I FASCINA-BOYS ALL’ASSALTO: OCCUPARE PIÙ POSTI POSSIBILE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI – CON LA DIPARTITA DI BERLUSCONI, IL POTERE DELLA “MOGLIE MORGANATICA” DEL CAV SI È ANNULLATO DI COLPO: TAJANI HA RICOMINCIATO A PARLARE CON LICIA RONZULLI, FINITA NEL MIRINO DELLA “RIORGANIZZAZIONE” VOLUTA DA FASCINA (CON MARINA BERLUSCONI) – IL CERCHIO MAGICO DELLA DEPUTATA DI PORTICI PUNTA A RIEMPIRE LE POSIZIONI NELLE SEZIONI LOCALI, MA PARALLELAMENTE È PARTITA LA MACCHINA DEL CONSIGLIO NAZIONALE, CHE DOVRÀ ELEGGERE IL PRESIDENTE PRO-TEMPORE…

-

Condividi questo articolo


MARTA FASCINA TULLIO FERRANTE 3 MARTA FASCINA TULLIO FERRANTE 3

Estratto dell’articolo di Francesco Moscatelli e Francesco Olivo per “la Stampa”

 

Era a un passo dal prendersi Forza Italia, ma ora tutto pare svanito. La scalata di Marta Fascina al vertice è rimasta a metà. La fidanzata di Silvio Berlusconi ha piazzato i suoi fedelissimi nei punti chiave del partito, ma la morte del Cavaliere ha tolto di fatto un ruolo alla deputata.

 

Cosa farà Marta? L'incognita resta, decisivo in questo senso sarà leggere il testamento di Berlusconi e più in generale capire quale ruolo immagini di ricoprire Marina, entrata e uscita mano nella mano con la «quasi moglie del padre» dal Duomo di Milano. Nel partito le porte sembrano già quasi chiuse.

 

ALESSANDRO SORTE STEFANO BENIGNI ALESSANDRO SORTE STEFANO BENIGNI

«Farà quello che vorrà, è una nostra parlamentare», risponde il coordinatore Antonio Tajani, […] che […] per poter pacificare il partito è tornato a parlare con Licia Ronzulli e ora proverà a recuperare un rapporto anche con Alessandro Cattaneo e Giorgio Mulè. Ovvero i dirigenti finiti nel mirino della «riorganizzazione» del Cavaliere, operata nel segno di Fascina.

SILVIO BERLUSCONI ALESSANDRO CATTANEO E LICIA RONZULLI VANNO AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI SILVIO BERLUSCONI ALESSANDRO CATTANEO E LICIA RONZULLI VANNO AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI

 

«Non c'è un direttorio», hanno ribadito tutti, ma di fatto la condizione che Ronzulli ha posto è di archiviare la stagione di Marta. Non sarà facile però. I fasciniani resistono e mandano un messaggio a Tajani: siamo stati alleati per isolare Ronzulli e ora non possiamo finire emarginati.

 

Dalle parti dei fedelissimi di Fascina sono giorni di tristezza, ma anche di iper-attivismo: «Sta vivendo un momento molto doloroso, ma prima o poi Marta tornerà in Parlamento. E il suo ritorno farà rumore, molto rumore», spiega uno di loro. Il futuro di Forza Italia è tutto da scrivere e loro di quel futuro vogliono essere parte.

 

marta fascina - eredità berlusconi - meme marta fascina - eredità berlusconi - meme

Il sentiero è stretto, ma i bergamaschi Alessandro Sorte (39 anni) e Stefano Benigni (che di anni ne ha 35), che insieme al trentaquattrenne Tullio Ferrante (già compagno di liceo di Marta e oggi sottosegretario alle Infrastrutture) e all'anatomopatologa e deputata Gloria Saccani Jotti (che per un pelo non è diventata ministra dell'Università), qualche idea su come restare nella cabina di comando ce l'hanno.

 

[…] il cerchio magico di Marta punta dall'alto a riversare sulla «moglie morganatica» almeno una parte del carisma berlusconiano e dal basso a occupare il più velocemente possibile le posizioni da cui si gestisce la vita locale del partito.

 

Un percorso parallelo a quello che partirà domani con il Comitato di presidenza, incaricato di fissare entro la fine di luglio il Consiglio nazionale (250 delegati) che eleggerà il presidente pro-tempore. Ovvero la figura che traghetterà Forza Italia al congresso e alla prova del fuoco delle elezioni europee.

 

STEFANO BENIGNI SILVIO BERLUSCONI STEFANO BENIGNI SILVIO BERLUSCONI

E così, domani sera, il coordinatore lombardo Alessandro Sorte ha convocato tutti i quadri a Sesto San Giovanni per una riunione alla quale parteciperà telefonicamente anche Tajani. Mentre Stefano Benigni, altro Fascina-boy e responsabile dei giovani del partito, già oggi alle 18,30 ha organizzato un'assemblea nazionale via Zoom per lanciare in grande stile la festa "Azzurra libertà" che si terrà a settembre a Gaeta.

 

[…] Sorte si è occupato di indicare coordinatori e vice-coordinatori provinciali e cittadini, e allo stesso tempo di cominciare a immaginare alcune candidature per Bruxelles. Ma è proprio su questi nomi che il clima si è fatto ancora più rovente. In particolare non vanno giù le nomine a Milano di alcuni transfughi della Lega come gli ex consiglieri regionali Gianmarco Senna e Max Bastoni, come pure la tentazione di offrire all'europarlamentare leghista Angelo Ciocca (in rotta con Salvini […]) un paracadute per l'Europarlamento.

 

BERLUSCONI MARTA FASCINA TULLIO FERRANTE BERLUSCONI MARTA FASCINA TULLIO FERRANTE

C'è chi è pronto a combattere, insomma. Ma c'è anche chi predica unità e pazienza. «Direttorio è una parola che non mi piace, meglio parlare di direttivo e comitato di presidenza, strumenti collegiali previsti dallo statuto – dice l'ex ministro forzista Paolo Romani, pronto a tornare –. Abbiamo davanti una prateria politica, come fu con il post-gollismo in Francia. C'è spazio per tutti a patto di non cercare vendette trasversali».

MARINA BERLUSCONI MARTA FASCINA - FUNERALI SILVIO BERLUSCONI MARINA BERLUSCONI MARTA FASCINA - FUNERALI SILVIO BERLUSCONI ABBRACCIO DA MATTEO SALVINI E MARTA FASCINA AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI ABBRACCIO DA MATTEO SALVINI E MARTA FASCINA AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI MARINA BERLUSCONI MARTA FASCINA - FUNERALI SILVIO BERLUSCONI MARINA BERLUSCONI MARTA FASCINA - FUNERALI SILVIO BERLUSCONI Silvio Berlusconi e Marta Fascina Silvio Berlusconi e Marta Fascina MARTA FASCINA - MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI - PAOLO BERLUSCONI - SERGIO MATTARELLA MARTA FASCINA - MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI - PAOLO BERLUSCONI - SERGIO MATTARELLA tweet su marta fascina ai funerali di silvio berlusconi tweet su marta fascina ai funerali di silvio berlusconi matteo salvini ai funerali di silvio berlusconi matteo salvini ai funerali di silvio berlusconi matteo salvini abbraccia marta fascina ai funerali di silvio berlusconi matteo salvini abbraccia marta fascina ai funerali di silvio berlusconi IL BACIO TRA GIORGIA MELONI E MARINA BERLUSCONI - MARTA FASCINA IL BACIO TRA GIORGIA MELONI E MARINA BERLUSCONI - MARTA FASCINA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA