i Cinque Stelle che competono a sinistra con il Pd, l’ex presidente della Camera non deve più nascondersi. Semmai è pronto a rilanciare, con l’obiettivo di strappare una deroga al principio dei due mandati e correre con i giallorossi da presidente della Campania nel 2025.

 

ROBERTO FICO CON IL PUGNO CHIUSO ALLA PARATA DEL 2 GIUGNO ROBERTO FICO CON IL PUGNO CHIUSO ALLA PARATA DEL 2 GIUGNO

[…] Ai primordi del grillismo lui era il «comunista», Alessandro Di Battista faceva la parte del ribelle e Luigi Di Maio, con la sua grisaglia, già mostrava le stimmate del «moderato». Del trio delle meraviglie di Beppe Grillo è rimasto solo lui. […] non a caso, mantiene ancora il suo presidio a Montecitorio. Non ci pensa proprio a lasciare l’ufficio da ex presidente della Camera dei Deputati, nonostante le polemiche.

 

giuseppe conte e roberto fico giuseppe conte e roberto fico

Intanto interviene, dichiara. In preda a un’insolita verbosità, sbocciata all’indomani della vittoria di Schlein al congresso del Pd. «Ora bisogna comprendere la differenza tra progressista e di sinistra - spiega io penso che il progressismo sia una forma più ampia e moderna della sinistra, che comprende anche l’ambientalismo. Oggi il M5s è riuscito a imporre un’agenda politica ambientale diversa, stiamo lavorando per una strada con i Verdi europei».

 

elly schlein 3 elly schlein 3

[…] Poi gli assist a Schlein, considerata la testa di ponte per conquistare la Campania alla guida di una coalizione tra Pd e M5s. La segretaria non concederà il terzo mandato a Vincenzo De Luca e Fico guarda al Comune di Napoli, al sindaco giallorosso Gaetano Manfredi. «Auguri a Schlein, le nostre comunità in parte devono sicuramente lavorare insieme», la riflessione dell’ex presidente della Camera. Che però dovrà fare i conti con Grillo e il suo no a eccezioni sulla regola dei due mandati.

 

VINCENZO DE LUCA ROBERTO FICO VINCENZO DE LUCA ROBERTO FICO

Anche sulla riforma del reddito di cittadinanza Fico si è dato da fare con le dichiarazioni, bruciando sul tempo Conte. «Tolgono risorse ai più deboli, il governo è confuso e miope», la stoccata. Non è che è tornato, semplicemente non se n’è mai andato.

fico di battista di maio fico di battista di maio roberto fico m5s roberto fico m5s luigi di maio alessandro di battista roberto fico luigi di maio alessandro di battista roberto fico ROBERTO FICO AKA MANUEL FANTONI ROBERTO FICO AKA MANUEL FANTONI ROBERTO FICO L ESPLORATORE ROBERTO FICO L ESPLORATORE luigi di maio alessandro di battista roberto fico luigi di maio alessandro di battista roberto fico ROBERTO FICO E PASQUALE TRIDICO ASSISTONO ALLO SPETTACOLO DI BEPPE GRILLO A ORVIETO ROBERTO FICO E PASQUALE TRIDICO ASSISTONO ALLO SPETTACOLO DI BEPPE GRILLO A ORVIETO ALESSANDRO DI BATTISTA - LUIGI DI MAIO - ROBERTO FICO ALESSANDRO DI BATTISTA - LUIGI DI MAIO - ROBERTO FICO luigi di maio alessandro di battista roberto fico luigi di maio alessandro di battista roberto fico di maio fico di battista come tre scimmiette di maio fico di battista come tre scimmiette DI MAIO DI BATTISTA GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA GRILLO FICO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...