FATE BREXIT! - JEREMY CORBYN È COSTRETTO A DARE L’OK ALLE ELEZIONI VOLUTE DA BORIS JOHNSON, E LANCIA “LA PIÙ AMBIZIOSA CAMPAGNA PER UN CAMBIAMENTO CHE IL PAESE ABBIA MAI VISTO” (AUGURI) - POI PERÒ PRESENTA DUE EMENDAMENTI ALLA LEGGE PRESENTATA DAI TORY PER CONVOCARE “SNAP ELECTIONS”, UNO PER ANTICIPARE LA DATA AL 9 DICEMBRE (MA È UN CASINO) E L’ALTRO PER FAR VOTARE I 16ENNI. SI PREANNUNCIA ALTRO CAOS…

-

Condividi questo articolo


 

Da www.ansa.it

JEREMY CORBYN CON LA KEFIAH JEREMY CORBYN CON LA KEFIAH

 

jeremy corbyn jeremy corbyn

Svolta verso lo svolgimento di elezioni anticipate nel Regno Unito a dicembre per cercare di rompere lo stallo sulla Brexit: l'opposizione laburista, dopo il rifiuto di ieri di appoggiare per la terza volta la mozione di scioglimento dei Comuni presentata dal governo Tory di Boris Johnson, ha deciso oggi l'ok alla convocazione del voto attraverso la revisione legislativa ordinaria proposta. Lo riferisce la Bbc, a margine di una riunione del governo ombra di Jeremy Corbyn. Non sono ancora chiare le condizioni del sì.

boris johnson alla camera dei comumi boris johnson alla camera dei comumi

 

BORIS JOHNSON BORIS JOHNSON

La decisione è stata poi ufficializzata dallo stesso Jeremy Corbyn. "Io ho costantemente detto che noi eravamo pronti alle elezioni a patto che una Brexit no deal fosse fuori dal tavolo", ha detto il leader laburista. "Ora noi abbiamo saputo dall'Ue che l'estensione dell'articolo 50 (sull'uscita del Regno dal club dei 27) è confermata fino al 31 gennaio 2020, per i prossimi tre mesi. E quindi la nostra condizione è soddisfatta". "Noi intendiamo lanciare adesso la più radicale campagna di cambiamento del Paese che si sia mai vista", ha concluso Corbyn, annunciando di fatto l'avvio fin da subito della campagna elettorale.

donald tusk boris johnson donald tusk boris johnson jeremy corbyn jeremy corbyn

 

"Lanciamo la più ambiziosa e radicale campagna che il nostro Paese abbia mai visto per un vero cambiamento. E' la chance di una generazione per costruire un Paese per i molti, non per i pochi. E' tempo di farlo" ha twittato Corbyn

uk jeremy corbyn 1 uk jeremy corbyn 1

 

L'EMENDAMENTO LABOUR SUL VOTO AI SEDICENNI. Sarà su un paio di emendamenti l'ultima battaglia alla Camera dei Comuni britannica alla legge presentata dal governo Tory di Boris Johnson sulla convocazione di elezioni anticipate a dicembre, prima del via libera ormai di fatto scontato dopo il sì dell'opposizione laburista. Il testo prevede il voto per il 12 dicembre.

john bercow john bercow

 

Il Labour preannuncia tuttavia due emendamenti, destinati - se lo speaker John Bercow li ammetterà - ad avere il sostegno anche di LibDem e indipendentisti scozzesi dell'Snp fra i banchi

delle opposizioni: uno per ottenere l'anticipo della data al 9 dicembre e uno per allargare la platea elettorale a 16enni e 17enni.

 

Il governo sta tuttavia tentando di blindare il testo, per renderlo inemendabile o quasi. E si mostra per ora disposto al massimo ad anticipare il giorno X all'11. Il gruppo laburista, secondo indiscrezioni dei media, ha peraltro ricevuto l'indicazione di votare alla fine a questo punto a favore a qualunque data prenatalizia.

jeremy corbyn in piazza contro boris johnson jeremy corbyn in piazza contro boris johnson boris johnson boris johnson boris johnson nel tempio hindu boris johnson nel tempio hindu un selfie con boris johnson un selfie con boris johnson jeremy corbyn jeremy corbyn

 

boris johnson prende il toro per le corna boris johnson prende il toro per le corna uk jeremy corbyn uk jeremy corbyn jeremy corbyn alla camera dei comuni jeremy corbyn alla camera dei comuni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….